Orologico Forum 3.0

Casse in carbonio

Planar

Re:Casse in carbonio
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2015, 18:33:37 pm »
in linea di principio hai ragione, all'atto prartico credo che in sede di conciliazione obbligatoria si troverà un accordo (nuova sostituzione della cassa come per altro già proposto da AP), viceversa la causa verrà calendarizzata nel 2025 e forse avrà sentenza nel 2040. Gli oorologi non sono l'unica cosa che si tramanda... ;D
:D poi AP fa appello e andiamo alla terza generazione. Deprimente, ma è così purtroppo.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 09, 2015, 22:09:29 pm »
Non sono un amante della sagra del "famolo strano", ma vada per il tantalio che ha un fascino indiscusso. Se però mi vai a fare una cassa in carbonio, che ormai finisce in mille oggetti sportivi e non, è fuori discussione fare una cappella del genere.  Fare una cassa che si frantuma è ridicolo ma, assunto che ormai l'hai fatto, o la risolvi o trovi un modo di venirne fuori in maniera onorevole. Nulla di più perché si parte dall'aver sbagliato proprio la cosa per cui volevi distinguerti.  AP sembra stia perseverando sulla via sbagliata.
Tuttavia eccetto quei 3 che hanno provato a metterlo davvero, gli altri continueranno a pensare di avere un oggetto fenomenale e così tutti quelli fuori dai forum.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 10, 2015, 00:33:54 am »
Sostitruire cassa e poi rivendere

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 10, 2015, 07:05:24 am »
Da sempre lo dico.
A parte i metalli nobili, evidentemente usati per il loro pregio, io sono fermo ad acciaio e titanio. Ora con Journe (ma il primato spetta ad AP), anche il tantalio sembra molto adatto, peso a parte.

Restando ai metalli, e quindi escludendo ceramiche e compositi, fossi una grande casa sperimenterei casse in carburo di tungsteno.
Finora solo IWC ha fatto un orribile Ingenieur con questa lega. Mi piacerebbe provarlo.
Considerate che ci si fanno gli utensili per lavorare gli acciai.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 10, 2015, 08:14:09 am »
Da sempre lo dico.
A parte i metalli nobili, evidentemente usati per il loro pregio, io sono fermo ad acciaio e titanio. Ora con Journe (ma il primato spetta ad AP), anche il tantalio sembra molto adatto, peso a parte.

Restando ai metalli, e quindi escludendo ceramiche e compositi, fossi una grande casa sperimenterei casse in carburo di tungsteno.
Finora solo IWC ha fatto un orribile Ingenieur con questa lega. Mi piacerebbe provarlo.

Ma i Rado non erano tutti in carburo di tungsteno volgarmente chiamato in industria Widia?

ilcommesso

« Risposta #20 il: Ottobre 10, 2015, 08:15:22 am »
Anche l'alluminio, nelle sue varie leghe, è un materiale interessante; mi ricordo un forumista di altrove che scrisse che con una lega e procedimento segreto ci costruiscono i cannoni per le navi da guerra, quindi sembra abbastanza resistente  :D

I materiali ci sono, da decenni, però vengono sempre presentati come chissà quali scoperte metallurgiche  ::)

« Risposta #21 il: Ottobre 10, 2015, 09:12:08 am »
I materiali ci sono, da decenni, però vengono sempre presentati come chissà quali scoperte metallurgiche  ::)

Anche la fibra di carbonio viene lavorata in millemila modi per fare milioni di cose, molte dall'utilizzo ben più gravoso di quello che può subire la cassa di un orologio.....
Quindi in AP dovrebbero minimo minimo cambiare fornitore....stendere un tappeto rosso a chi compra i RO OS a certe cifre e cambiare la cassa senza fiatare....invece fanno pure i fighetti....incredibile!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 10, 2015, 12:21:52 pm »
La cassa l'hanno già cambiata una volta e dicono di volerla cambiare una seconda, il fatto é che se non sono capaci di farle (o chi per loro) possono cambiarla anche dieci volte e sempre punto a capo é. Il proprietario vorrebbe la sostituzione dell'orologio con altro modello, cosa che una casa vagamente seria non avrebbe esitato a proporre lei stessa dopo il secondo episodio. Ma quella non é più una casa vagamente seria da tanto, tantissimo tempo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 10, 2015, 14:13:29 pm »
Da sempre lo dico.

