Mi sono perso qualcosa.
La Tipo dell'88 era l'interpretazione di quegli anni del concetto di "segmento C razionale e pratica" erede della Ritmo e ancora prima della 1100.
Sostituita poi dalla Brava e dalla Stilo, per rinascere nell'ultimo decennio con la Bravo dal progetto che ha partorito anche la Lancia Delta.
Questa non mi sembra altro che una berlina derivata dalla prossima Bravo, quella che dovrebbe nascere dal pianale modulare C-evo esordito sull'Alfa Giulietta e che dovrebbe partorire tutte le medie del gruppo (quindi superiori alle macchine derivate dal pianale Small di 500L e varianti ed inferiori a quelle derivate dal pianale Giorgio della Giulia).
Ma la berlina razionale ed economica a tre volumi Fiat è sempre esistita, anche se in Italia non veniva commercializzata per via dell'appeal praticamente pari a zero che questo genere di vetture riscuote sul mercato interno, vedasi la Fiat Linea su base Gpunto prodotta in Turchia, India e Brasile e la Fiat Viaggio, che altro non è che la Dodge Dart rimarchiata per i mercati asiatici.
Quindi la novità non mi sembra che questa macchina venga prodotta, dato che Fiat ha continuato per anni a produrre la Duna, la Palio e addirittura la Uno (Fiat Mille, in Brasile) in milioni di esemplari come "world car" economiche per mercati emergenti, ma che questa sarà commercializzata anche qui.