Orologico Forum 3.0

Considerazione

gidi_34

Considerazione
« il: Ottobre 12, 2015, 12:56:38 pm »
Torno qui dopo un mesetto di pausa...mio è servito a staccare e a vedere le cose dalla giusta prospettiva.

Pensavo al forum orologico così come oggi è strutturato e al suo contenuto.

Sembra più un salotto di ricchi annoiati che discutono di orologi da svariate migliaia di euro che un forum di appassionati di orologeria in generale.

La sezione Low cost (quella che aihmè oggi la maggior parte della gente può acquistare) è ferma, la sezione generale vede discussioni solo su marchi altisonanti, l'angolo tecnico non si muove.

Tutto è concentrato su una certa orologeria che è lontana anni luce da quello che la maggior partte della gente può permettersi.

Lo vedo, per finire, come un forum completamente staccato dalla realtà...come  la celebre Maria Antonietta D'Asburgo e la sua frase "Se non hanno più pane, che mangino brioche!"

Non so...vedo questo...ovviamente non chiedo il parere dei pochi che scrivono sempre e che hanno portato a questo livello il forum, ma lo chiedo a quelli che magari iscritti non ce l'hanno fatta a continuare o che leggono e basta in quanto completamente lontani da questi scenari di alta e altissima orologeria.

Re:Considerazione
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2015, 13:51:31 pm »
Torno qui dopo un mesetto di pausa...mio è servito a staccare e a vedere le cose dalla giusta prospettiva.

Pensavo al forum orologico così come oggi è strutturato e al suo contenuto.

Sembra più un salotto di ricchi annoiati che discutono di orologi da svariate migliaia di euro che un forum di appassionati di orologeria in generale.

La sezione Low cost (quella che aihmè oggi la maggior parte della gente può acquistare) è ferma, la sezione generale vede discussioni solo su marchi altisonanti, l'angolo tecnico non si muove.

Tutto è concentrato su una certa orologeria che è lontana anni luce da quello che la maggior partte della gente può permettersi.

Lo vedo, per finire, come un forum completamente staccato dalla realtà...come  la celebre Maria Antonietta D'Asburgo e la sua frase "Se non hanno più pane, che mangino brioche!"

Non so...vedo questo...ovviamente non chiedo il parere dei pochi che scrivono sempre e che hanno portato a questo livello il forum, ma lo chiedo a quelli che magari iscritti non ce l'hanno fatta a continuare o che leggono e basta in quanto completamente lontani da questi scenari di alta e altissima orologeria.

Quando discuti di auto con gli amici parlate solo di Punto e 500 Abarth o anche di Ferrari, Lamborgini, Bugatti, Pagani, McLaren....?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2015, 13:54:17 pm »
di tutto un po...ma qui ormai si parla solo di roba da almeno 10.000 euro...ora non prendetemi il post X o Y...parlo di media...vedete le ultime due pagine della sezione generale e ditemi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2015, 14:15:15 pm »
Non comprendo però il "disappunto".
Il concetto di "orologeria proletaria" è quanto di più distante dalla realtà, gli orologi sono sempre stati "roba da ricchi", non lo sono diventati certo oggi.
E d'altronde se si volesse andare a guardare le capacità di spesa dell'italiano medio scopriremmo che già, non dico un Rolex, ma anche uno Stehinart, sono fuori dalla portata e quindi equiparabili, in tal senso, alla già citata irragiungibile alta orologeria. Non mi pare che 8.000 euro di gmt o 10.000 di sea dweller siano propriamente "alla portata", per restare al marchio che anima buona parte delle "proletarie" discussioni su altri lidi.
Per cui, almeno, se tocca parlare di cose irragiungibili, si parla di cose di un qualche interesse per lo meno concettuale. Si parla di orologeria, non di "carattere", "personalità", e altre minkiate con cui si usa coprire il nulla più totale che riguarda certi oggetti oggettivamente privi di alcun interesse che non siano i caratteri e i viraggi delle scritte, per le eventuali valutazioni economiche che ne discendono.
D'altronde le passioni si possono coltivare in vario modo, le discussioni che ne conseguono raramente riguardano solo ciò che si può acquistare, la rete è piena di discussioni che vertono su cose che i partecipanti a quelle discussioni non potranno mai permettersi di possedere, il che non impedisce loro di parlarne con passione, appunto.
Semmai, se certe sezioni che hanno ad oggetto cose più abbordabili languono nel disinteresse, mi chiederei il perchè piuttosto che lamentarmi di ciò di cui si discute in sezione principale. Forse un certo tipo di orologeria, industriale e priva di alcun contenuto, indipendentemente dal marchio riportato sul quadrante, ha talmente stufato che l'unico motivo valido per discutern ancora è il mercimonio che ci gira attorno; e visto che qui, vista la frequentazione (per tipologia e numero) di mercanti mi pare non ce ne siano, ne consegue l'assenza di topic a riguardo. :)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 14:17:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2015, 14:51:24 pm »
Provo a risponderti anch’io, che non appartengo certamente alla categoria dei “ricchi annoiati”: innanzitutto perché non sono “ricco”, neanche per il valore del mio “parco orologi” (che probabilmente vale meno del tuo); in secondo luogo perché non sono “annoiato”, nel senso che non dispongo del tempo – anche se mi piacerebbe… - per presenziare assiduamente nelle stanze di questo forum o per approfondire come vorrei la mia conoscenza del mondo degli orologi.

