Orologico Forum 3.0

Proviamo a dividere gli orologi in tre fasce di prezzo su due blocchi

erm2833

Re:Proviamo a dividere gli orologi in tre fasce di prezzo su due blocchi
« Risposta #15 il: Settembre 28, 2015, 09:00:40 am »
Anzi...quelli sono proprio quelli che non piacciono.

Sono orrendi solo a guardarli ed essendo i più venduti il mondo è pieno di pazzi senza gusto che compra  oggetti che aborriscono solo per farsi del male .

In questo forum invece ho la fortuna di avere incontrato i pochi fortunati illuminati che hanno scoperto gli oggetti realmente belli esteticamente... :D
C.V.D.

« Risposta #16 il: Settembre 28, 2015, 09:06:42 am »
Stavolta hai esagerato, credo sia un compito ai limiti dell'impossibile, troppo variegato il mercato degli orologi per dividerli per prezzo, caratteristiche e posizionamento, il vintage poi... ???

Stavolta. Sono un osservato speciale.

Giorgio di topic ne hai aperti molti e molti hanno avuto esiti ed interessi positivi da parte di tutti, questo però francamente lo trovo un po' improbo (lo vedrei bene da un'altra parte dove ne aprono ovviamente anche di peggiori, senza offesa  ;D
Suddividere per prezzo, tipologia e vintage credo non possa mettere d'accordo nessuno tante sarebbero le variabili, le sfumature, i risvolti.
Se Ermanno, Marco ed Angelo si tirano indietro di fronte ad una tale impresa ti lascio immaginare di che proporzioni stiamo parlando…
Se poi vuoi farci un esempio più pratico di cosa intendi, magari sono io che non ne ho carpito bene il senso e l'indirizzo che vuoi fargli prendere e che tipo di risposte ti saresti aspettato. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #17 il: Settembre 28, 2015, 09:07:20 am »
Anzi...quelli sono proprio quelli che non piacciono.

Sono orrendi solo a guardarli ed essendo i più venduti il mondo è pieno di pazzi senza gusto che compra  oggetti che aborriscono solo per farsi del male .

In questo forum invece ho la fortuna di avere incontrato i pochi fortunati illuminati che hanno scoperto gli oggetti realmente belli esteticamente... :D
C.V.D.

E.C.T.A.  :D
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 28, 2015, 09:08:21 am »
Scusa, ma perché dovremmo dividere in tre fasce, e non in dieci, venti, trenta....? Secondo me altro che accordo, saremmo in disaccordo completo, e non ne vedo l'utilità, non capisco quali criteri e per quali scopi.
Per me lo scopo era quello di dare un utile contributo a chi si avvicina a questa passione. Mi sembrava opportuno dare una buona distinzione tra attuali e vintage oltre a proporre tre fasce di prezzo. Se non si può però non si può.

Personalmente ho già una certa difficoltà a capire il momento in cui un orologio diventa vintage.
Tot anni da quando è fuori produzione?
Quanti?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 28, 2015, 09:09:43 am »
Stavolta hai esagerato, credo sia un compito ai limiti dell'impossibile, troppo variegato il mercato degli orologi per dividerli per prezzo, caratteristiche e posizionamento, il vintage poi... ???

Stavolta. Sono un osservato speciale.

Giorgio di topic ne hai aperti molti e molti hanno avuto esiti ed interessi positivi da parte di tutti, questo però francamente lo trovo un po' improbo (lo vedrei bene da un'altra parte dove ne aprono ovviamente anche di peggiori, senza offesa  ;D
Suddividere per prezzo, tipologia e vintage credo non possa mettere d'accordo nessuno tante sarebbero le variabili, le sfumature, i risvolti.
Se Ermanno, Marco ed Angelo si tirano indietro di fronte ad una tale impresa ti lascio immaginare di che proporzioni stiamo parlando…
Se poi vuoi farci un esempio più pratico di cosa intendi, magari sono io che non ne ho carpito bene il senso e l'indirizzo che vuoi fargli prendere e che tipo di risposte ti saresti aspettato. :)

Se divisione deve esserci, deve essere senza prezzo.

« Risposta #20 il: Settembre 28, 2015, 09:12:55 am »
Scusa, ma perché dovremmo dividere in tre fasce, e non in dieci, venti, trenta....? Secondo me altro che accordo, saremmo in disaccordo completo, e non ne vedo l'utilità, non capisco quali criteri e per quali scopi.
Per me lo scopo era quello di dare un utile contributo a chi si avvicina a questa passione. Mi sembrava opportuno dare una buona distinzione tra attuali e vintage oltre a proporre tre fasce di prezzo. Se non si può però non si può.

Personalmente ho già una certa difficoltà a capire il momento in cui un orologio diventa vintage.
Tot anni da quando è fuori produzione?
Quanti?

Non l'ho mai capito neanch'io. Io per praticità visto che non credo di essere in errore li divido in pre-quarzo(vintage), post-quarzo(contemporanei/moderni), ma anche li c'è da definire bene quando inizia e finisce(finisce è un parolone!) l'era del quarzo(1968-1990?) e nel mezzo ci sono i vintage o no? Boh! :D
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 09:15:09 am da leolunetta »
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 28, 2015, 09:19:08 am »
Giorgio di topic ne hai aperti molti e molti hanno avuto esiti ed interessi positivi da parte di tutti, questo però francamente lo trovo un po' improbo .Se Ermanno, Marco ed Angelo si tirano indietro di fronte ad una tale impresa ti lascio immaginare di che proporzioni stiamo parlando…
Me ne rendo conto, di topic ne ho aperti , non tanti in orologeria purtroppo. Il mio approccio è provocatorio alle volte , altre volte conoscitivo. In questo caso conoscitivo. Non sempre le ipotesi sfociano in tesi, in questo caso non è possibile e ne sono più che consapevole. Ermanno ha dato una indicazione al neofita. Da dove partiamo?  Studiamo il singolo calibro? Ecco , in questo senso, potrei aprire un nuovo Topic. "Consigli al Neofita , come approcciare il mondo dell'orologeria".

