Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #135 il: Ottobre 06, 2015, 12:58:37 pm »
Premetto che delle case d'asta e delle loro vendite non ho nessuna fiducia, non le ritengo in alcun modo credibili, preferisco parlare di quaocosa di cui mi "fido" di più se non altro perché so cosa fa e come lo fa: il reseller.
Cosa fanno i reseller: aqcquistano, o prendono in conto vendita, orologi usati per poi rivenderli.
Perchè esistono i reseller? Perchè c'è chi gli vende gli orologi usati e chi glie li compra.
Evidentemente c'è una difficoltà a far si che venditore e acquirente si incontrino direttamente e realizzino la transazione, e i motivi sono facili da intuire, e credo li capiamo tutti.
Anche ch24 nasce con gli stessi presupposti, e tra l'altro abbatte notevolmente i costi di intermediazione se si acquista da privato, ma per il limite dovuto alla vendita on line per un privato diventa quasi impossibile vendere oggetti di valore superiore a qualche migliaio di euro, che è già comunque difficile.
Va da se che se hai un 3970 da vendere, non lo vendi ne con l'inserzione su ch24 ne su ebay o subito.
Ti serve un intermediario che abbia accesso a quel mercato disposto a comprare un 3970 e che vuole tutte le "garanzie" del caso, garanzie che da sconosciuto non puoi offrirgli e compratore che da aconosciuto non puoi incontrare. Da cui l'esigenza del mediatore, che sia il reseller o la casa d'aste a secondo del caso e delle convenienze.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 13:00:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #136 il: Ottobre 06, 2015, 13:45:31 pm »
Sotheby's pochi minuti fa
2417
PATEK PHILIPPE
A FINE AND RARE YELLOW GOLD PERPETUAL CALENDAR CHRONOGRAPH WRISTWATCH WITH MOON-PHASES, 24-HOUR AND LEAP-YEAR INDICATION REF 3970E MVT 3046040 CASE 4010783 MADE IN 1999
Estimate   580,000 — 800,000 Lot Sold   625,000
HKD
Estimate  ( 67,367 — 92,919   EUR)   Lot Sold (72,593   EUR)  compresi diritti d'asta (25%) - 58k al netto dei diritti

questo il link per vedere le foto (da poter ingrandire), il corredo e lo stato -eccellente- dell'orologio:
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2015/important-watches-hk0589/lot.2417.html

Punitore nel caso risparmiassi un 15k....vogliamo organizzare la ns conoscenza a La Pergola? ;D
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 13:58:57 pm da claudio969 »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Ottobre 06, 2015, 13:50:31 pm »
Sotheby's pochi minuti fa
2417
PATEK PHILIPPE
A FINE AND RARE YELLOW GOLD PERPETUAL CALENDAR CHRONOGRAPH WRISTWATCH WITH MOON-PHASES, 24-HOUR AND LEAP-YEAR INDICATION REF 3970E MVT 3046040 CASE 4010783 MADE IN 1999
Estimate   580,000 — 800,000 Lot Sold   625,000
HKD
Estimate  ( 67,367 — 92,919   EUR)   Lot Sold (72,593   EUR)  compresi diritti d'asta (20/25%)

questo il link per vedere le foto (da poter ingrandire), il corredo e lo stato -eccellente- dell'orologio:
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2015/important-watches-hk0589/lot.2417.html

Punitore nel caso risparmiassi un 15k....vogliamo organizzare la ns conoscenza a La Pergola? ;D
Adesso voglio vedere cosa si tirerà fuori per dire che non è vero....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #138 il: Ottobre 06, 2015, 13:52:43 pm »
...questi lotti invece sono andati invenduti:

2418
PATEK PHILIPPE
A PINK GOLD AUTOMATIC PERPETUAL CALENDAR WRISTWATCH WITH MOON PHASES AND LEAP YEAR INDICATION REF 5039R MVT 3127426 CASE 4284167 MADE IN 2004
Estimate   240,000 — 320,000
HKD
Estimate  ( 27,876 — 37,168   EUR)

2416
PATEK PHILIPPE
A YELLOW GOLD AUTOMATIC PERPETUAL CALENDAR WRISTWATCH WITH MOON PHASES REF 3940J MVT 3128442 CASE 4336369 MADE IN 2005
Estimate   200,000 — 280,000
HKD
Estimate  ( 23,230 — 32,522   EUR)

