Io per esempio questa ossessiva attenzione al numero di pezzi fatti non la capisco, se un orologio è bello, pregiato, ecc ecc personalmente di quanti ne hanno fatti non me ne curo.
Capisco invece il discorso se fatto in rapporto alle quotazioni dell'usato, e infatti tra i crono perpetui Patek il 3970 è il meno quotato. Poi va tenuto sempre conto del fatto che ció rileva è il rapporto tra offerta (numero di pezzi fatti) e domanda: se un orologio è oggettivamente "raro" perchè ne sono stati fatti pochi ma non lo cerca nessuno, il suo valore di mercato sempre zero è. Viceversa se un orologio è oggettivamente "comune" perchè prodotto in serie in quantità elevata, ma la sua domanda è sempre molto più alta dell'offerta, il suo valore commerciale sempre alto è.
Poi possiamo discutere perchè la domanda sia sempre molto alta (in rapporto all'offerta) solo per alcuni orologi (e ci ricolleghiamo al topic delle quotazioni Patek), ma non dobbiamo mai confondere il valore commerciale con il pregio di un orologio, sono due cose completamente slegate tra loro.