Allora, sempre per capire, io mi riferivo alla "ciambellina" del primo BP postato a carica manuale, non l'automatico postato dopo.
Con le dovute proporzioni non cambia poi molto, ecco il 34mm con un 40mm - allora mi domando se aprendo anche tutti i ns bei 34-35-36mm non ci troveremmo davanti molte sorprese celate da fondelli all'epoca tradizionalmente chiusi:
Intanto dovresti paragonare lo stesso calibro nelle due diverse misure di cassa. Perchè il 21 è, se non ricordo male, un 9"' mentre l'automatico dovrebbe essere un 1150 da 11,5"'
Se vuoi una diretta prova di come le due cose siano diverse, prendi due foto di calatrava con 215, uno degli anni 90 da 34mm e uno attuale da 37mm.
L'anello di contenimento del calibro esiste da sempre, è fisiologico che ci sia, diventa "ciambella" quando assume appunto le proporzioni di una ciambella perchè denota l'adozione di meccaniche pensate in altre e poche e per altre misure di cassa su orologi moderni che per quello che costano dovrebbero come minimo avere movimenti specificamente pensati per essi.
La ciambella poi diventa rilevante anche davanti quando ci sono affissioni supplementari oltre le sfere di ore e minuti. prendi un cronografo breguet da 36mm con dentro il Lemania 2320 e prendi il 5070 di PP con lo stesso movimento ma cassa da 42mm, guarda i quadranti e datti una risposta.
Oppure guarda dov'è la secondina al sei di un calatrava 5196 e confrontala con la posizione dello stesso elemento su un vecchio calatrava degli anni 80/90 con lo stesso 215.
La ciambella la vedi sul quadrante ancor prima che dal fondello, dove con un po' di buon senso sarà anche coperta dal fondello chiuso