Orologico Forum 3.0

Proviamo a dividere gli orologi in tre fasce di prezzo su due blocchi

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Chiedo a tutti Voi il vostro contributo. Sarebbe opportuno suddividere i nostri amati oggetti in tre fasce di prezzo e a ciascuna attribuire caratteristiche e posizionamento, a sua volta queste tre fasce sono divise in due blocchi , attuale e vintage. A voi fornire i limiti delle fasce e la suddivisione tra attuale e vintage ( le linee di demarcazione sono difficili da dare ma importanti). Credo che se da questa discussione nascesse un accordo di sensazioni, impressioni e valutazioni, potremmo stabilire un buon schema utile al collezionista.

Grazie a tutti Voi che parteciperete.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:Proviamo a dividere gli orologi in tre fasce di prezzo su due blocchi
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2015, 14:57:03 pm »
Forse è utile che tu stesso proponga un primo schema esemplificativo...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2015, 15:09:20 pm »
Il compito mi pare arduo, soprattutto nel campo del vintage per la grande volatilità delle quotazioni che risentono sempre più di fenomeni che poco hanno a che vedere con le caratteristiche intrinseche degli orologi. Esistono un mare di orologi vintage, e per vintage intendo orologi prodotti prima dell'avvento dei quarzi, oggi considerati demodè e scambiati a peso a dispetto di pregi oggettivi indiscutibili.

Sul nuovo sarebbe un po' più semplice, ma ancora è molto difficile trovare una univoca relazione tra caratteristiche e posizionamento di prezzo vista la sempre maggiore rilevanza del marchio sul listino. Marchio che, per altro, molto incide per le stesse ragioni anche sulle quotazioni del vintage.

L'unica differenza che mi sento di poter fare è quella tra buoni orologi e orologi scadenti, tra orologi belli e brutti, tradizionali e innovativi, ecc ecc.
Ma se ci mettiamo dentro il prezzo, ovvero il "posizionamento", tutto si confonde e spesso sovverte :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2015, 15:14:50 pm »
Scusa, ma perché dovremmo dividere in tre fasce, e non in dieci, venti, trenta....? Secondo me altro che accordo, saremmo in disaccordo completo, e non ne vedo l'utilità, non capisco quali criteri e per quali scopi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

« Risposta #4 il: Settembre 27, 2015, 16:04:59 pm »
Valore di mercato?
Per me non esiste,nel senso che sono io ad atteibuire un valore ad ogni singolo pezzo.
Solito esempuo pratico:per me un P.Newman vale 10k.
Un Genta perpetuale pure.

Vintage o moderno per me sono la stessa cosa solo che il vintage si compra molto meglio.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2015, 20:20:57 pm »
Scusa, ma perché dovremmo dividere in tre fasce, e non in dieci, venti, trenta....? Secondo me altro che accordo, saremmo in disaccordo completo, e non ne vedo l'utilità, non capisco quali criteri e per quali scopi.
Per me lo scopo era quello di dare un utile contributo a chi si avvicina a questa passione. Mi sembrava opportuno dare una buona distinzione tra attuali e vintage oltre a proporre tre fasce di prezzo. Se non si può però non si può.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2015, 20:27:39 pm »
Scusa, ma perché dovremmo dividere in tre fasce, e non in dieci, venti, trenta....? Secondo me altro che accordo, saremmo in disaccordo completo, e non ne vedo l'utilità, non capisco quali criteri e per quali scopi.c
Per me lo scopo era quello di dare un utile contributo a chi si avvicina a questa passione. Mi sembrava opportuno dare una buona distinzione tra attuali e vintage oltre a proporre tre fasce di prezzo. Se non si può però non si può.
Magari si può pure, però il problema è che a me pare un compito improbo, troppo vario è il mercato, è troppo vaghe e discutibili sono le questioni di posizionamento ...se qualcuno è in grado di farlo già sul nuovo io non lo sono. Se poi ci metti anche il vintage penso si rasenti l'impossibilità. Però, certo se qualcuno è capace tanto di cappello. Ma penso che sorgerebbero un milione di discussioni,
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #7 il: Settembre 27, 2015, 20:41:56 pm »
Chiedo a tutti Voi il vostro contributo. Sarebbe opportuno suddividere i nostri amati oggetti in tre fasce di prezzo e a ciascuna attribuire caratteristiche e posizionamento, a sua volta queste tre fasce sono divise in due blocchi , attuale e vintage. A voi fornire i limiti delle fasce e la suddivisione tra attuale e vintage ( le linee di demarcazione sono difficili da dare ma importanti). Credo che se da questa discussione nascesse un accordo di sensazioni, impressioni e valutazioni, potremmo stabilire un buon schema utile al collezionista.

