Ok … quindi ti propongo quest'altro pezzo ..
Questo credo lo avranno visto in più di qualcuno .. l'orologiaio in questione è sempre un indipendente, però nell'arco di questi anni mi è sembrato di percepire che sia molto meno sconosciuto di altri ..
Lui è Konstantin Chaykin .. è russo e produce in Russia e questo rientra nelle tue specifiche perchè ha sviluppato e prodotto un orologio per l'anniversario del “viaggio” spaziale di Gagarin (anche questo rientra nelle tue specifiche)
L'orologio in se ha una meccanica davvero molto insolita con una luna tridimensionale riprodotta tale e quale (ci sono pure i crateri) .. quindi altra specifica centrata (credo)
In più, la visualizzazione di ore e minuti non è standard (ulteriore specifica)
L'orologio non è forse esplicito come i precedenti (non c’è lo Sputnik sul quadrante .. ma c’è una luna insolita e non ci sono complicazioni commemorative.. ma la dedica c'è e l’orologio è uscito nel giorno dell’anniversario)
Vedi tu come considerarlo ..
P.S. Ho parlato e conosciuto Chaykin di persona anni fa .. mi diceva essere praticamente quasi un autodidatta in orologeria .. è incredibile come sia cresciuto in questi anni
Siamo sicuramente tornati in topic, qui è il gusto che non combacia ma è questione personale. Leggendo il sito vedo che la Luna non riproduce i crateri del satellite, ma il metallo ha una superficie a crateri come la Luna. Non che sia un handicap, solo fosse stato come inteso in precedenza sarebbe davvero stata una cosa ancora più interessante.
Continuando nella ricerca di difetti
non trovo l'attinenza del rilascio di un orologio "lunare" con il volo di Gagarin visto che celebra altre spedizioni, ma forse capitava giusto in quel periodo.
Il movimento è prodotto in casa ed offre una rappresentazione delle fasi Luna estremamente precisa, oltre che l'affissione ovviamente abbastanza insolita. Non ci sono indicazioni di altre complicazioni o di realizzazioni particolari, 23 i rubini. Ad una prima occhiata mi è venuto da chiedermi se lo spessore non fosse imbarazzante ma lo danno per 10.7 mm. Considerando il diametro della Luna di 12 mm vuol dire che questa non è una sfera, ed in effetti sarebbe difficile farcela stare in mezzo al meccanismo.
Ho dato un'occhiata anche al resto della sua collezione e trovo che in effetti siamo molto distanti come canoni estetici con questo Lunokhod che vince sugli altri almeno per i richiami spaziali e per l'originalità del disegno.
Aggiungo che l'altra versione che ho postato a leolunetta al primo momento mi sembrava la stessa che hai postato tu, solo in materiale nobile. In realtà è un orologio differente in alcuni particolari: ha i minuti retrogradi al 6 e al centro invece della palletta di ferro c'è una perla. Preferisco la versione "color Luna", più rustica e adatta all'ambiente che vuole mimare.
Ancora grazie Miche per questi pezzi.