Orologico Forum 3.0

Richiesta aiuto su garanzia Audemars Piguet

IlPunitore

Richiesta aiuto su garanzia Audemars Piguet
« il: Settembre 28, 2015, 20:37:23 pm »
Ho un quesito da porvi

Sto trattando l'acquisto di un RO perpetuo: l'orologio dalle foto in mio possesso sembra molto bello, completo di scatola con rotore, controscatola e garanzia datata 2006 da concessionario italiano.

Il "problema" riguarda proprio quest'ultima perchè presenta un'"anomalia" che non ho mai riscontrato prima (nel corso degli anni ho avuto 4/5 Royal Oak e ancora oggi ne ho uno in collezione)

Come ben sapete il libretto di garanzia dei RO presenta tre pagine su cui si appone il timbro del concessionario e la data di acquisto. La prima pagina è quella della garanzia generale, la seconda pagina è quello del retailer, la terza quella del registro AP

Ora in questo caso manca la seconda pagina, la prima e la terza invece sono regolarmente presenti e timbrate

Le garanzie AP che ho avuto in mano io nel passato (ed anche quella che ho attualmente) hanno sempre presentato tutte e 3 le pagine, questa no...

Alle mie rimostranze il venditore ha chiesto a 2 concessionari AP della sua zona i quali hanno sostenuto che la 2a pagina era quella che il rivenditore si poteva tenere per tener traccia della vendita con i dati fondamentali dell'orologio (cosa che potrebbe anche starci visto che sul lato destro della seconda pagina c'è proprio scritto "detaillant/retailer") però rimane il fatto che io non ne ho mai viste così...

Voi che mi dite? Avete mai sentito di questa pratica facoltativa del concessionario di trattenere una pagina per sè? Vi è capitato di vedere garanzie con questa pagina mancante?

Ma soprattutto voi cosa fareste? E' una cosa cui non dareste troppa importanza o per voi sarebbe un deal-breaker?!?

Grazie mille
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 20:44:05 pm da IlPunitore »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Richiesta aiuto su garanzia Audemars Piguet
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2015, 21:33:08 pm »
Non ho esperienza con le garanzie AP moderne visto che il più giovane degli AP in mio possesso ha 22 anni.
Sul tema specifico non posso quindi esserti d'aiuto, in merito alla seconda domanda invece con tutta franchezza ti dico che io me ne fregherei serenamente
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

« Risposta #2 il: Settembre 28, 2015, 22:00:35 pm »
Non ho esperienza con le garanzie AP moderne visto che il più giovane degli AP in mio possesso ha 22 anni.
Sul tema specifico non posso quindi esserti d'aiuto, in merito alla seconda domanda invece con tutta franchezza ti dico che io me ne fregherei serenamente

Ciao Ciaca, svelato l'arcano: la seconda pagina spesso viene trattenuta dal concessionario..

In genere viene trattenuta quando l'orologio viene venduto direttamente al privato, viene lasciata quando va sul mercato parallelo (resellers)

Quindi garanzia buona ed a questo punto, senza più remore, procedo all'acquisto  :D
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 22:10:19 pm da IlPunitore »

IlPunitore

« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2015, 16:28:50 pm »
Quindi garanzia buona ed a questo punto, senza più remore, procedo all'acquisto  :D

Arrivato  :)

« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2015, 17:53:25 pm »
Bello! Complimenti!
Ma i contatori sono in MOP?

IlPunitore

« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2015, 18:40:47 pm »
Bello! Complimenti!

Cosa intendi con MOP?

Comunque i contatori sono argente', stile Daytona 116520 tanto per intenderci....
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 18:45:14 pm da IlPunitore »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2015, 19:15:40 pm »
Morher Of Pearl (madreperla). La risposta é no :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2015, 20:56:39 pm »

Arrivato  :)

Complimenti.
Uno dei perpetui più belli, e per mio gusto personale col dial nero la leggibilità è perfetta.
Una piccola lacrima per quello che è andato, ma come dice un mio amico, una volta iniziata, l'ascesa è inarrestabile
 (vedi 3970)  ;)

« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2015, 21:35:52 pm »
Era meglio senza macrotapisserie.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2015, 21:51:31 pm »
Era meglio senza macrotapisserie.
Beh in realtà è la tapisserie normale, se attribuiamo la micro al 5402 e riedizioni successive (14802 ecc), mentre la macro all'Off shore e compagnia allargata  :D

« Risposta #10 il: Ottobre 04, 2015, 12:00:37 pm »
Complimenti per il tuo QP, per me un sogno :-)

Vedo male io, o è proprio un A/P? La lunetta mi sembra liscia e lucida ma non so se è effetto della foto..

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2015, 12:54:14 pm »
Che meraviglia!
Cpomplimernti.

« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2015, 15:30:27 pm »
Bello! Complimenti!

Cosa intendi con MOP?
L
Comunque i contatori sono argente', stile Daytona 116520 tanto per intenderci....

Grazie, dalla foto sembravano in madreperla. Ho chiesto perchè sapevo del quadrante a contatori argentee, mentre i vecchi RO perpetui avevano anche quadranti lisci MOP bellissimi.
Per un attimo dalle foto avevo pensato avessero realizzato un ibrido.

Di nuovo complimenti, grande orologio!

IlPunitore

« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2015, 15:42:16 pm »
Complimenti per il tuo QP, per me un sogno :-)

Vedo male io, o è proprio un A/P? La lunetta mi sembra liscia e lucida ma non so se è effetto della foto..
Vedi bene, e' in effetti un acciaio-platino, purtroppo la foto rende poco...
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 16:13:38 pm da IlPunitore »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 04, 2015, 15:58:19 pm »
Vidi u esemplare in platino da Bartorelli qualche anno fa con un quadrante in madreperla più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre