Alessandro, io non contesto il fatto che possa piacere, personalmente a me non stimola particolarmente ed allo stesso prezzo comprerei un turbo Journe di secondo polso come quello di Marco che abbiamo visto alla serata o magari un Vaga II ma anche un Antigua di Halter o rimanendo più sui classici chessò, andrei da Dufour... quanto chiede per il Simplicity 60k? ...però non accetta più ordini o magari devo aspettare 2 anni? ok, allora gli 85k glieli metto sul piatto per vedere se posso saltare un po di "fila"
... a quel punto però ho uno degli orologi più esclusivi al mondo realizzato a mano da uno dei più grandi orologiai della storia....e così potrei continuare per molto ancora per orologiai indipendenti o rarità delle Maisons...
...ma qui non è in discussione se l'orologio vale il suo prezzo di mercato, e nemmeno se l'orologio piace a me, a te o ad altri, ognuno con i propri gusti e i propri soldi ci fa quel che vuole....
si discuteva quale fosse la -miglior- scala di prezzi sui diversi metalli del 3970k, il punitore diceva fosse 70/75k per oro giallo, 85/90k per oro bianco e immagino ancora più su per il platino...
io non ero d'accordo, uno perchè come dice giustamente Angelo ce ne sono un'infinità in vendità, 68 nello stesso momento -solo- su chrono24 non sono esattamente una rarità....e se è vero che i prezzi sono allineati a ciò appena detto è anche vero che chiunque di noi non è che va a pagare 80/100k senza trattare....anche perchè ce ne sono tanti da trattare e sicuramente qualcuno di questi sarà di certo più disponibile e malleabile di altri....no??
Abbiamo sempre detto -tutti- che il margine di trattabilità su chrono24 è circa il 30%...ok su PP non sarà il 30% ma il 20%...ma sono pur sempre 14/20k!!
Ogni asta internazionale, dico -ogni- asta, di qualsiasi paese...Ginevra, Berlino, Dubai, Hong Kong, Londra N.Y. ecc... ne presenta sempre almeno un pezzo....la prossima di Christies ne ha addirittura 2 in oro giallo, completissimi, certificato, estratto, fattura, scatola (...e la moglie dell'ex proprietario!!
) e questa è la definizione del lotto:
"The present timepiece is offered by its original owner in absolutely stunning condition. A proper example of new old stock watch, it comes of course with its full sale kit"
stima minima? 54k....il che significa che si partirà da 40/45k...se ne evince che il proprietario è disposto, per un orologio raro esempio di PARI AL NUOVO ad incassare, verosimilmente, tra i 40k e i 50k.....è possibile secondo voi che i reseller li paghino di più?? Io dico di no....e quindi la domanda è la stessa dell'altra volta:
quanto gli vogliamo dare al buon reseller: 10%, 20%, 30% quindi dai 50 ai 60k....e via di conseguenza tutti gli altri metalli (ripeto condizioni PARI AL NUOVO COMPLETISSIMI).
Non stiamo parlando di un orologio che se non lo prendo ora, non lo trovo più....ma di un segnatempo che ogni giorno ne appare uno nuovo...
non ci capiterà mai un privato?
non ci capiterà mai un reseller che se gli mettiamo sul piatto un bonifico il giorno stesso con un utile del 20% per la mediazione..accetti?? Può darsi...
....la mia non vuole esser una critica all'acquisto, dal momento che non è un mio acquisto, per me può esser pagato anche 200k... solo che dire: "non è possibile pagarlo meno in ottime condizioni" mi sembra sia un'affermazione errata.