Vedo che molto spesso, a noi appassionati, da spesso fastidio il nome della Maison apposto sul quadrante in maniera invasiva, pacchiana quindi che risulta poco elegante.
L'altro giorno ero a Ginevra in giro con un mio amico.
Ci sediamo ad un bar e, a qualche metro di distanza, un distinto ed elegante signore sulla 50ina beveva un caffé.
Ovviamente il mio sguardo corre al polso.
Distinguevo un pezzo di alta orologeria, in oro bianco, ma non riuscivo a capire di cosa si trattasse, o meglio, l'orologio era già nel mio database cerebrale, ma il file non si apriva...
Guardavo e riguardavo per cercare di ricordare... dopo una decina di minuti... Eureka!
Orologio stupendo che ho sempre apprezzato, davvero sobrio ed elegante, privo di qualsiasi segno per farsi riconoscere e darsi un tono, di quelli che davvero passano inosservati ma che, chi conosce l'oorologeria, apprezza.
Un orologio con il movimento in oro... attenti... non quello che tutti conoscono... quello ha le scritte ovunque sul quadrante e che molti criticano proprio per quello
Era un Julien Coudray Classica.
Meravigliso! L'unico piccolo segno distintivo si trova ad ore 8, non invasico, discreto al massimo come la sua eleganza.
Ho deciso cha lo voglio, non so quanto possa costare, ma mi informerö.
Anzi, se qualcuno ne sa qualcosa...
Torniamo al topic; questo per me è un modo di distinguersi senza l'invasione delle mode e dei tempi. Non serve riempire e rovinare un quadrante con nome, cognome, indirizzo, complicazione e certificazione... (vedi anche ultimo nato Berthoud). Basta saper lavorare con passione, saper creare badando al sodo. Questà è l'alta orologeria.
Ditemi...