Grazie a tutti Voi che parteciperete.

Stavolta hai esagerato, credo sia un compito ai limiti dell'impossibile, troppo variegato il mercato degli orologi per dividerli per prezzo, caratteristiche e posizionamento, il vintage poi... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2015, 21:47:59 pm »
Stavolta, perchè ne ho combinate tante di marachelle?

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2015, 21:49:01 pm »
Stavolta hai esagerato, credo sia un compito ai limiti dell'impossibile, troppo variegato il mercato degli orologi per dividerli per prezzo, caratteristiche e posizionamento, il vintage poi... ???

Stavolta. Sono un osservato speciale.

erm2833

« Risposta #10 il: Settembre 28, 2015, 00:41:06 am »
I neofiti possono solo studiare,a partire dall'architettura dei vari movimenti.
Una volta che sapranno riconoscere un movimento avranno fatto tanto.
Se non sai riconoscere un 240 PP e se non sai che e' un surrogato del 66 UG sei in balia del mercato.
Ed acquisterai in base al nome;cosa dalla quale il neofita deve imparare a difendersi.
Il neofita deve cioe' prima inquadrare l'orologio ed analizzarlo,solo dopo acquistarlo.
Spero sia chiaro quello che voglio dire.

Ilmionomeènessuno

« Risposta #11 il: Settembre 28, 2015, 07:37:06 am »
Poi eventualmente dovrà anche piacergli un po'.... Eventualmente eh... :D

Si rischia sempre di analizzare un orologio mitico meccanicamente ma di dubbio gusto spesso e quindi sarebbe sbagliato "spingere" un neofita su un oggetto del genere.

Anche il gusto persone dovrebbe avere un senso ...

erm2833

« Risposta #12 il: Settembre 28, 2015, 08:20:51 am »
Poi eventualmente dovrà anche piacergli un po'.... Eventualmente eh... :D

Si rischia sempre di analizzare un orologio mitico meccanicamente ma di dubbio gusto spesso e quindi sarebbe sbagliato "spingere" un neofita su un oggetto del genere.

Anche il gusto persone dovrebbe avere un senso ...
Questa te la potevi evitare.
Mai visto alcuno acquistare un orologio che non gli piaccia.
Sembra una difesa d'ufficio...

« Risposta #13 il: Settembre 28, 2015, 08:46:04 am »
Si sa che qui noi tutti spingiamo i neofiti a comprare orologi che non gli piacciono e godiamo nel farlo. In fondo a parte il Daytona, il Sub/Gmt e lo Speedmaster, di begli orologi non credo che ce ne siano altri… Una delusione continua avere una passione che mi spinge verso cose che non mi piacciono! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ilmionomeènessuno

« Risposta #14 il: Settembre 28, 2015, 08:52:15 am »
Anzi...quelli sono proprio quelli che non piacciono.

Sono orrendi solo a guardarli ed essendo i più venduti il mondo è pieno di pazzi senza gusto che compra  oggetti che aborriscono solo per farsi del male .

In questo forum invece ho la fortuna di avere incontrato i pochi fortunati illuminati che hanno scoperto gli oggetti realmente belli esteticamente... :D