Ilmionomeènessuno

« Risposta #22 il: Settembre 28, 2015, 11:22:19 am »
M.A.F.C.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 28, 2015, 12:08:23 pm »
Giorgio di topic ne hai aperti molti e molti hanno avuto esiti ed interessi positivi da parte di tutti, questo però francamente lo trovo un po' improbo .Se Ermanno, Marco ed Angelo si tirano indietro di fronte ad una tale impresa ti lascio immaginare di che proporzioni stiamo parlando…
Me ne rendo conto, di topic ne ho aperti , non tanti in orologeria purtroppo. Il mio approccio è provocatorio alle volte , altre volte conoscitivo. In questo caso conoscitivo. Non sempre le ipotesi sfociano in tesi, in questo caso non è possibile e ne sono più che consapevole. Ermanno ha dato una indicazione al neofita. Da dove partiamo?  Studiamo il singolo calibro? Ecco , in questo senso, potrei aprire un nuovo Topic. "Consigli al Neofita , come approcciare il mondo dell'orologeria".

Il neofita deve inanzi tutto capire cosa gli piace di questo mondo, il che non è una domanda con una risposta scontata. :)
Quando ha capito cosa lo entusiasma di questo settore poi il resto verrà da se, se impazzisce per i 4 grassi, i colori delle ghiere e le scritte vagamente congegnate correrà a documentarsi su quelle e quello guarderà come possibile acquisto, viceversa correrà a documentarsi su altro e penserà ad acquistare altro.
Quello che ha scritto Ermanno, ciascuno nel proprio campo di interesse, mi sembra l'unico modo possibile di approcciare questo settore in modo "virtuoso", metodico e non impulsivo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #24 il: Settembre 28, 2015, 14:35:46 pm »
M.A.F.C.

Se ho ben intuito (ma credo di si...) hai anche dimenticato una ...A
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #25 il: Settembre 28, 2015, 15:04:52 pm »
Ma come ti viene che un neofita si metta a studiare un calibro?
Ho parlato di "architettura" dei calibri;il che vuol dire che se vede un calibro montato sappia riconoscerlo.
Un 861 non e' un 321,un 2892 (ottimo,per carita') non e' un 71,come un 889 non e' un 920 o un 818 non e' un 849.
Se riconosce i calibri,i principali,puo' gia' avere un'idea dell'orologio al quale si sta interessando.

Ove poi dovesse scegliere solo in base al piacere estetico ed alla riconoscibilita' c'e' poco o niente da dar consigli;
contento lui contenti tutti.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 28, 2015, 15:15:04 pm »
Ermanno, carissimo, senza essere suscettibile. Un minimo bisognerà studiare per riconoscere il calibro. In questo senso intendevo "studiare il calibro". Ermanno, non ti inquietare, la prossima volta mi esprimerò in maniera più precisa.
Però Ermanno, come hai fatto con gli squelette, potresti aprire altri topic a carattere didattico. Oppure riunire i vari interventi tuoi ( anche passati) in un'area particolare del Forum. Per me potrebbe essere importante.

erm2833

« Risposta #27 il: Settembre 28, 2015, 15:27:57 pm »
Ho solo colorito un po' l'intervento per rendere la discussione meno seriosa,perdonami.
Riconoscere i calibri e' molto facile,parlo naturalmente dei piu' comuni.
Basta prendere un verdone di qualche anno fa e guardare le fotografie.Accanto alle foto c'e' anche una descrizione sommaria (diametro,spessore,numero dei rubini,ecc.).
E' una base ma secondo me e' molto importante.
Evita al neofita di essere preso in giro.

Non sono orologiaio e non sono in grado di insegnare.
Conosco,visivamente,qualche calibro al quale mi sono interessato ed al quale sarei potuto arrivare economicamente.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Settembre 28, 2015, 15:28:19 pm »
Secondo il mio parere non esiste una via veloce per questa materia, troppo vasta. E proprio il suo bello è che non si smette mai di scoprirla. Quindi penso che chi si avvicina apprenderà comunque con i suoi tempi, naturalmente se lo vorrà- Oggi tutte le informazioni sono disponibili o quasi. Comunque sono molte di più di quelle che chiunque può imparare. Pensare uno strumento digitale per abbreviare i tempi richiederebbe molto sforzo, e non è facile, e neppure è garantito il risultato.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 15:30:28 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 28, 2015, 16:53:39 pm »
- Oggi tutte le informazioni sono disponibili o quasi. Comunque sono molte di più di quelle che chiunque può imparare. Pensare uno strumento digitale per abbreviare i tempi richiederebbe molto sforzo, e non è facile, e neppure è garantito il risultato.

Senza considerare , e te lo dico sulla mia pelle, che: a)  un buon 50% di informazioni pescate in rete sono errate o comunque malamente copiaincollate b) pubblicazioni di orologi ce ne sono a iosa ma parecchie sono banalmente imprecise. Non credo che, oltre a pochi siti in lingua straniera e  altre piccole realtà, ci si possa fare una solida cultura orologiera in rete.