Assolutamente no, se acquisto da privato, anche extra UE, sul valore dichiarato paghi solo il dazio doganale.
L'iva si applica solo nel caso di acquisti da soggetti iva. Un privato, per definizione, non è un soggetto iva. L'iva l'ha già pagata, nello stato in cui ha comprato, al momento dell'acquisto del bene da commerciante e la partita li si esaurisce. A differenza di un soggetto iva che, al momento dell'acquisto porta l'iva in apposito registro deducendola da quella incassata nelle vendite e versando allo stato solo il saldo, e che pertanto quando rivende il bene acquistato deve dichiarare l'iva sulla vendita.
Nel caso delle aste si paga iva sulle sole commissioni, in quanto la casa d'aste è un soggetto iva che emette regolare fattura.
Va poi ricordati che sui beni usati venduti da commercianti si applica il c.d. regine del margine, ossia l'IVA é calcolata sulla differenza tra il prezzo di vendita e il costo al quale il commerciante ha comprato. Nel caso della vendita di orologi usati, che é quello che stiamo dando per scontato per oggetto messo all'asta, il prezzo di vendita é quindi da intendersi comprensivo di Iva che poi sarà il commerciante a dover dichiarare in base al margine realizzato, non certo sull'intero valore della vendita