Orologico Forum 3.0

Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #105 il: Ottobre 14, 2015, 08:27:23 am »
vabbè mail tuo bicolore lo vedo anch'io con piacere..... :D
mi sa che quello proprio non si trova...
a quel punto ti facciamo vedere anche il Breguet che hai appena visto al polso di Angelo...
ma sappilo, non perdona.....io prima di prenderlo volevo il Lange 1.... figurati :D
Per me il 3130 (7) e' l'orologio perfetto.

confesso che mi sono interrogato più volte su questo tema, e si, anch'io sono giunto alla tua stessa conclusione. Per me non è "perfetto" (in senso assoluto) ma tra tutti gli orologi che conosco (possiedo) è l'unico al quale non cambierei niente, ma proprio niente di come è fatto. Non esiste altro orologio che possiedo, che ho posseduto o che conosco bene, al quale non sarei invogliato a correggere qualcosa, anche il più piccolo dei dettagli.
La sfera, l'indice, il carattere, la scritta, la sua posizione, la sfumatura, niente...
Il 3130 sin dal primo giorno l'ho sempre visto "compiuto", non "perfettibile". Da nessun punto di vista possibile.
Al 3237 cosa cambieresti? ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #106 il: Ottobre 14, 2015, 08:56:27 am »
a quel punto ti facciamo vedere anche il Breguet che hai appena visto al polso di Angelo...
ma sappilo, non perdona.....io prima di prenderlo volevo il Lange 1.... figurati :D

confesso che mi sono interrogato più volte su questo tema, e si, anch'io sono giunto alla tua stessa conclusione. Per me non è "perfetto" (in senso assoluto) ma tra tutti gli orologi che conosco (possiedo) è l'unico al quale non cambierei niente, ma proprio niente di come è fatto. Non esiste altro orologio che possiedo, che ho posseduto o che conosco bene, al quale non sarei invogliato a correggere qualcosa, anche il più piccolo dei dettagli.
La sfera, l'indice, il carattere, la scritta, la sua posizione, la sfumatura, niente...
Il 3130 sin dal primo giorno l'ho sempre visto "compiuto", non "perfettibile". Da nessun punto di vista possibile.

Io gli cambierei il prezzo  :P

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Ottobre 14, 2015, 09:46:38 am »

ammazza oh, è il crono (di quel livello) che si compra meglio di tutti e non va bene il prezzo??

« Risposta #108 il: Ottobre 14, 2015, 09:49:37 am »

ammazza oh, è il crono (di quel livello) che si compra meglio di tutti e non va bene il prezzo??

Ma certo che va bene in "assoluto" visto il livello!
Il fatto è che per l'acquisto oggetto di questo topic non ho i fondi a sufficienza  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Ottobre 14, 2015, 09:55:10 am »
Vendi il Daytona e te ne restano :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #110 il: Ottobre 14, 2015, 10:33:07 am »
Vendi il Daytona e te ne restano :P

Eh, un passo alla volta Angelo e chissà....:D

« Risposta #111 il: Ottobre 14, 2015, 10:43:03 am »
Ma perché ha un Daytona e ancora ci pensa per disfarsene? ;D
-Samuel Johnson-

« Risposta #112 il: Ottobre 14, 2015, 11:18:49 am »
Ma perché ha un Daytona e ancora ci pensa per disfarsene? ;D

So' piezz'e core  :P

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Ottobre 14, 2015, 13:47:44 pm »
Un daytona secondo me in una raccolta ampia e variegata di orologi, ci sta bene. Però a risorse limitate e avendo obbiettivi ambiziosi è anche uno degli orologi di cui disfarsi prima per monetizzare, perchè si può sempre ricomprare in un secondo momento senza alcuna difficoltà (ne hanno prodotti a container) e perchè si vende bene e presto. D'altronde, nel 99% dei casi, si compra proprio per questo motivo :D

« Risposta #114 il: Ottobre 14, 2015, 13:56:59 pm »
E' già, lo sanno tutti che il Submariner è il cambio valuta e il Daytona il cambio merce... :P
-Samuel Johnson-

« Risposta #115 il: Ottobre 14, 2015, 14:24:47 pm »
Un daytona secondo me in una raccolta ampia e variegata di orologi, ci sta bene. Però a risorse limitate e avendo obbiettivi ambiziosi è anche uno degli orologi di cui disfarsi prima per monetizzare, perchè si può sempre ricomprare in un secondo momento senza alcuna difficoltà (ne hanno prodotti a container) e perchè si vende bene e presto. D'altronde, nel 99% dei casi, si compra proprio per questo motivo :D

