Le differenze sul calibro non si limitano alla sola spirale, c'è il nuovo sistema anti urto che non poteva essere Montato sul vecchio 3186 e ha richiesto la modifica di ponte del bilanciere e platina, la stessa platina é stata allargata per adattarsi alla cassa più grande. Il 3187 é quindi una modifica fatta al 3186 per essere utilizzato nel 216570, unica referenza che ad oggi risulta farne uso.
Il bracciale beneficia degli stessi miglioramenti già visti su altre referenze, come la maglia ripiegabile easy link già vista sul gmt2 116710. Il sistema é ingegnoso e molto comodo, secondo me anche più comodo del glidelock visto sul submariner perché consente di mollare il bracciale senza nemmeno togliere l'orologio dal polso. Pratico per chi, come me, soffre di gonfiori al polso anche nell'arco della stessa giornata.
Rolex per ragioni commerciali centellina queste caratteristiche tra vari modelli, l'accoppiata glidelock più easy link darebbe la deplo più pratica mai realizzata. Peccato
Come é un peccato che nel 216570 abbiano scelto di mantenere la corona twinlock al posto della più sicura triplelock, storicamente riservata alle referenze più spiccatamente votate alle immersioni ma che poi hanno esteso anche al gmt2 116710. Scelte di marketing per non sovrapporre caratteristiche analoghe su referenze diverse.
Esteticamente non mi ha mai del tutto convinto la grafica di un quadrante troppo grande e con alcune palesi sproporzioni, come i pallettoni troppo vicini alla lunetta e le sfere esageratamente tozze, ancor di più nel quadrante nero per via della parte iniziale in tinta per dare vita a quell'effetto fantasma col lume che galleggia nel quadrante.
Luminosità notturna piuttosto deludente, il superluminova azzurro si accende velocemente ma altrettanto velocemente decade e la luminosità residua non é all'altezza della concorrenza. Affissione delle sfere ghost è dei pallettoni che in notturna non aiuta ad avere una lettura chiara e immediata dell'ora.
Ingombri e pesi importanti, i primi facilmente tollerabili nell'uso per il tempo libero che di questo orologio si presume se ne debba fare, il secondo molto meno e alla lunga stanca; un nato diventa la benedizione dal cielo, purtroppo la maggiore solidità apparente e pienezza dei bracciali blindati si paga in termini di confort perché pesano troppo e fanno pesare troppo gli orologi, incluso questo 216570. Ma la stessa cosa vale anche per il 116710 e il 116610, dopo due mesi con al polso un Panerai da 44mm, non proprio leggero, i suddetti Rolex al polso Mi sembrano dei sassi.
Ci si abitua, ma da sempre fastidio, e sul 216570 anche di più perché pesa di più.
Per il resto, un Rolex come tanti altri. Se ne sceglie uno piuttosto che un altro solo per l'estetica o qualche caratteristica legata comunque all'aspetto, quando non per il prezzo o eventuali possibili ritorni in fase di rivendita. É storicamente il Rolex meno apprezzato dai Rolexari, e questo non fa eccezione, per cui é quello che si compra meglio e si rivende peggio.
P.s: migliorata rispetto al passato la finitura della verniciatura delle sfere, seppur ancora non eccelsa (si notano sempre le sfumature di vernice sul fianco ma meno che in passato)
P.s2: lunetta acciaio con satinatura radiale bella ma, come al solito, un po' delicata. Se lo si vuole usare davvero e non contemplarlo da dietro un vetro bisogna mettere nel conto che la lunetta si segnerà, imparare a conviverci si può.