La stima con la passione non c'entra nulla, la stima fa sempre riferimento ad un mercato altrimenti non é una stima ma una fantasia.
Se un.mercato non c'è, perché l'orologio non ha domanda, si valutano le componenti oggettive e veniali delle singole parti, peso dell'oro ed eventuale valore del movimento, per esempio.
Diciamo che tutti più o meno abbiamo comperato per anni pagando più del dovuto e vedersi stimare meno fa girare.......dai un po' di onestà non guasterebbe.
Onestamente a me non me ne può fregare di meno, se il .mercato dice che una cosa vale x posso solo prenderne atto.
Più spesso, con altrettanta onestà, ad infastidirsi é chi l'orologio l'ha comprato per rivenderlo guadagnandoci sopra, e non accetta certe valutazioni perché teme possano ledere le rivalutazioni del suo investimento, o cerca a tutti i costi di far passare l'idea che il valore sia superiore a quello stimato magari perché nello stesso momento il suo ce l'ha in vendita da qualche parte
Tutti i rimbalzisti che comprano con buoni sconti, per esempio, e poi sono i primi a lanciare strali contro chi parla pubblicamente di sconto perché se lo sconto diventa di dominio pubblico loro la loro merce a prezzi superiori a quelli scontati dai concessionari a chi possono più venderla?!
Quindi si, un po' di onestà non guasterebbe davvero....