Ciaca, non sta pagando il 25% in più dello street price... Chi paga 75k franchi in asta lo fa perchè è più o meno la stessa cifra che gli chiederebbero in negozio e/o online..
Penso che questo sia diventato un discorso tra sordi. Lo street price lo scoprirai quando deciderai di rivendere il tuo 3970 come lo ha scoperto il venditore di quel 3970 che a fronte di un prezzo di 75k chf ne ha presi meno di 60. se io da privato glie ne avessi offerti 60 l'avrei comprato, se invece voglio la ricevuta dell' intermediario, la garanzia di un anno e una "storia" da raccontare quando voglio rivendere (orologio andato in asta da tiziorum in data tal dei tali) allora pago la forbice in questione. E quindi pago l'orologio e una serie di altre cose incluse il compenso per l'intermediario.
Inoltre tieni presente che solo una minima parte di questi orologi vengono scambiati tra privati
Perché, un orologio acquistato ad un'asta di fatto cos'è? Un acquisto tra privati con annessa mediazione.
Su questo discorso temo sarà difficile trovare un punto d'incontro....vorrei pero far notare che il venditore non ha incassato 60k:
75chf sono 70k, se togliamo i diritti di 25% all'origine sono circa 56/57k ma a questo punto ci sono i diritti che dovrà pagare il proprietario che se non ha particolari rapporti, non conosce le case d'asta ed ha questo come unico orlogio in vendita è possibile pagherà per intero i diritti del 25% e quindi incasserà circa 44k, se invece è piu "scafato" ha qualche contatto e magari maggiore potere contrattuale allora forse arriverà ad un 15%? E quindi parleremo di un incasso di 50k.
Quindi, ammesso e NON CONCESSO, che lo street price fosse a meta stra tra il prezzo acquisito realmente dal venditore e quello di acquisto del compratore ritorneremmo, come sottolineato da Angelo più e più volte, su 57/60k
Ma la mia domanda è sempre la stessa, ed anche se nessuno vuol rispondere, io la rifaccio:
Fuori dalle aste, se il venditore è disposto a incassare dall'orologio 44/50k e se l'orologio si vende a 75k...significa che il compratore riconosce al reseller un valore dei suoi servizi di 25/30k e cioè il 50/60% del valore reale dell'orologio?
Non stiamo parlando di clienti inesperti che poco ne capiscono e che da una grande casa d'asta si sentono rassicurati perche altrimenti non saprebbero come altro fare, e non stiamo nemmeno parlando di persone molto ricche che se ne fregano se pagano 20k in piu per togliersi un capriccio...
Io mi riferisco a persone che hanno studiato l'acquisto,conoscono il mercato e sanno quello che stanno acquisendo e riconoscono al reseller il compenso che ritengono adeguato...