Va benissimo anche l'acciaio.
Dal punto di vista estetico sì: al di là della riconoscibilità della differenza con l'oro bianco, la linea è talmente elegante che "nobilita" anche il materiale.
Con non trascurabile guadagno sul costo d'acquisto...
E' anche vero, però, che per un orologio da occasioni "importanti" si può avere il desiderio di un metallo nobile...
Anche se sono il solo a saperlo, è una gratificazione intima ulteriore.
Nuovo in acciaio aveva senso prenderlo perché il risparmio era sensibile. Ma usato, al livello assoluto di deprezzamento di tutti Blancpain di quel periodo, la differenza che paghi per il metallo nobile è minima, ammesso che ci sia. Ed io in questo caso potendo opterei per il metallo nobile. I Blancpain oltre che piccoli erano anche leggeri, il mio toubo in platino al polso non si sente.
La differenza di prezzo c'è
, e te lo posso dire perché è un modello che tengo d'occhio da un po' di tempo...
In acciaio viene via a poco più di 2.000 euro.
In oro bianco si paga circa il doppio (se ne vedono pochi - evidentemente chi ce li ha se li tiene -, con richieste intorno ai 5.000 euro).
Se invece il raffronto lo facciamo con l'oro giallo (però l'impatto estetico non è equivalente), la differenza con l'acciaio cala sensibilmente, visto che il metallo nobile si porta via a 3.000.