...praticamente ti sta dicendo che, eventualmente ne sentissi la mancanza, puoi sempre fare un trapianto...di cuore  ;D

ahhh...ed io tra l'altro...concordo!! :D

« Risposta #116 il: Ottobre 14, 2015, 14:49:38 pm »

...praticamente ti sta dicendo che, eventualmente ne sentissi la mancanza, puoi sempre fare un trapianto...di cuore  ;D

ahhh...ed io tra l'altro...concordo!! :D

Ahahahahah trapianto di piezz'e core!!  ;D

Beh, vi dico subito che, senza polemica alcuna e con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente (sperando di ricevere lo stesso trattamento), a me alcuni coronati piacciono, e molto. Si "addicono" al mio stile di vita, business casual / sportivo. Ce l'hanno tutti? Pazienza, non dovendo dimostrare niente a nessuno, faccio e compro quello che mi piace. Fare "l'anti" non fa per me  :D

Ma è interessante il punto di partenza di Angelo: "a risorse limitate e avendo obbiettivi ambiziosi".
Ecco, nel mio caso è la definizione (chiara) dell'obiettivo che ancora manca.
Nel senso che un coronato (così come un Omega o uno Zenith) si prende facilmente, perchè si trova facilmente, si può provare al polso facilmente, si indossa facilmente, ed eventualmente si rivende facilmente.
Altre maisons (sempre ragionando a risorse limitate ed umane) si acquistano con più cautela, sia per ignoranza (di modelli, di contenuti, di "ne vale la pena") sia perchè non si tratta più di oggetti facilmente rivendibili.

Detto ciò, sicuramente con l'esperienza, e anche (molto) grazie a voi, sto cominciando ad affacciarmi su un mondo sempre più di nicchia, e sempre più interessante, fatto di sostanza e particolari unici, e quindi meno "commerciali".
Ma è un percorso lungo, una lenta catarsi.... :D

Ed ecco, quindi, che per l'anno prossimo vorrei compiere uno dei primi passi in tal senso, aggiungendo un pezzo particolare alla raccolta di orologi, un pezzo da intenditori, ma pur sempre indossabile facilmente.

Poi se questo, nel tempo, mi porterà a vendere uno o tutti i miei coronati, non lo so. E francamente, ora come ora, nemmeno mi interessa.
Un passo alla volta, e vedremo dove si arriva  ;D

« Risposta #117 il: Ottobre 14, 2015, 14:58:35 pm »
Il percorso lo si comincia sempre abbandonando il vecchio e stantio, e abbandonando soprattutto le nostre convinzioni sociali spicciole che ci tengono prigionieri anche delle nostre passioni, che dovrebbero essere scevre di condizionamenti e di non valori.
Apri il cuore ragazzo… e convertiti al nostro credo. ;D
Per entrare nel club il cerimoniale è il sacrificio del Daytona sull'altare dell'alta orologeria. Dentro o fuori … preparati! :P
 :D
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Ottobre 14, 2015, 14:59:50 pm »
Citazione
Beh, vi dico subito che, senza polemica alcuna e con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente (sperando di ricevere lo stesso trattamento), a me alcuni coronati piacciono, e molto

Anche a me, e non c'è nulla su cui fare polemica :)
Tutto il discorso nasce da una provocazione (il 3237) e alcune risposte che hai dato ad altri cronografi suggeriti (ho già il daytona e sui crono sono "coperto").
L'obbiettivo "ambizioso", nel caso, è appunto un bel cronografo di pregio per meccanica e livello di finiture (ce ne sono molti con la stessa meccanica e grado di finitura del 3237, ma anche altri con diversa meccanica e anche di stile molto più casual). In tal senso, per quanto detto sopra, il daytona mi sembra appunto vittima sacrificabile e sacrificale predestinata :D

erm2833

« Risposta #119 il: Ottobre 14, 2015, 15:02:15 pm »
Se adottassi il mio termine di paragone,che e' materiale e non concetto astratto,a Natale non avresti piu' Rolex.
Non perche' i Rolex siano brutti o altro ma perche' con gli stessi soldi abbiamo la fortuna di poter arrivare ad orologi invisi alla massa e che costano meno di quello che e' il puro valore materiale degli stessi.
Da quello che vedo in giro questa opportunita' non durera' ancora per molto.