Ti propongo alcune rapide considerazioni.

1) Come osservato giustamente da chi mi ha preceduto, la passione per un qualsiasi settore di beni di consumo (orologi, automobili, tecnologia, arte, abiti, oggettistica, arredamento, viaggi, ecc.) induce ad approfondire non solo i beni che possiamo permetterci, ma anche quelli che ci fanno sognare e che accrescono la nostra cultura in materia, perché costituiscono un punto di riferimento, un “benchmark” per il settore.

2) Quando si discute di orologi “importanti”, in questo forum, non mi sembra che quanti intervengono lo facciano con l’atteggiamento snobistico di chi esalta il valore economico di pezzi da collezione (posseduti o meno).
Anzi, uno dei temi più ricorrenti è la denuncia dei prezzi spropositati in questo settore e l’attenzione al mercato dell’usato.
Inoltre, tra gli orologi "importanti" sono privilegiati quelli che non si distinguono tanto per il valore economico, come status symbol o bene da "investimento", quanto per il loro pregio tecnico/estetico.  (Alcune marche che hanno grande importanza commerciale – Patek, Rolex, Panerai – qui sono poco gettonate…)

3) Quando si discute di orologi “importanti”, non deve necessariamente intervenire solo chi li possiede.
D’altronde, mi sembra che in questo forum quelli che possono vantare collezioni di grande valore economico siano davvero pochi (anche perché la passione non è sempre proporzionale alle disponibilità economiche…).
Possono intervenire coloro che mettono a disposizione la propria cultura orologiera; o quelli che ritengono di poter offrire (con un po’ di attenzione)  un contributo sensato o interessante; o ancora, semplicemente, quelli che vogliono porre qualche domanda o suggerire approfondimenti (e mi sembra che si trovino quasi sempre forumisti con grande disponibilità a rispondere).

4) Non è obbligatorio aprire discussioni solo su orologi “importanti”.
Ognuno – tu, i vecchi forumisti di Orologico - è libero di aprire discussioni sui temi che preferisce, e magari di dare maggiore vivacità alle sezioni sugli orologi di fascia economica (o PMW, come si usa dire con espressione a mio avviso orribile). Anzi, di questo tipo di discussioni io sento un po’ la mancanza…
Poi è ovvio che non tutti possono partecipare a tutte le discussioni: ognuno frequenterà con più assiduità le sezioni che lo interessano maggiormente.

5) A volte, nelle discussioni, il confronto si fa un po’ acceso e chi ha – o pensa di avere - maggiore conoscenza può calcare la mano, lasciandosi andare a qualche apprezzamento troppo sarcastico o che sembra voler rimarcare una presunta superiorità…
Ma mi sembra di poter dire che non si tratta di atteggiamenti snobistici – dei singoli o del forum in generale -, ma semplicemente di qualche piccola “disattenzione” che in ogni dibattito può capitare. Anzi, io trovo questo forum uno dei più civili e misurati sul web. E’ sufficiente, per proseguire in un confronto sereno, che ognuno esprima con chiarezza e rispetto il proprio punto di vista, senza impermalosirsi troppo o pretendere di avere l’ultima parola: non bisogna mica stabilire chi “ha ragione”!

Il rischio, peraltro, può essere un altro: che chi non ha orologi importanti, né una grande cultura orologiera, si senta un po’ in soggezione, finendo inconsciamente per attribuire ad altri un atteggiamento snobistico che magari non c’è… Io – sarò sfacciato  :P – ho enorme rispetto e considerazione per i grandi esperti e appassionati, ma non "soggezione".