Ma i Rado non erano tutti in carburo di tungsteno volgarmente chiamato in industria Widia?
Non credo Ale.
Mi sembra che i Rado siano tutti in ceramica (o ossido di zirconio che dirsi voglia).

Comunque sono anch'essi molto resistenti dal punto di vista dei graffi ed abrasioni. Pensa che regalai un Rado a mia moglie quando ancora eravamo fidanzati ed ancora oggi le maglie del bracciale sono ancora intonse mentre gli accoppiamenti in metallo placcato oro, belli vissuti e consumati.

Però siamo sempre nell'ambito delle ceramiche con tutti i limiti ed i difetti connessi.

Con il carbro di tungsteno si avrebbero i vantaggi della ceramica (inscalfibilità) ma non i difetti (fragilità).

Guardate qui
 https://youtu.be/DxtznamgOjQ

P.S.: Concentratevi sull'anello e lasciate stare la ragazza..... 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 10, 2015, 14:24:04 pm »
Come dicevo l'ossido di zirconio é davvero resistente ai graffi, ottima esperienza con IWC.
Ma se arriva a cadere per terra....Brrrr....

ilcommesso

« Risposta #25 il: Ottobre 10, 2015, 14:40:38 pm »
Ceramica è un termine generalmente usato male, sono materiali ceramici o compositi, dove si uniscono elementi diversi per ottenere materiali dalle molteplici caratteristiche.
Il molibdeno ad esempio mi sembra che serve per rendere l'acciaio più elastico ( se scrivo errori prego di correggere).

Il Widia potrebbe essere un'ottima soluzione, oltretutto economica, anche se immagino troverebbero il modo di farla pagare più del platino.

Io ad esempio adoro il titanio, caldo e leggero, ma il problema della morbidezza: parlo per esperienza diretta, da RM a IWC amg, si graffiano con facilità.

I materiali esistono già, la volontà di innovare davvero NO

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 10, 2015, 15:11:02 pm »
Ceramica è un termine generalmente usato male, sono materiali ceramici o compositi, dove si uniscono elementi diversi per ottenere materiali dalle molteplici caratteristiche.
Il molibdeno ad esempio mi sembra che serve per rendere l'acciaio più elastico ( se scrivo errori prego di correggere).

Il Widia potrebbe essere un'ottima soluzione, oltretutto economica, anche se immagino troverebbero il modo di farla pagare più del platino.

Io ad esempio adoro il titanio, caldo e leggero, ma il problema della morbidezza: parlo per esperienza diretta, da RM a IWC amg, si graffiano con facilità.

Il mio IWC AMG ha un bel buchino e lo adoro. DaPortanova credo sistemino anche il titanio comunque

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 10, 2015, 15:11:34 pm »
Il tungsteno ha delle proprietà molto interessanti. Certo ha un aspetto povero, ed è questo il suo limite.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 10, 2015, 15:24:02 pm »

Il mio IWC AMG ha un bel buchino e lo adoro. DaPortanova credo sistemino anche il titanio comunque

Sistemano....male.
Saldare il titanio con il laser richiede una camera bianca e un ambiente totalmente sterilizzato, viceversa saltano fuori porcherie inaudite perchè le saldature diventano più scure e l'orologio diventa mimetico :D
Accaduto tempo fa ad un Panerai in titanio, portato proprio da Portanova ;)

La mia esperienza col titanio finora è ottima, non lo trovo particolarmente delicato, in compenso la sua leggerezza è impagabile e proprio su orologi grandi come i Panerai trova il suo miglior campo di impiego. Di contro non si può rifinire troppo e l'aspetto è quello di un pezzo un po' cheap, plasticoso. Il che lo relega ai soli orologi smaccatamente sportivi e "professionali", comunque "economici".

Planar

« Risposta #29 il: Ottobre 10, 2015, 15:24:49 pm »
Il tungsteno ha delle proprietà molto interessanti. Certo ha un aspetto povero, ed è questo il suo limite.
Però l'anello preso a martellate nel video sembra bello lucido e vivo, una cassa con quelle proprietà di resistenza non sarebbe male...