Buonasera Manlione.
Ricordavo di aver visto, tempo fa, un orologio come questo che mi aveva estremamente affascinato per ciò che, storicamente, rappresentava. Ne ho perso poi le tracce.
Ecco che, oggi, questo topic fa come quei profumi che senti per strada e che risvegliano un ricordo che avevi latente, a riposo a prendere polvere in un cassetto della memoria.
Sono andato a rispolverare sotto quella polvere e riporto ciò che trovai dove lo conobbi, sebbene l'orologio che ricordavo non fosse però un Longines, bensì uno Zenith.
Era uno Zenith nato per il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni creato il 29 ottobre 1918 dopo la Dichiarazione di Corfù, firmata il 20 luglio dell'anno prima, in piena I Guerra Mondiale.
Il nuovo regno univa, sotto lo stesso simbolo e con pari dignità, la Serbia, la Croazia, la Bosnia, l'Erzegovina, la Voivodina, l'entroterra sloveno, la penisola dell'Istria, parte della Venezia Giulia e la Dalmazia.
Zenith, evidentemente, era stata la prima fornitrice del neonato Regno, durato fino al '29 quando nacque il Regno di Jugoslavia che, invece, ritengo abbia assegnato a Longines la fornitura degli orologi.
Questo, quindi, presumo sia un tasca nato nel quarto decennio del '900, che però ricalca in toto (cassa, corona, quadrante) i precedenti Zenith, eccezion fatta per il gioco sfere. Chissà se il calibro, uno Zenith 18-28 per l'altro, è rimasto anch'esso immutato.
Sarebbe interessante vedere una foto a fondello aperto.