Orologico Forum 3.0

Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #45 il: Ottobre 12, 2015, 20:26:51 pm »
crucco e spessore non vanno molto d'accordo
però usato il panomatic lunar o i panoreserve fanno una bella figura entro il tuo budget
ovviamente sto parlando di acciaio

se poi ti piacesse il genere a quelle cifre si prende anche un dornblueth che è un semi-artigianale o il più volte citato coyon ma con liste di attesa lunghe
- Homo sapiens non urinat in ventum -

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Ottobre 12, 2015, 20:45:05 pm »
Coyon a quanto mi dicono non accetta più ordini :)
I pano, per me, sono tutti orologi casual. Faccio fatica a capire come si possa indossare un orologio da 15mm e passa con una camicia col polsino abbottonato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #47 il: Ottobre 12, 2015, 21:34:28 pm »
Coyon a quanto mi dicono non accetta più ordini :)
I pano, per me, sono tutti orologi casual. Faccio fatica a capire come si possa indossare un orologio da 15mm e passa con una camicia col polsino abbottonato :)

i pano, dal date al reserve, specie le vecchie referenze, hanno spessori nell'ordine dei 10-11 mm, quindi non sono nè padelle nè tombini.

il problema è che se ne trovano pochi :)

erm2833

« Risposta #48 il: Ottobre 12, 2015, 22:22:48 pm »
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, anche se noto con piacere che molti nick qui presenti li ho già piacevolmente incontrati altrove  ;D
L'anno prossimo, se tutto va ne verso giusto, ci sarà una ricorrenza per al quale vorrei farmi un bel regalo.
I requisiti "generali", sarebbero:
 - budget 5-6k massimo;
 - Tipologia elegante "ma non troppo", nel senso che possa essere utilizzato anche in circostanze casual;
 - diametro 38-40mm, non li amo troppo piccoli, ma non lo voglio più grande di un GMT;
 - NO Rolex
 - Movimento di un certo prestigio;
 - Acciaio;
 - No vintage (vorrei prenderlo nuovo o quasi)

Tempo fa ho potuto toccare con mano un JLC Ultra Thin Small Second (ref. 1278420), e l'ho trovato stupendo. Sono abbastanza portato verso questa soluzione, ma mi chiedevo se ci sono valide alternative.
Stavo pensando anche all'Omega Aqua Terra Mater Coaxial 38.5, ma credo sia un po' troppo sportivo, quindi per un utilizzo troppo sovrapponibile ai coronati già in mio possesso.

Trattandosi di un oggetto che resterà con me per sempre, vorrei essere sicuro dell'acquisto, quindi ben vengano eventuali contro-proposte  ;)

Grazie a chi vorrà intervenire
Ciao
Alessio
C.V.D.
Prima dici che il Reverso e' stupendo,poi...che gli orologi di forma non fanno per te.

C.V.D. de che?
La referenza che ho riportato, 1278420, è un Ultra Thin Small Second, NON è un Reverso!
 :D
Scusami,
ho sbagliato.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Ottobre 12, 2015, 22:34:56 pm »
Portoghese rattrapante, se non ti formalizzi troppo sul diametro che comunque non è frutto di doping. Usato se vuoi il movimento giusto, nuovo se ti accontenti del crono 7750.
Grand Seiko SBGA093 o SBGE027 o altri della famiglia, sei sui 40 mm.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Ottobre 12, 2015, 22:38:18 pm »
Portoghese rattrapante, se non ti formalizzi troppo sul diametro che comunque non è frutto di doping. Usato se vuoi il movimento giusto, nuovo se ti accontenti del crono 7750.
Grand Seiko SBGA093 o SBGE027 o altri della famiglia, sei sui 40 mm.

In realtà è sempre un 7750 (modificato da Habring) indipendentemente se nuovo o usato :)
Un "normale" senza funzione rattrapante costa, usato, 2.000 euro meno dell'omologo rattrapante. Da ex possessore del suddetto, nonchè da attuale possessore di un doppel con il medesimo movimento, io dico che quella modifica non vale 2.000 euro ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #51 il: Ottobre 12, 2015, 22:52:20 pm »
Dagli ultra thin siamo arrivati ai rattrapanti, ma che c'entrano? :P
Per chi pensasse che tutti i GO siano un pò tombini, in parte è così perché quelli con qualche complicazione come il Panoreserve o ancor di più il Panomaticlunar hanno spessori importanti, forse eccessivi.
Il Sixties solo tempo da 39mm è 9,4mm, quindi ben proporzionato per un orologio casual.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #52 il: Ottobre 12, 2015, 23:28:27 pm »
Dunque, intanto grazie a tutti per le puntuali risposte, ma non avevo dubbi :D

Scusami,
ho sbagliato.

