Orologico Forum 3.0

Sobrietà ed eleganza.

Re:Sobrietà ed eleganza.
« Risposta #30 il: Ottobre 11, 2015, 23:09:36 pm »
No non confermo, non ne sono sicuro neanch'io, l'ho solo ipotizzato e detto di getto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 11, 2015, 23:18:06 pm »
Un orologio deve potersi permettere di non avere scritte solo se talmente ricco di personalità e riconoscibilità.
Journè è uno che potrebbe permetterselo, l'esemplare in oggetto secondo me no.

Perfetto

« Risposta #32 il: Ottobre 11, 2015, 23:20:29 pm »
No non confermo, non ne sono sicuro neanch'io, l'ho solo ipotizzato e detto di getto.

Ho un'immagine ma non mi aiuta tantissimo.
La lancetta dei secondi in effetti non è calettata direttamente sulla ruota secondi.
Sembra inserita sul pivot della ruota mediana, ma in questo caso non credo si possa definire indiretta.

Secondi indiretti sono quelli in cui la lancetta è posizionata su una ruota aggiuntam appositamente inserita per spostare l'indicazione.

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #33 il: Ottobre 11, 2015, 23:31:46 pm »
...ad ogni modo diretti o no, per me era meglio evitarli su questo orologio con quel quadrante così essenziale. ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #34 il: Ottobre 11, 2015, 23:35:54 pm »
...ad ogni modo diretti o no, per me era meglio evitarli su questo orologio con quel quadrante così essenziale. ::)

Comunque mi sa che hai ragione.
La lancetta non è calettata sulla ruota mediana, avevo visto male, sembra proprio rimandata.  :D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55