Io lo ridico per maggior chiarezza....chi ha venduto la versione in platino (cioè quella più pregevole e desiderata per colore che da listino dovrebbe costare parecchio più dell'oro) nelle ultime aste di Christie's e Sotheby's a maggio e giugno (3 mesi fa) si è messo in tasca dai 53 ai 65k, non 70/80/90 o 100k
Si questo è giusto ma la prospettiva mi pare diversa: l'opener deve comprare non vendere, quindi bisognerebbe considerare non quanto incassato dai venditori ma quanto pagato (diritti compresi) dagli aggiudicatari di quelle aste.
...seguendo la tua riflessione, le persone che si sono rivolti a queste aste, persone che avevano questi 3970 in PLATINO completi di ogni corredo che il mercato dice esser tanto ambiti, hanno accettato di farli sottostimare e incassare il 40% meno di quanto avrebbero potuto ottenere rivolgendosi ad un mercato privato assai più limitato rispetto a quello di un'asta come quella di Christie's e Sotheby's che riunisce i più facoltosi collezionisti e appassionati di tutto il globo.
Mah...mi sfugge qualcosa.... devono esser stati collezionisti particolarmente fessi....non credi anche tu che queste persone abbiamo studiato e magari provato a venderli prima in privato? Secondo me il prezzo giusto è quello ottenuto da chi ha venduto questi pezzi nelle aste (dove c'erano centinaia di persone a valutarli e che avrebbero potuti acquisirli), al massimo valutando un piccolo bonus di una -parte- dei diritti....ma solo per spirito di trattativa......considera però che il valore indicato è quello di un 3970 in platino.....in oro giallo quindi quanto dovrebbe essere?
Argomento affrontato qualche settimana fa con Range che e' sostenitore della tesi de Il Punitore.
Faccio il solito esempio pratico,e terra terra,per cercare di spiegarmi.
Erm vuol vendere il suo 5402,prova a farlo come privato ma non trova nessuno disposto a pagarlo 17 o 18k.
Gli offrono al massimo 15k.
Allora va da una delle tre big per venderlo in asta e stabilisce un prezzo di riserva di 20k (20 meno il 15% di commissioni fa 17).
Si tiene l'asta e l'orologio viene venduto,comprese le commissioni per il compratore,a 24k.
In tasca ad erm vanno 17k.
Qual'e' il valore del 5402 in questione?
Appunto 17k,erm e' felice perche' ha intascato 2k in piu' di quanto avrebbe realizzato vendendolo da solo,la casa d'aste e' felice perche' ha incassato 7k in pochi minuti,l'unico infelice e' il compratore che ha pagato 24k un bene che se va a venderlo il giorno dopo incassa 17.
Ogni riferimento a persone e cose e' puramente casuale...