Figurati Ermanno, no problem ;)

Per quanto riguarda i GO, la mia remora è proprio lo spessore. Non amo l'effetto "tombino", mi piacciono le cose proporzionate, e in più ho un polso piccino (16.5). Certo che a vederli in foto i Panoreserve e Lunar sono splendidi, ma temo importabili per me. Cercherò di fare delle prove, comunque.

La nuova famiglia Sixties sarebbe interessante come dimensioni e movimento, ma quei quadranti sgargianti non fanno per me, passo ;)

Il Portoghese col 7750 inside no, non ce la posso fare, vorrei un movimento abbastanza prestigioso.

Il Grand Seiko non mi dispiacerebbe affatto, ma qui in Italia sono impossibili da provare, e non comprerò qualcosa di "duraturo" senza averlo visto dal vivo nemmeno una volta....

Coyon magari, ma come diceva Angelo ha chiuso gli ordini.

Insomma, oltre ai JLC per ora non vedo grandi alternative, magari qualche prova polso dei GO, ma sono un po' prevenuto.

Altre proposte?  :P

erm2833

« Risposta #53 il: Ottobre 12, 2015, 23:36:41 pm »
Se G.O. dovesse essere cercane uno prima serie a carica manuale.
39mm.,11 di spessore,manifattura eccelsa,esclusivi,impermeabili 5 ATM.
Eleganti e sportivi.

« Risposta #54 il: Ottobre 12, 2015, 23:44:43 pm »
Eleganti e sportivi.

Molto interessante! Mi sapresti dire che referenza è?

erm2833

« Risposta #55 il: Ottobre 13, 2015, 00:08:52 am »
Eleganti e sportivi.

Molto interessante! Mi sapresti dire che referenza è?
49.04.0301.04,quadrante argente'
49.04.04.01.04,quadrante bianco.
Di quadranti bicolore ho visto solo il mio.
I quadranti bianchi sono "mosci" come i quadranti Jlc,te li sconsiglio.
Nella stessa tipologia e con il medesimo movimento base ma con affissione dell'ora tradizionale esistono anche il piccoli secondi al 6,il secondi al 9 e datario a lancetta al 3,il fasi luna riserva di carica ed il calendario perpetuo.
Non facili da trovare in Italia.

« Risposta #56 il: Ottobre 13, 2015, 08:26:24 am »
Acciaio di marchio noto, 39mm(usato c'è anche il 36mm), movimento di manifattura di buon livello, sottile 7/8mm, braccialato(ma all'occorrenza un cocco va benissimo), uso casual (ma anche no), prezzo sotto al budget della metà e anche meno.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #57 il: Ottobre 13, 2015, 09:15:09 am »
49.04.0301.04,quadrante argente'
49.04.04.01.04,quadrante bianco.
Di quadranti bicolore ho visto solo il mio.
I quadranti bianchi sono "mosci" come i quadranti Jlc,te li sconsiglio.
Nella stessa tipologia e con il medesimo movimento base ma con affissione dell'ora tradizionale esistono anche il piccoli secondi al 6,il secondi al 9 e datario a lancetta al 3,il fasi luna riserva di carica ed il calendario perpetuo.
Non facili da trovare in Italia.

Grazie Ermanno, molto interessanti, sopratutto il quadrante argentè. Temo però, che la reperibilità sia nulla, almeno per i canali a me accessibili  :-\

Acciaio di marchio noto, 39mm(usato c'è anche il 36mm), movimento di manifattura di buon livello, sottile 7/8mm, braccialato(ma all'occorrenza un cocco va benissimo), uso casual (ma anche no), prezzo sotto al budget della metà e anche meno.

Grazie Leolunetta, Bello l'Elite ultra thin. L'avevo considerato, ma la nuova referenza, che mi sembra ben rifinita, è da 40mm, e per un ultra thin temo l'effetto "CD". La vecchia referenza, invece, più proporzionata sicuramente (38mm), ha il movimento rifinito con l'accetta.....comunque da tenere in considerazione ;)

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Ottobre 13, 2015, 09:17:53 am »
Io però tra tutti quelli proposti trovo più eleganti i JLC...dipende opener dove vuole che la bilancia penda tra eleganza e sportività...

ilcommesso

« Risposta #59 il: Ottobre 13, 2015, 09:36:40 am »
Breguet type XX o XXI, sebbene adesso i breguettisti lo criticheranno per il calibro non all'altezza: e avrebbero ragione.  :D

Sennò c'è il marine solotempo, per me un ottimo orologio, dimensioni umane e prezzo in linea con le tue richieste.