Claudio, premessa, il quantieme e il royal oak benché animati dallo stesso ben noto e apprezzato calibro, sono due orologi molto diversi, certamente più fruibile il secondo in un più ampio ventaglio di situazioni normali, più classico e formale il primo che, però, per me é paradossalmente anche più pratico e meno impegnativo (meno delicato, più comodo, si adatta bene anche ad abbigliamento più casual e con quello più formale é certamente piú a suo agio).
Pregi: meccanica di assoluto livello, spessore ridotto della cassa, proporzioni ideali per la tipologia, modulo ben realizzato, ben rifinito e tra quelli ad aggiornamento lento tra i più rapidi.
Difetti: il modulo 2800, il primo realizzato da AP durante la rinascita degli anni 80, come tanti altri di quell'epoca era piuttosto semplificato, non ha l'indicazione del bisestile ne il correttore per il mese. Rimettere correttamente giorno e data può quindi essere un po' frustrante, se non lo si usa spesso di fatto alla fine lo si usa come un day date