Relativamente alla carica: qualcuno di voi carica parzialmente i manuali in base a quanto pensa di indossarli? Se si, perché? Per la teoria che più gira prima si revisiona?
Per me sarebbe una bestemmia....
Anche per me ma è una storia sentita molte volte, per quello chiedevo.
Io carico fino in fondo e spesso coi manuali mi ritrovo a caricarli durante il giorno senza pensarci, mi mette in contatto con l'orologio.
Secondo me è meglio caricarli sempre al massimo, avendo l'accortezza di non forzare troppo a fine corsa, stop.
Poi se lo rindossiamo la mattina nuova carica massima e così via.
C'è anche la teoria che secondo alcuni orologiai, l'orologio sempre ben carico(ovviamente quando viene utilizzato) sia più longevo e si mantenga meglio. Dove all'opposto un orologio che marcia sempre con la carica parziale intraprende un percorso di vita meno salutare per i componenti. Poi si dice tutto e il contrario di tutto, ma questo potrebbe avere un fondo di verità, un po' come, (con tutte le differenze del caso) un motore di un'auto viaggia sempre costantemente ai bassi e medi regimi, dopo anni poi avrebbe difficoltà a raggiungere quelli alti e l'usura del motore sarebbe stata maggiore.
Non so se il paragone auto regge, ma era solo per chiarire se la tesi poteva avere un senso logico, e magari forse ce l'ha.