Come sapete meglio di me spesso nell'orologeria ricorrono alcuni temi che le varie maison interpretano in maniera più o meno originale. Per colpa di ciaca
nel post del Papillon ho scoperto il Vacheron Constantin dedicato allo Sputnik [foto da thehourlounge.com] che sto correndo a studiarmi, benchè non si trovino poi molte cose in rete a riguardo.
Questo ha riacceso una vecchia curiosità: quali sono gli orologi in qualche modo legati allo spazio (tema a me caro)?
Intendo con questo dare la "priorità" a pezzi come quello che ho indicato, ossia con complicazioni particolari, affissioni particolari, disegno particolare oppure un'esecuzione particolarmente riuscita.
Non voglio sminuire niente e nessuno, ma non intendo considerare pezzi come lo Speedmaster che tutti conosciamo, non in quanto brutto o povero ma proprio perchè al netto di essere andato in giro per lo spazio è un robusto ed onesto orologio "normale", pur in tutte le sue declinazioni in edizioni limitate in cui cambia qualche grafica. Lo stesso vale per orologi come il Pogue o qualche Fortis, icone sicuramente ma che non hanno quel "qualcosa in più" che vorrei individuare per un tema, lo spazio, che ha di tutto fuorchè dell'ordinario.
Qualcuno mi aiuta, magari partendo proprio dal VC indicato se sono disponibili informazioni differenti da quelle che mi rende Google?
Grazie