2422
PATEK PHILIPPE
A VERY FINE AND EXTREMELY RARE PLATINUM AUTOMATIC MINUTE REPEATING WRISTWATCH WITH WHITE ENAMEL DIAL REF 5078P MVT 1904176 CASE 4330473 CIRCA 2007
Estimate   2,400,000 — 3,000,000
HKD
Estimate  ( 278,758 — 348,448   EUR)

2426
PATEK PHILIPPE
A FINE AND RARE PLATINUM PERPETUAL CALENDAR SPLIT SECONDS CHRONOGRAPH WRISTWATCH WITH LEAP YEAR INDICATION AND MOON-PHASES  REF 5004P-021 MVT 3275161 CASE 4448730 CIRCA 2010
Estimate   1,450,000 — 2,000,000
HKD
Estimate  ( 168,416 — 232,298   EUR)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Ottobre 06, 2015, 14:11:07 pm »
Giusta la teoria del doppio prezzo. Come Eurotax. Prezzo compra e prezzo vendita. Poi bisognerebbe , per trarre un dato corretto, capire l'effetto asta.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Ottobre 06, 2015, 14:15:38 pm »
Premetto che delle case d'asta e delle loro vendite non ho nessuna fiducia, non le ritengo in alcun modo credibili, preferisco parlare di quaocosa di cui mi "fido" di più se non altro perché so cosa fa e come lo fa: il reseller.
Cosa fanno i reseller: aqcquistano, o prendono in conto vendita, orologi usati per poi rivenderli.
Perchè esistono i reseller? Perchè c'è chi gli vende gli orologi usati e chi glie li compra.
Evidentemente c'è una difficoltà a far si che venditore e acquirente si incontrino direttamente e realizzino la transazione, e i motivi sono facili da intuire, e credo li capiamo tutti.
Anche ch24 nasce con gli stessi presupposti, e tra l'altro abbatte notevolmente i costi di intermediazione se si acquista da privato, ma per il limite dovuto alla vendita on line per un privato diventa quasi impossibile vendere oggetti di valore superiore a qualche migliaio di euro, che è già comunque difficile.
Va da se che se hai un 3970 da vendere, non lo vendi ne con l'inserzione su ch24 ne su ebay o subito.
Ti serve un intermediario che abbia accesso a quel mercato disposto a comprare un 3970 e che vuole tutte le "garanzie" del caso, garanzie che da sconosciuto non puoi offrirgli e compratore che da aconosciuto non puoi incontrare. Da cui l'esigenza del mediatore, che sia il reseller o la casa d'aste a secondo del caso e delle convenienze.
Angelo , se ci fosse il mercato che i sostenitori di queste quotazioni dicono, tu con una iniezione su Chrono24 lo venderesti in un mese il 3970. Al giusto prezzo. Ma la realtà è probabilmente diversa.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Ottobre 06, 2015, 14:15:46 pm »
Concordo con Angelo riguardo alla diffidenza sulle case dasta , ma falsato o no è l'unico dato certo che abbiamo. Poi purtroppo credo, anzi è sicuro che attorno alle aste graviti un certo tipo di persone che alzano i prezzi in asta, ( tutta sta gente al telefono boh....) , che certi orologi vengono aggiudicato fittiziamente, infatti poi si ritrovano puntualmente presso altre case. Tutta bolla speculativa. Bolla che viene incrementata dai privati i quali , credendo di avere dei pezzi di grande valore e non avendo bisogno di vendere si comportano da "cassettisti" mantenendo elevati i prezzi. Se tutti presunti collezionisti speculatori riversassero sul mercato i loro pezzi, avremmo un calo medio del 35% dei valori. Infatti la roba vale solo quando Ti confronti col mercato.

IlPunitore

« Risposta #142 il: Ottobre 06, 2015, 16:25:49 pm »
Perdonatemi ragazzi ma, secondo me, con questa storia delle aste e di quello che viene in tasca al venditore vi state incartando...

