Provo a risponderti anch’io, che non appartengo certamente alla categoria dei “ricchi annoiati”: innanzitutto perché non sono “ricco”, neanche per il valore del mio “parco orologi” (che probabilmente vale meno del tuo); in secondo luogo perché non sono “annoiato”, nel senso che non dispongo del tempo – anche se mi piacerebbe… - per presenziare assiduamente nelle stanze di questo forum o per approfondire come vorrei la mia conoscenza del mondo degli orologi.
Ti propongo alcune rapide considerazioni.
1) Come osservato giustamente da chi mi ha preceduto, la passione per un qualsiasi settore di beni di consumo (orologi, automobili, tecnologia, arte, abiti, oggettistica, arredamento, viaggi, ecc.) induce ad
approfondire non solo i beni che possiamo permetterci, ma anche quelli che ci fanno sognare e che accrescono la nostra cultura in materia, perché costituiscono un punto di riferimento, un “
benchmark” per il settore.
2)
Quando si discute di orologi “importanti”, in questo forum, non mi sembra che quanti intervengono lo facciano con l’atteggiamento snobistico di chi esalta il valore economico di pezzi da collezione (posseduti o meno).
Anzi, uno dei temi più ricorrenti è la denuncia dei prezzi spropositati in questo settore e l’attenzione al mercato dell’usato.
Inoltre, tra gli orologi "importanti" sono privilegiati quelli che non si distinguono tanto per il valore economico, come
status symbol o bene da "investimento", quanto per il loro pregio tecnico/estetico. (Alcune marche che hanno grande importanza commerciale – Patek, Rolex, Panerai – qui sono poco gettonate…)
3)
Quando si discute di orologi “importanti”, non deve necessariamente intervenire solo chi li possiede.
D’altronde, mi sembra che in questo forum quelli che possono vantare collezioni di grande valore economico siano davvero pochi (anche perché la passione non è sempre proporzionale alle disponibilità economiche…).
Possono intervenire coloro che mettono a disposizione la propria cultura orologiera; o quelli che ritengono di poter offrire (con un po’ di attenzione) un contributo sensato o interessante; o ancora, semplicemente, quelli che vogliono porre qualche domanda o suggerire approfondimenti (e mi sembra che si trovino quasi sempre forumisti con grande disponibilità a rispondere).
4)
Non è obbligatorio aprire discussioni solo su orologi “importanti”.
Ognuno – tu, i vecchi forumisti di Orologico - è libero di aprire discussioni sui temi che preferisce, e magari di dare maggiore vivacità alle sezioni sugli orologi di fascia economica (o PMW, come si usa dire con espressione a mio avviso orribile). Anzi, di questo tipo di discussioni io sento un po’ la mancanza…
Poi è ovvio che non tutti possono partecipare a tutte le discussioni: ognuno frequenterà con più assiduità le sezioni che lo interessano maggiormente.
5) A volte, nelle discussioni, il confronto si fa un po’ acceso e chi ha – o pensa di avere - maggiore conoscenza può calcare la mano, lasciandosi andare a qualche apprezzamento troppo sarcastico o che sembra voler rimarcare una presunta superiorità…
Ma mi sembra di poter dire che non si tratta di atteggiamenti snobistici – dei singoli o del forum in generale -, ma semplicemente di qualche piccola “disattenzione” che in ogni dibattito può capitare. Anzi, io trovo
questo forum uno dei più civili e misurati sul web. E’ sufficiente, per proseguire in un confronto sereno, che ognuno esprima con chiarezza e rispetto il proprio punto di vista, senza impermalosirsi troppo o pretendere di avere l’ultima parola: non bisogna mica stabilire chi “ha ragione”!
Il rischio, peraltro, può essere un altro: che chi non ha orologi importanti, né una grande cultura orologiera, si senta un po’ in soggezione, finendo inconsciamente per attribuire ad altri un atteggiamento snobistico che magari non c’è… Io – sarò sfacciato
– ho enorme rispetto e considerazione per i grandi esperti e appassionati, ma non "soggezione".
6)
Sì, forse questo forum è un po’ distaccato dalla realtà; ma come è inevitabile per ogni luogo di appassionati di orologeria meccanica... Oggi alla gran parte delle persone risulta incomprensibile l’interesse per
qualsiasi orologio di valore superiore ai 100 euro. E presto, probabilmente, risulterà incomprensibile l’interesse per l’oggetto-orologio in sé (che non sia uno
smartwatch)
Per cui… aspettiamo il tuo nuovo topic!