Come abbiamo discusso più volte ETA sta chiudendo i rubinetti per la fornitura ad altri (cioè al di fuori del gruppo Swatch) dei propri movimenti e probabilmente dei ricambi. Abbiamo anche visto che in molti hanno guardato a oriente e cominciato, a dire il vero non da ieri, a montare calibri Seagull.
In giro leggo sempre più spesso del calibro Eterna 39. In due parole è un calibro svizzero (manufatto a Grenchen), prima nota importante, costruito da zero (o quasi) con in mente la modularità. Al trattore base con riserva di 68 ore e 30 rubini, 28800 a/h
, si possono aggiungere moduli complicazione molto diversi per un totale di 88 possibili variazioni. Il bariletto è montato su cuscinetti a sfere, lo scappamento sembra derivato (è un eufemismo) da ETA da cui in effetti Eterna nasce come spin-off ma da cui oggi è completamente indipendente (è di proprieta di Citychamp Watch & Jewellery Group Limited).
Nell’ottica di modularità i punti di ancoraggio alla cassa rimangono gli stessi indipendentemente dalle complicazioni applicate, così da consentire ai produttori di limitare il numero di differenti disegni.
Chi l’ha sezionato ha trovato un calibro industriale onesto, regolabile poco fuori dai limiti COSC, con addirittura qualche concessione al bello-inutile, con una facilità di manutenzione lodevole.
Sopra scrivevo che è costruito “quasi” da zero. In molti ci hanno trovato similitudini con cose già viste e non poteva essere altrimenti; tuttavia la disposizione di bariletto e treno del tempo ricordano (a detta di chi ne capisce, io riporto bovinamente) quelli del 7750, mentre lo scappamento è preso pari pari dal 2824, nel senso che l’ancora è addirittura intercambiabile.
Il diametro è 30 mm e lo spessore varia secondo i moduli: il 3903A (automatico, ore, minuti, secondi non centrali) è 5,6 mm, contro i 4,6 del 2824-2 equivalente. Il cronografo flyback è spesso 7,9 mm (e raddoppia il costo del movimento), 3927A (crono e GMT) è spesso quanto un 7750 (ma con riserva di 60 ore contro 48), chiaro esempio di dove Eterna voglia andare a parare.
Per ora l’ho visto (in rete) solo montato su orologi a marchio Eterna, forse data anche la scarsa produzione attuale di cui è previsto comunque un incremento.
Qualcuno ha qualcosa di personale da aggiungere, magari avendolo visto dal vivo o incassato da qualche parte? Intendo qualcosa che non sia da angolo dell'orologiaio, come non lo è il mio riassunto.
Sulla carta sembra un prodotto a cui in molti potrebbero rivolgersi per sostituire ETA con poco sforzo e restare svizzeri.