Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #480 il: Novembre 10, 2015, 07:36:33 am »
Se le percentuali applicate da Phillips sono simili a quelle delle altre case che tengono aste di orologi il prezzo,rispetto al martello,aumenta per il compratore del 15% e sempre rispetto al martello decresce del 15% per il venditore,sempre che quest'ultimo non sappia come muoversi;diciamo che ottenee un 10 non e' difficile.

Dipende Ermanno... Tu sei in mezzo a questo mondo da una vita...la maggioranza di queste persone che si rivolgono alle aste hanno comprato l'orologio in negozio senza chiedere sconti e non sanno che è possibile contrattare la commissione con la casa d'aste.

« Risposta #481 il: Novembre 10, 2015, 07:40:56 am »
Fatemi capire... la casa d'aste becca un totale del 25+25 ovvero oltre il 40% del prezzo pagato??? ma allora i venditori o sono pazzi o devono riciclare  denaro di dubbia provenienza! Cioè  sono consapevole che il mio oggetto viene venduto a 75 e accetto di incassare 45??? manco fossimo soci...😂 😂 😂  lo capirei se facessero lievitare il prezzo che potrei realizzare da solo... ma ti pare che un orologio che vale almeno 60/65 lo porto in asta per prenderne 45? ma chi sono questi...😂 😂 😂

sono...ricchi sfacciati! Mai sentito parlare, ad esempio, di Francois Pinault? O di Arnault?

No... non so chi siano ma di certo se comprano in asta a 80 e rivendono a 40 tanto sveji non devono esse....😂

No, sono mooolto svegli, il primo è il proprietario di Christie's e di altre mille aziende e il secondo uno che ha azioni delle maggiori case d'aste e proprietario di LVMH che se non sai cos'e divertiti ad andartelo a leggere perchè scoprirai....un mondo!

ilcommesso

« Risposta #482 il: Novembre 10, 2015, 08:23:11 am »
Gli orologi rimangono comunque dei giocattoli, se rapportati al mondo dell'arte.
Appena sentito di un modigliani venduto a più di 100.000.000 $$$; sotto la punta dell'iceberg c'è un universo di opere milionarie che fa davvero sembrare le aste di orologi come una sagra di paese  (concedetemi la similitudine  :P  ).

Arnault e Pinault li vedo come squali, più che povere pecorelle spaurite  8)

IlPunitore

« Risposta #483 il: Novembre 10, 2015, 08:45:37 am »
Le seller's fees sono sicuramente negoziabili (se hai un orologio interessante ed appetibile è tutto interesse della casa d'aste metterlo in vendita), tanto il grosso delle commissioni lo paga il compratore

Cmq Antiquorum parla di una seller's fee del 15% fino a 10.000 euro e del 10% oltre i 10k... e questo da listino, senza trattare...

« Risposta #484 il: Novembre 10, 2015, 09:01:45 am »
...anche lì, con il Modigliani li hanno cucinati a dovere, glielo hanno sventolato sotto il naso per 6 mesi, articoli sui giornali, grande mostra, lo vendono...no, non lo vendono piu, i proprietari ci hanno ripensato...ok lo vendono...li hanno cucinati a fuoco lento
Cmq non è giusto equiparare opere uniche artistiche originali con manufatti di pregio (quando lo sono) o peggio ancora ottimi prodotti di design industriali. Già troppo è stato fatto, dal momento vediamo alcuni segnatempo realizzati in multipli che raggiungono a volte quotazioni milionarie...
La differenza rispetto all'arte c'è ed è tanta, considera inoltre che il mercato dell'arte ha 500 anni di maturazione...nell'ultimo ventennio poi, specie dall'inizio della crisi economica, grandissimi capitali si sono concentrati in questa, arrivando alla "anomalia" che, negli ultimi 2 anni, l'arte contemporanea ha superato gli investimenti che si fanno su quella moderna e antica

IlPunitore

« Risposta #485 il: Novembre 10, 2015, 09:36:53 am »
Giusto per dovere di cronaca, segnalo che il 3970G quadrante bianco rimasto invenduto nell'asta Antiquorum del 7/8 Novembre è stato venduto ieri sul loro sito online (https://watchboutique.antiquorum.com). La richiesta era di 95k dollari (al cambio attuale 89k euro)
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 10:01:37 am da IlPunitore »

« Risposta #486 il: Novembre 10, 2015, 10:04:11 am »
esatto! la richiesta era di....ma hai mai partecipato ad un'asta??
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 10:12:40 am da claudio969 »

IlPunitore

« Risposta #487 il: Novembre 10, 2015, 10:09:52 am »
esatto, la richiesta....

L'hanno venduto in 24 ore: immagino che l'eventuale offerta, sempre che non sia stato un buy-it-now, sia stata adeguata...

