ANTIQUORUM
PATEK PHILIPPE REF. 3970 DIAMOND DIAL PLATINUM Patek Philippe, Genève, No. 3046267, Ref. 3970EP. Made in 2002. Very fine and important, water-resistant, platinum wristwatch with round button chronograph, register, perpetual calendar, moon phases, leap year, 24-hour indication and an platinum Patek Philippe deployant clasp. Accompanied by a fitted wooden box, an extra solid platinum caseback, setting pin, and an Extract from the Archives.
GRADING SYSTEM
Grade:Logo-grading
Exceptional
Case:3-9
Scratched
Movement:2*
Very good
Overhaul recommended, at buyer's expense
Dial:1-01
As new
HANDS Original
Quindi, ricapitolando: Platino, completissimo, come nuovo, stato eccezionale....cioè il massimo valore possibile per questo segnatempo
Aggiudicato a 70.000$ = 64.000€
con diritti 87.000$ = 79.500€
somma incassata dal proprietario circa 60.000$ = 55.000€ -
dato che indico sempre perché lo ritengo fondamentale da aver presente in un'eventuale trattativa privata o con un reseller per stabilire quanto riteniamo legittimo e corretto pagare ad un buon intermediatore per il suo prezioso lavoro.
A questo punto, con questa aggiudicazione che riguarda un pezzo che è al vertice di questo modello sia come metallo che come condition report del lotto, smetto di seguire le aste del 3970....mi sembra che si sia detto tutto e anche di più....ritengo di aver fatto oltre 35 pagine fa, già delle valutazioni corrette, ribadisco che ho seguito questo segnatempo non come PP (di cui non me ne frega nulla e ribadisco capirne poco), bensì come un qualsiasi prodotto di cui ho voluto analizzare il mercato semplicemente perchè ho ritenuto si dicessero alcune inesattezze.
Spero esser stato utile a qualcuno per conoscere meglio il mondo delle aste e mi dispiaccio per chi ha ritenuto che il mio fare potesse esser un aggressione ad un marchio (che tra l'altro non ha bisogno di avvocati difensori dal momento è Leader del settore), di cui, lo ridico ancora una volta, non m'interessa e non m'interesso in alcun modo.