Orologico Forum 3.0

ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2015, 12:47:08 pm »
A questo punto i possessori potrebbero pesare i bracciali?

« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2015, 13:05:20 pm »
Citazione
Non concordo sul fatto del peso che , a mio parere , infastidisce come infastidiscono tanti altri orologi con i bracciali d'acciaio fatti "bene" come piacciono tanto agli appassionati

Io mica ho scritto che quelli della concorrenza di pari tipologia infastidiscono meno. Neanche li conosco non possedendone.
Io ho scritto che i bracciali pieni e blindati hanno pregi e difetti, i pregi li abbiamo scritti.mille volte, i difetti sono il peso maggiore (che su un orologio pensato anche per attività intensive, inutile negarlo, é un fastidio) e forse una minore resistenza all'usura nel tempo, rispetto ai vecchi, più economici, meno pregiati ma anche più leggeri e forse duraturi bracciali in lamierino ripiegato tipici degli anni 70 e usati ancora fino a qualche anno fa :)

Citazione
il prezzo da pagare per chi ama questo tipo di bracciale piu che il nato  o l'orologio da teatro con il cocco..

Esistono delle alternative comunque.
Il cinturino non é solo "da teatro", esistono in gomma, in materiali più o meno "tecnici" e anche pelli trattate per resistere all'acqua. Esistono anche i bracciali in.materiali leggeri come il titanio. Insomma, c'è buona scelta nel campo dell'orologio casual /sportivo.
É certamente il prezzo da pagare per un bracciale di grande spessore, con maglia piena, fatto bene e che non cigola e non si muove come una latta dilatata, ma non é detto che sia l'unica soluzione possibile.
Per esempio mi.piacerebbe provare l'ingenieur di Alessandro con il suo bracciale pieno e interamente scomponibile, proprio per verificarne il peso.

L'ingenieur di Alessandro l'ho visto e provato in boutique IWC ..è meno pesante perchè piu' sottile .
Il bracciale anche se di ottima fattura deve il suo peso anche allo spessore delle maglie ...quindi ...

Ho usato per anni cinturini di cuoio trattati , nato , o gomma..
Tutti tendono a rovinasi e deteriorarsi irrimediabilmente , non c'è soluzione . L'acciao è eterno .

Sono dell'avviso poi Ciaca che tu confondi i bracciali "ripiegati con quelli della penultima generazione già blindati ma piu leggeri di questi ultimi .

Il deterioramento avveniva dopo anni e anni e , sopratutto , l'allargamento delle maglie era dovuto a lucidature ( e riscaldate durante questa fase  ) del bracciale , magari per rivenderlo o ringiovanirlo .

Ho dei bracciali blindati anni 90 usati ma ancora in eccellente stato .. . Usati al polso sono un guanto , non li senti .

Ok per i bracciali anni 60/70 ripiegati e rivettati ...erano tristi all'inverosimile .

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2015, 13:05:56 pm »
Se li facessero in titanio penso che sarebbe molto più confortevole. Ma Rolex arriverà al titanio tra trenta anni almeno....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2015, 13:08:42 pm »
Ho provato ieri il GST Crono IWC Titanium .... a parte il colore che odio ( quel grigino sciatto ) non amo troppo quella esagerata "leggrezza" nonostante le dimensioni oltre i 40 ....

L'orologio deve , a mio avviso , avere comunque un suo carattere e un suo peso...

Non amo , non ho mai amato questo nobile ma particolare materiale ..

« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2015, 13:18:02 pm »
Per me più è leggero uno sportivo e meglio è, soprattutto è proprio il bracciale ad appesantire il tutto. Quindo ben venga il titanio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2015, 13:18:59 pm »
Ho provato ieri il GST Crono IWC Titanium .... a parte il colore che odio ( quel grigino sciatto ) non amo troppo quella esagerata "leggrezza" nonostante le dimensioni oltre i 40 ....

L'orologio deve , a mio avviso , avere comunque un suo carattere e un suo peso...

Ma quale nobile, il titanio?
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2015, 13:20:58 pm »
per quello che può valere la mia esperienza vi dico che il bracciale blindato in acciaio del mio hamilton Kakhi è stato lucidato 3 volte dal 1999 (anno in cui è stato da me acquistato)...non presenta il minimo segno di usura o laschi strani.

Quindi credo che se un bracciale è fatto bene il fatto che sia blindato è solo un plus nei confronti della resistenza e dell'usura.

Sinceramente credo che un bracciale non blindato e in lamierino sia più vulnerabile di uno blindato. Ma non avendo mai avuto un  bracciale non blindato non posso esprimermi più di tanto

« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2015, 13:22:26 pm »

Ma quale nobile, il titanio?

Il titanio è costoso , difficile da lavorare e sopratutto , quando presenta segni piu o meno superificiali difficile da ricondizionare o "aggiusticchiare" ...

Rispetto all'acciaio ovviamente ...

« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2015, 13:26:20 pm »
Si va bene, ma molti orologi in titanio(peraltro credo di ottimo grado) di Citizen te li tirano dietro, ma quale costoso, per le altre caratteristiche fisiche se ne può discutere, ma in genere costa poco più dell'acciaio, è un dato di fatto.
I materiali veramente "nobili" sono altri dai... ;)
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2015, 14:07:08 pm »
Non c'è nulla di costoso nel titanio e nella sua lavorazione.
Quanto ai bracciali quelli ripiegati non sono solo quelli rivettati, sono ripiegati pure quelli del 14060 in vendita fino a ieri.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2015, 18:42:00 pm »
io ne ho due di 14060 , uno normale e uno  COSC .... mi duole contraddirti ...bracciale blindato ...

I ripiegati sono assai vecchi.... forse li hanno smessi per i blindati , se non ricordo male , alla fine degli anni 80 ...
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 18:43:38 pm da massotto »

gidi_34

« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2015, 18:43:29 pm »
oltretutto il bracciale ripiegato è facilmente visibile appunto per la sua piega che si vede in sezione laterale

« Risposta #27 il: Ottobre 13, 2015, 18:43:56 pm »
oltretutto il bracciale ripiegato è facilmente visibile appunto per la sua piega che si vede in sezione laterale

esatto...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 13, 2015, 18:44:52 pm »
E comunque io ho l'Ingenieur in acciaio pieno e pesa come un'incudine, non nascondo una certa nostalgia per il freccione
con lamierino ripiegato.
Che poi l'IWC non ha neanche la comodità della regolazione!
Mi sa che prima o poi prende il volo!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 13, 2015, 18:45:19 pm »
io ne ho due di 14060 , uno normale e uno  COSC .... mi duole contraddirti ...bracciale blindato ...

I ripiegati sono assai vecchi.... forse li hanno smessi per i blindati , se non ricordo male , alla fine degli anni 70...

no no, sul 14060 il ripiegato, mi sembra di ricordare, è stato montato fino a quando non sono uscite  le cappottine blindate sugli sportivi con data, a quel punto hanno spostato il blindato con cappottine in lamierino sul 14060.
almeno io ricordo così