prendi un ragazzo come me che l'orologio lo ama anche come ornamento e complemento dell'abbigliamento...potrei mai indossare un Universal White Shadow? Assolutamente no!!! troppo vecchio e distante dai miei (e di tanti altri ragazzi) canoni estetici.
Con 400 euro preferisco un bel glycine o hamilton kakhi solo tempo con un bel nato o un bel bracciale in acciaio e ci scalo i monti e ci vado al mare o a fare sport.
Ambedue 400/500 euro, solo che uno è un PMW e l'altro è una vecchia gloria...solo che la vecchia gloria viene ben vista dai forumisti e appassionati di vecchio corso, mentre la nuova leva viene bistrattata perchè ha una sola pecca nei confronti del primo...non avere un movimento all'altezza perchè per tutto il resto è superiore in tutto.
La "nuova leva" - cioè l'Hamilton o il Glycine - viene "bistrattata" da chi? Da altri forumisti?
Innanzitutto,
attenzione a non proiettare sugli altri un'immagine rigida e non reale...
Qualche mese fa, nel mio
topic di esordio su questo forum, chiesi consiglio su un orologio in stile militare da usare come "muletto", ponendo l'alternativa principalmente tra un Glycine (però 36mm...
) e un Hamilton. Tu eri tra quelli che mi hanno gentilmente fornito il loro prezioso consiglio. Ho avuto anche suggerimenti di modelli ulteriori, graditissimi, ma la maggior parte si sono ripartiti tra i modelli che avevo inizialmente messo a fuoco; e nessuno mi ha bacchettato con commenti del tipo: "Ma stai scherzando, hanno calibri mediocri!".
Aggiungo che il forumista - leolunetta - che ha recentemente acquistato l'Universal White Shadow (che a te non piace) non lo usa come muletto quotidiano. Per quello preferisce - guarda un po' - un Hamilton!
Insomma, i vostri gusti sono meno distanti di quello che sembra...
Magari Leandro cerca di avere una prospettiva più vasta, di sperimentare tipologie di orologio diverse...
In questo topic, sono intervenuti forumisti di indubbia esperienza che hanno raccolto con simpatia molte delle tue proposte: guardare con attenzione agli orologi di valore contenuto, offrire maggiore considerazione ai quarzi, riconsiderare la suddivisione delle sezioni del forum... non basta?
Bisogna per forza plaudire ai diametri
oversize e ai cinturini NATO?
Non può restare lo spazio per qualche divergenza di opinione?
Ma la questione è un'altra:
se anche fosse vero che alcune tipologie di orologio più 'moderne' e 'convenzionali' vengono "bistrattate" da altri forumisti... quale sarebbe il problema?? I
topic che ne parlano non vengono mica censurati dai moderatori!
La questione, piuttosto, è che non debbono autocensurarsi quelli che ne vogliono parlare...
Ci si confronta, ognuno dice la sua, con educazione e rispetto, il che non esclude la possibilità di mettere in discussione le opinioni degli altri.
Non vorrei che chi si lamenta fosse vittima proprio di quella "soggezione", di cui parlavo nel mio primo intervento, rispetto ad alcuni forumisti di cui è riconosciuta la competenza: sembra quasi che si desideri la loro approvazione...
Ma non si possono accusare gli altri di 'boicottarci' solo perché non ci assecondano!
Massotto accusa ciaca di "dirigere" e "censurare" le discussioni. Ma questo può accadere solo se qualcuno
si lascia dirigere e censurare... (e un modo per affossare il confronto è quello di alzare il livello della polemica).
Insomma: se si vuole essere propositivi ci vuole meno vittimismo e più positività!