Quello che rileva ai fini di un potenziale acquirente è il prezzo finale pagato dal compratore: nell'ultimo caso citato, ad esempio, un oro giallo è stato venduto a 72.593 euro, esattamente in linea con quanto ipotizzato in via generale (giallo 70k circa, rosa 75k circa, bianco 80k circa, platino 90k circa)

Non capisco cosa centri fare, a tutti i costi, riferimento a quanti soldi effettivi abbia intascato il venditore privato... quando voi andate a compare un'auto usata la pagate il prezzo richiesto dal concessionario/salonista o il prezzo che il suddetto salonista ha dato all'ex proprietario dell'auto?!?  ???

Cmq intanto io ho opzionato il "mio" ed in settimana me lo vado a vedere con calma e a trattare il prezzo...

Poi vi dico...
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 16:28:04 pm da IlPunitore »

erm2833

« Risposta #143 il: Ottobre 06, 2015, 16:31:52 pm »
Come sempre Ermanno è molto preciso...i 5402 nel 2014/2015 si sono venduti attorno ai 12/14k....tranne 2 eccezioni che hanno fatto registrare 17k e 19k....non saprei di quali seriali
Devo fare un intervento un po' lungo essendo i frequentatori del nostro forum non troppo addentro agli orologi vintage.
Come avevo premesso parlo di orologi completamente originari oltre che originali (perche' un quadrante di fornitura,quindi postumo,e' si originale ma non originario).
Gli acquirenti per questa categoria di orologi (parlo di categoria in quanto al 5402 possiamo aggiungere il 3700 ed in misura un po' differente il 222 ed il 1832 che non godono del fenomeno moda) sono di 2 tipi:il primo e' quello che cerca il tal orologio perche' esteticamente pregevole,sulla cresta dell'onda e riconoscibile, ma oltre alla referenza non sa altro;il secondo dell'orologio sa tutto o quasi:riconosce un quadrante buono,il bracciale,la deplo,la corona,forse conosce anche l'abbinamento seriale interno ed esterno della cassa e del movimento,e l'incisione che deve portare la flip.
Gli orologi che passano in asta sono accompagnati da una descrizione assolutamente sommaria e quasi sempre non rispondente al reale stato dell'orologio per cio' che attiene l'originarieta' (il termine e' terribile ma esplicativo).
Viceversa gli esemplari che appaiono su Chrono24 sono molto piu' facilmente identificabili per via delle numerose foto che li accompagnano.
A cio' aggiungiamo che ci sono persone che vengono interrogate con una certa frequenza per consigli e che quindi sanno cio' che il mercato offre ed a che condizioni.
Tiriamo le somme:
i seriali A molto bassi,inferiori a 100,passano di mano da 50 a 30k,ma sono pressoche' impossibili da trovare (la cifra scende quanto piu' il seriale sale);
i seriali A bassi,diciamo fino a 300,si attestano a 25k e non risentono che in misura molto piccola della differenza del numero del seriale;
seriali A da 300 a 1000,da 20 a 23k;
seriali A dal 1000 in poi,da 18 a 21k;
seriali B,indistintamente,da 14 a 16k;
seriali C,indistintamente,da 12 a 15k.
Non cito i D perche' non li seguo.
Vendere un 5402 buono non richiede il ricorrere ad una casa d'aste,c'e' piu' richiesta che offerta.
I quadranti scolorati sui R.O. determinano un deprezzamento tanto maggiore quanto piu' grande e' la perdita di colore.
Cosa che non avviene sul Nautilus se il colore viene perso completamente:i pochissimi esemplari conosciuti con il quadrante diventato completamente marron quotano 10k piu' di un esemplare con quadrante normale.

erm2833

« Risposta #144 il: Ottobre 06, 2015, 16:32:59 pm »
Perdonatemi ragazzi ma, secondo me, con questa storia delle aste e di quello che viene in tasca al venditore vi state incartando...

Quello che rileva ai fini di un potenziale acquirente è il prezzo finale pagato dal compratore: nell'ultimo caso citato, ad esempio, un oro giallo è stato venduto a 72.593 euro, esattamente in linea con quanto ipotizzato in via generale (giallo 70k circa, rosa 75k circa, bianco 80k circa, platino 90k circa)

Non capisco cosa centri fare, a tutti i costi, riferimento a quanti soldi effettivi abbia intascato il venditore privato... quando voi andate a compare un'auto usata la pagate il prezzo richiesto dal concessionario/salonista o il prezzo che il suddetto salonista ha dato all'ex proprietario dell'auto?!?  ???