6) Sì, forse questo forum è un po’ distaccato dalla realtà; ma come è inevitabile per ogni luogo di appassionati di orologeria meccanica...
Oggi alla gran parte delle persone risulta incomprensibile l’interesse per qualsiasi orologio di valore superiore ai 100 euro. E presto, probabilmente, risulterà incomprensibile l’interesse per l’oggetto-orologio in sé (che non sia uno smartwatch)

Per cui… aspettiamo il tuo nuovo topic!  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2015, 14:58:44 pm »
A me sembra che il punto determinante lo abbia individuato Istaro al numero 4 del suo elenco. Cosa vieta agli appassionati di orologeria meno costosa di aprire topic? Assolutamente nulla. Devo dire anzi che non mi dispiacerebbe che si rendesse più viva la sezione dei quarzi, su cui sto iniziando a farmi una cultura. Io sono interessato a tutti gli orologi, anche i più economici. Amo l'orologio in sé, quindi non è una questione di prezzo. E vedo che questo punto di vista è condiviso da un buon numero tra i nuovi arrivati. Il livello è alto, c'è confronto, ma anche rispetto ed amicizia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2015, 14:59:05 pm »
Potrebbe essere un ottimo spunto per capire quale sia l'alta orologeria e quale no.
Perche' molti orologi costosi sono orologi + o - simili a quelli che cari non sono.
E molti orologi "economici" possono fregiarsi invece di appartenere alla categoria.
Bisogna pero' conoscere gli uni e gli altri.

gidi_34

« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2015, 15:42:47 pm »
ecco, le ultime due risposte mi piacciono (quella di mbelt e di erm) e toccano due punti importanti della questine:

1)Cosa vieta gli appassionati di aprire un topic su orologeria meno costosa?
Lo vieta il fatto che ogni volta che si è aperta una discussione del genere si è finiti col dire che meglio tenerseli per andare a farsi una mangiata di pesce le 400-500 euro che servirebbero per comprare questo o quell'orologio PMW...in passato si è anche detto di peggio a nome di un "famoso" utente storico che ci bazzicava

2) sul secondo intervento, quello di erm si potrebbe aprire un calderone immenso...in questo senso verrebbero smontate parecchie ipotesi e convinzioni.

Chiedo quindi a tutti voi se non sia il caso di fare un passo indietro e cioè far tornare orologico a come era un tempo, UNA sola sezione orologi che li comprenda tutti senza stanze che inevitabilmente creano un ghetto che non viene nemmeno visionato dagli "altri".

Per esempio, i quartz...secondo me ce ne sono di bellini e importanti che non trovano una giusta collocazione in una sezione sterile e ferma come quella di oggi...forse avrebbero più visibilità nella sezione generale.

In passato orologico funzionava così...poi si decise di passare alle varie stanze ma in virtù di un esiguo numero di utenti e di discussioni credo che forse sarebbe meglio tornare alla vecchia piattaforma.

Che ne dite?

p.s.
anche perchè così che facciamo? mettiamo nomos tra i PMW?
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 15:46:37 pm da gidi_34 »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2015, 15:52:22 pm »
ecco, le ultime due risposte mi piacciono (quella di mbelt e di erm) e toccano due punti importanti della questine:

Lo vieta il fatto che ogni volta che si è aperta una discussione del genere si è finiti col dire che meglio tenerseli per andare a farsi una mangiata di pesce le 400-500 euro che servirebbero per comprare questo o quell'orologio PMW...in passato si è anche detto di peggio a nome di un "famoso" utente storico che ci bazzicava

2) sul secondo intervento, quello di erm si potrebbe aprire un calderone immenso...in questo senso verrebbero smontate parecchie ipotesi e convinzioni.

Chiedo quindi a tutti voi se non sia il caso di fare un passo indietro e cioè far tornare orologico a come era un tempo, UNA sola sezione orologi che li comprenda tutti senza stanze che inevitabilmente creano un ghetto che non viene nemmeno visionato dagli "altri".

Per esempio, i quartz...secondo me ce ne sono di bellini e importanti che non trovano una giusta collocazione in una sezione sterile e ferma come quella di oggi...forse avrebbero più visibilità nella sezione generale.

In passato orologico funzionava così...poi si decise di passare alle varie stanze ma in virtù di un esiguo numero di utenti e di discussioni credo che forse sarebbe meglio tornare alla vecchia piattaforma.

