Orologico Forum 3.0

Chaumet

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Chaumet
« il: Ottobre 05, 2015, 15:36:47 pm »
Ieri nel topic del 3970 parlando di perpetuali con affissione a finestrella, mi sono incontrato in un vecchio annuario  in questo Chaumet perpetuo crono rattrapante che ritengo molto bello.
E' stata una apparizione fugace e non si è più visto però ha stuzzicato la mia curiosità su che cosa incassava e quali altri capolavori ha immesso sul mercato considerando che credo sia una casa di gioielleria più che orologeria.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Chaumet
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2015, 15:41:16 pm »
Chaumet era la proprietà della rediviva Breguet, comprarono il marchio negli anni 70 e in meno di un decennio grazie a Roth ne fecero la casa che abbiamo imparato a conoscere.
Furono poi coinvolti alla fine degli anni 80 in un grosso scandalo, bancarotta fraudolenta a seguito di poco chiare operazioni sui diamanti, e Breguet fu venduta ad un fondo di investimento (Investcorp). Non so che fine fece il marchio "Chaumet" che era uno dei più importanti dell'epoca in gioielleria, credo che venne rilevato dalla stessa Investcorp che poi lo vendette a LVMH (mentre Breguet fu liquidata a Swatch Group).
Se è un automatico è probabile che incassi un valjoux 7750 modificato come quelli usati da Chronoswiss, probabilmente è una produzione del periodo in cui il marchio era già proprietà di Investcorp
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 15:49:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2015, 16:18:33 pm »
ne ho visti ben pochi di Chaumet,
ero rimasto favorevolmente impressionato da un LeGallet,
particolarità;ad una base ETA è aggiunto un modulo di produzione THA (Technique Horloger d’Avant-garde ),
quindi,F.P.Journe,Halter,Baumgartner e Denis Flageollet.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2015, 16:21:59 pm »
Molto simile ad uno dei primi Urwerk :)
Ciao Fabri

Planar

« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2015, 16:23:30 pm »
Non lo conosco, ma ad occhio mi sembra più un calendario completo, dal tipo di affissione. Sul movimento non azzardo ipotesi, però è piacevole ed il motivo sul fianco della carrure interessante.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2015, 16:44:20 pm »
Non lo conosco, ma ad occhio mi sembra più un calendario completo, dal tipo di affissione. Sul movimento non azzardo ipotesi, però è piacevole ed il motivo sul fianco della carrure interessante.

No l'annuario riporta calendario perpetuo ed è tra i perpetui.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2015, 16:58:28 pm »

secondo me è perpetuo.
la particolare forma della finestrella del mese (che rispetto a quella della giorno ha una porzione più ampia visibile verso il centro a mezzo tondo) mi lascia immaginare un disco mese a 48 mesi (anche se il font sembra troppo grande) con una indicazione (tipo una B o un pallino) in corrispondenza del bisestile oppure una indicazione che si sovrappone al disco mese.
altrimenti la differente forma della finestrella non avrebbe senso

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2015, 17:07:02 pm »
questo peraltro ha introdotto vent'anni prima le anse cave........da poco apparse nuovamente sul mercato e mostrate come una grande novità

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2015, 17:11:13 pm »
questo peraltro ha introdotto vent'anni prima le anse cave........da poco apparse nuovamente sul mercato e mostrate come una grande novità

Anche il resto della cassa non è male!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2015, 17:33:32 pm »

Anche il resto della cassa non è male!

si, magari un po troppo barocca, ma non è male.
comunque ripeto, come da commento superiore, secondo me è perpetuo

Planar

« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2015, 17:44:14 pm »

secondo me è perpetuo.
la particolare forma della finestrella del mese (che rispetto a quella della giorno ha una porzione più ampia visibile verso il centro a mezzo tondo) mi lascia immaginare un disco mese a 48 mesi (anche se il font sembra troppo grande) con una indicazione (tipo una B o un pallino) in corrispondenza del bisestile oppure una indicazione che si sovrappone al disco mese.
altrimenti la differente forma della finestrella non avrebbe senso
Ottima osservazione, in effetti quello spazio vuoto dentro la finestrella a qualcosa deve servire, non ci avevo fatto caso.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2015, 21:33:03 pm »
Molto simile ad uno dei primi Urwerk :)
Ciao Fabri

lo zampino di Baumgartner :D :D
ciao,buona serata!!

Planar

« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2015, 11:03:06 am »
Guardavo sul solito sito la produzione odierna di Chaumet che non avevo mai visto: certo che, rispetto al perpetuo rattrappante, sono seriamente decaduti...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2015, 13:17:55 pm »
È un marchio di gioielleria nella batteria del gruppo LVMH, inutile aspettarsi molto di più, fanno quella paccottiglia che "si deve" fare per avere una gamma completa di prodotto.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2015, 19:06:17 pm »
Guardavo sul solito sito la produzione odierna di Chaumet che non avevo mai visto: certo che, rispetto al perpetuo rattrappante, sono seriamente decaduti...

Ma infatti!
Io mi aspettavo di vedere qualcos'altro di quel periodo, mica avranno fatto solo questo?