« Risposta #488 il: Novembre 10, 2015, 10:12:52 am »
..nelle aste sono chiamati gli avvoltoi...cioè coloro interessati ad un oggetto durante l'asta aspettano prima di fare un rilancio perché nel caso nessuno alzi la mano rimangono li buoni e poi...una volta che l'oggetto rimane invenduto, fanno un'offerta a ribasso, comprensiva di diritti d'asta che solitamente si attesta al di sotto del 10/20% della stima minima...
..e il più delle volte, i più esperti, sanno quando tutto ciò può avvenire e cioè....quando una stima è sballata!

ilcommesso

« Risposta #489 il: Novembre 10, 2015, 10:17:48 am »
...anche lì, con il Modigliani li hanno cucinati a dovere, glielo hanno sventolato sotto il naso per 6 mesi, articoli sui giornali, grande mostra, lo vendono...no, non lo vendono piu, i proprietari ci hanno ripensato...ok lo vendono...li hanno cucinati a fuoco lento
Cmq non è giusto equiparare opere uniche artistiche originali con manufatti di pregio (quando lo sono) o peggio ancora ottimi prodotti di design industriali. Già troppo è stato fatto, dal momento vediamo alcuni segnatempo realizzati in multipli che raggiungono a volte quotazioni milionarie...
La differenza rispetto all'arte c'è ed è tanta, considera inoltre che il mercato dell'arte ha 500 anni di maturazione...nell'ultimo ventennio poi, specie dall'inizio della crisi economica, grandissimi capitali si sono concentrati in questa, arrivando alla "anomalia" che, negli ultimi 2 anni, l'arte contemporanea ha superato gli investimenti che si fanno su quella moderna e antica

Lungi da me l'idea di equiparare orologi ad opere d'arte, era solo per mostrare la differenza di valori (abissale) che c'è.

Da un 3d di valutazione si è giunti ad un'analisi generale di come si componga e determini il prezzo di un oggetto battuto in asta, per la serie non si finisce mai di imparare

IlPunitore

« Risposta #490 il: Novembre 10, 2015, 10:18:54 am »
La cosa interessante è che io porto dati e numeri certi, tu illazioni e congetture tutte da dimostrare...

Secondo me lo ha comprato la Spectre...

« Risposta #491 il: Novembre 10, 2015, 10:19:59 am »
se l'oggetto aveva una stima minima di 80k, la partenza d'asta sarà stata di circa 65/70k e per andare invenduto nessuno ha fatto rilanci....come puoi immaginare che poi qualcuno gli offre più del 20% della stima minima?? a meno che l'orologio sia un Coyon!!
un oggetto in asta andato invenduto, dopo l'asta il proprietario accetta di perderci ancora qualcosa....so che non vuoi fidarti ma a meno che non hai un centinaio di esperienze diverse da quella che ti sto esponendo...dovrai farlo!
so che dire questo di PP ti ferisce ma mi chiedo perché?
....mica se mi dicono che i Roth vanno invenduti piango anzi....vado li, lo prendo io e esco felice....
dal momento che, io non ne devo far mercato...
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 10:22:26 am da claudio969 »

IlPunitore

« Risposta #492 il: Novembre 10, 2015, 10:29:21 am »
se l'oggetto aveva una stima minima di 80k, la partenza d'asta sarà stata di circa 65/70k e per andare invenduto nessuno ha fatto rilanci....come puoi immaginare che poi qualcuno gli offre più del 20% della stima minima?? un oggetto in asta andato invenduto, dopo l'asta il proprietario accetta di perderci ancora qualcosa....so che non vuoi fidarti ma a meno che non hai un centinaio di esperienze diverse da quella che ti sto esponendo...dovrai farlo!
so che dire questo di PP ti ferisce ma mi chiedo perché?
....mica se mi dicono che i Roth vanno invenduti piango anzi....vado li, lo prendo io e esco felice....
dal momento che, io non ne devo far mercato...

Infatti volevo comprarlo io ma non ho fatto in tempo a contattare l'account di Antiquorum che l'orologio (in 24 ore) era già venduto... a quale prezzo non lo sappiamo nè io nè tu, nonostante le tue congetture...

Se la riserva era di 80k + premium (che tu dici essere del 25%), chi ti dice che il compratore non l'abbia preso ad 85 o 90 senza premium, risparmiando comunque rispetto all'asta?!?

Guarda che anche nella watchboutique ci sono le fees sia per il venditore sia per il compratore (già incluse nel prezzo).. non è che lì gli orologi li regalino...

« Risposta #493 il: Novembre 10, 2015, 10:37:55 am »
ok, come vuoi tu...mi sembra di parlare con un concessionario PP
...sarà sicuramente come dici tu, la stima minima era di 80k è andato invenduto, lo hanno presentato a 93k e l'acquirente ha chiamato e ha detto, ok vi mando 100k perchè è più facile da scrivere, d'altronde per un PP...

IlPunitore

« Risposta #494 il: Novembre 10, 2015, 10:44:20 am »
ok, come vuoi tu...mi sembra di parlare con un concessionario PP
...sarà sicuramente come dici tu, la stima minima era di 80k è andato invenduto, lo hanno presentato a 93k e l'acquirente ha chiamato e ha detto, ok vi mando 100k perchè è più facile da scrivere, d'altronde per un PP...

La stima minima prevede poi, per il compratore, delle fees che tu sostieni essere nell'ordine del 25%, o te ne sei già dimenticato?!?

80 + 25% a casa mia fanno un bel 100 secco, che è troppo rispetto all'attuale valore di mercato (80/90) per cui, in quel contesto e con quel genere di commissioni, è giustamente rimasto invenduto...

Appena è stato proposto ad un prezzo più corretto, con margine di trattativa, è volato via

A quanto meno rispetto alla richiesta di 95k USD non lo sappiamo

Questi i dati di fatto poi ci puoi ricamare su quanto vuoi...
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 11:24:44 am da IlPunitore »