Che ne dite?

p.s.
Ho sempre considerato la divisione in stanze inutile e anzi dannosa: io stesso non trovo comodo andare nella sezione tecnica, da quando è stata messa lì per me è come morta. Idem poi le discussioni su smartwatch e digitali, per me andrebbero tutte in sezione principale.
Quanto a quello che dece Gd34 sulla fine delle discussioni di orologi di minor valore, beh non direi. Prova a riproporla ora. Certo che se un orologio è scarso è scarso anche se costa 500 euro anziché 50000. Ci sono cose economiche interessanti, vedi Nomos.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 15:54:08 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 15:54:57 pm »
Citazione
Cosa vieta gli appassionati di aprire un topic su orologeria meno costosa?

Dipende da quale orologio si parla, la cosa potrebbe anche essere condivisibile. E non vale solo per quelli che in modo becero vengono classificati come PMW.
Se mi parli di Universal White Shadow (orologio che si compra intorno ai 400 euro) di sicuro non potrei condividere una simile affermazione, se mi parli di uno dei tanti hommage rolex od Omega, non posso che condividere quell'affermazione e farla mia. Non mi sembra, quindi, un buon motivo per non aprire discussioni in quella sezione :)

Citazione

non vedo nessuna controindicazione, visto l'esiguo numero di topic, in tal senso.
Ma ritengo anche inutile farlo, nella misura in cui chi ha interesse a partecipare ad una discussione vi partecipa indipendentemente da dove venga collocata :)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 15:57:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2015, 15:56:24 pm »
Io l'unica differenza che vedo e di cui sono grato al Forum è la conoscenza maggiore di alcuni che può aiutare altri a migliorarsi, a vedere con occhi diverso e ad approfondire temi che si ritiene degni di approfondimento.
Perchè a qualunque livello allora si può venire influenzati se lasciamo che accada (e che non sempre è un male a ben vedere, se fossimo impermeabili saremmo secondo me anche ottusi), a qualunque livello c'è lo stupido l'arrogante etc...

gidi_34

« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2015, 16:01:23 pm »

Che ne dite?

p.s.
Ho sempre considerato la divisione in stanze inutile e anzi dannosa: io stesso non trovo comodo andare nella sezione tecnica, da quando è stata messa lì per me è come morta. Idem poi le discussioni su smartwatch e digitali, per me andrebbero tutte in sezione principale.
Quanto a quello che dece Gd34 sulla fine delle discussioni di orologi di minor valore, beh non direi. Prova a riproporla ora. Certo che se un orologio è scarso è scarso anche se costa 500 euro anziché 50000. Ci sono cose economiche interessanti, vedi Nomos.

Concordo con te su tutto...son contento che non sia solo una mia impressione il fatto che più stanze (così poco affollate) siano inutili e che anzi creino un danno all'approccio del forum.

Io lo vedo come un danno in effetti

gidi_34

« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2015, 16:22:44 pm »
"Dipende da quale orologio si parla, la cosa potrebbe anche essere condivisibile. E non vale solo per quelli che in modo becero vengono classificati come PMW.
Se mi parli di Universal White Shadow (orologio che si compra intorno ai 400 euro)"

Qui si apre un altro scenario incredibile...prendi un ragazzo come me che l'orologio lo ama anche come ornamento e complemento dell'abbigliamento...potrei mai indossare un Universal White Shadow? Assolutamente no!!! troppo vecchio e distante dai miei (e di tanti altri ragazzi) canoni estetici.
Con 400 euro preferisco un bel glycine o hamilton kakhi solo tempo con un bel nato o un bel bracciale in acciaio e ci scalo i monti e ci vado al mare o a fare sport.

Ambedue 400/500 euro, solo che uno è un PMW e l'altro è una vecchia gloria...solo che la vecchia gloria viene ben vista dai forumisti e appassionati di vecchio corso, mentre la nuova leva viene bistrattata perchè ha una sola pecca nei confronti del primo...non avere un movimento all'altezza perchè per tutto il resto è superiore in tutto.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2015, 16:32:09 pm »
Però così ha ragione Erm quando giustamente pretende di catalogare l'alta orologeria dalla bassa...diciamo la bella orologeria dalla brutta?
Perchè se accetti un orologio che monta un calibro cinese da 50 cent allora vale tutto ed il contrario di tutto.
Ed in questo modo alzi tu per primo una barriera tra vecchi e giovani...perchè un giovane non dovrebbe amare un bel calibro fatto come si deve?
In cosa è superiore Hamilton? Nella grafica/dimensioni?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2015, 16:38:31 pm »
Quando in un periodo di magra con Angelo (airangel) e Patrizio, si parlava di cosa si potesse fare per rilanciare il forum, il mio primo consiglio fu di riunificare le sezioni, quindi...