Cmq intanto io ho opzionato il "mio" ed in settimana me lo vado a vedere con calma e a trattare il prezzo...

Poi vi dico...
Perdonami,
perche' non comprare l'auto o l'orologio da un privato?

IlPunitore

« Risposta #145 il: Ottobre 06, 2015, 16:36:41 pm »

Poi vi dico...
Perdonami,

Ermanno, fondamentalmente perchè non conosco nessun privato di cui mi fidi al 100% che abbia questo orologio in vendita...

Se fosse uno pluri-referenziato del forum non avrei problemi ma andare a comprare un orologio da 70/80k su eBay o CH24 da un privato senza garanzie o referenze francamente non me la sento...  :-\

erm2833

« Risposta #146 il: Ottobre 06, 2015, 16:45:01 pm »

Poi vi dico...
Perdonami,

Ermanno, fondamentalmente perchè non conosco nessun privato di cui mi fidi al 100% che abbia questo orologio in vendita...

Se fosse uno pluri-referenziato del forum non avrei problemi ma andare a comprare un orologio da 70/80k su eBay o CH24 da un privato senza garanzie o referenze francamente non me la sento...  :-\
Personalmente mi fido piu' dei privati che dei commercianti:nessun privato potra' fare porcherie grosse come quelle che fanno i commercianti e le case d'asta.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Ottobre 06, 2015, 16:51:42 pm »

Poi vi dico...
Si, ma quelle aggiudicazioni dimostrano che vi sono venditori non marginali che si accontentano di cifre molto e molto inferiori, e non in nero, ma pagate da una casa di aste. Allora questo significa che  la stima di valore che avevo dato io, e anche quella che dai tu, non è corretta, c'è poco da fare. La differenza , il margine del commerciante, può essere su un orlogio così, sui 5 k, ma non mi poi dire che ci sono 15-20 k di differenza, perché non quadra, e non ha senso alcuno. Quindi io ti suggerisco spassionatamente di chiedere un forte ribasso del prezzo o altrimenti di cercare altrove. Se invece ti piace spendere di più, affare tuo, a me non piacerebbe.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 16:55:10 pm da mbelt »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Ottobre 06, 2015, 17:09:49 pm »
Poi non so, forse c'è uno strano fenomeno (non so su cifra pari o superiori a 70-90k...) per il quale un venditore ad un privato non toglie 2k eur e poi ad una battuta d'asta finisce con lo svende a meno...
Io ho questa impressione, magari errata e forse troppo generica.

« Risposta #149 il: Ottobre 06, 2015, 17:35:05 pm »

Poi vi dico...

Francamente a me sembrava di essermi tutto, tranne che incartato, diverse pagine fa ti ho detto che, secondo il mercato, se avessi voluto trattare al prezzo che incassano i clienti nelle aste (prezzo simile ad uno trattativa tra privati) il prezzo sarebbe dovuto essere di 60k, oggi chi ha venduto l'esemplare in asta ne ha incassati meno di 50k.
Poi ti ho detto che se avessi voluto metterci sopra i diritti (commissioni ad un intermediario) la massima offerta che avresti dovuto fare è di 70/75, ed oggi con i diritti il costo è stato 73.

Se proprio vogliamo, sei tu che hai detto che il 3970 oro giallo costa 90 e che "speravi" poter ottenere 85k
E quando abbiamo parlato di oro bianco hai detto che si comprano solo sopra i 100k (mentre è dimostrato che nel 2015 ha fatto 77k con diritti).
Ora noto che i parametri li hai rivisti tutti... bene!

Infine se, come hai scritto, andrai a trattare per 70k un oro giallo che a te è stato proposto a 90 e che poche pagine fa dicevi esser il prezzo corretto anzi....chi trova di meglio gli offro.....
Magnifico, sono felice per te.....per me ed Ermanno che ti avevamo dato una stima perfettamente aderente alla realtà la cena stellata è, non si sa come, svanita  :D   ma....almeno un grazie anziché darci dei "rinco" che ci siamo incartati....