Riprendendo il discorso sulle proporzioni dei movimenti, a parte forse qualche eccezione che resta tale, i movimenti di qualità elevata destinati agli orologi di piccola taglia sono sempre stati così, piccoli da 9 linee.
Lo spazio non occupato dal movimento a seconda dei punti di vista è presente anche in un VC 33093 da 31,5mm, e col fondo trasparente si vede chiaramente.
Ora vogliamo dire che anche i 31/34mm manuali per via dei calibri minuti presentano le ciambelle?
Io non mi sento di dirlo perché credo sia un errore in quanto per avere un orologio da cerimonia, da uomo, non possiamo pretendere ad esempio che il calibro 1003 (o 2003 di AP che sia), occupi tutta la cassa o quasi, altrimenti ce ne andremo in giro con orologi da donna di 25mm, e i calibri non credo siano calibri nati per orologi donna.
All'opposto invece trovo che ad oggi sia inutile(e brutto) ingrandire ulteriormente la cassa, visto che la tendenza è un'operazione che è molto posteriore alla datazione dei calibri che vengono poi usati.