Orologico Forum 3.0

ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:ok dai ...riapriamo un post su Rolex...dopo tanto tempo ..
« Risposta #30 il: Ottobre 13, 2015, 18:46:33 pm »
E comunque io ho l'Ingenieur in acciaio pieno e pesa come un'incudine, non nascondo una certa nostalgia per il freccione
con lamierino ripiegato.
Che poi l'IWC non ha neanche la comodità della regolazione!
Mi sa che prima o poi prende il volo!

ma come, decantavi tanto la genialità dl bracciale IWC e adesso??

« Risposta #31 il: Ottobre 13, 2015, 18:47:13 pm »
io ne ho due di 14060 , uno normale e uno  COSC .... mi duole contraddirti ...bracciale blindato ...

I ripiegati sono assai vecchi.... forse li hanno smessi per i blindati , se non ricordo male , alla fine degli anni 70...

no no, sul 14060 il ripiegato, mi sembra di ricordare, è stato montato fino a quando non sono uscite  le cappottine blindate sugli sportivi con data, a quel punto hanno spostato il blindato con cappottine in lamierino sul 14060.
almeno io ricordo così

RIcordi male ....le cappottine si chiamano finali "SEL"  ... e il blindato c'era ben prima con le lunette piegate sulla cassa...

Se non ricordo male l'ultima referenza con il ripiegato fu il submariner 1680 (data) e 5513 ( nodata ) ...anni 80....

Esatto ecco la fonte : i ripiegati terminano nel 1975 ...   http://www.vetroplastica.it/bracciali.html
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 18:49:55 pm da massotto »

gidi_34

« Risposta #32 il: Ottobre 13, 2015, 18:49:26 pm »
Detto questo non vedo un ripiegato in vetrina tra i nuovi da quando memoria mi assiste.

Ecco qui uno stralcio della storia dei bracciali Rolex

http://www.vetroplastica.it/approfondimenti-Evoluzione-dei-bracciali-Rolex-2.html

bracciali ripiegati abbandonati nel 1975
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 18:54:06 pm da gidi_34 »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 13, 2015, 18:53:22 pm »
E comunque io ho l'Ingenieur in acciaio pieno e pesa come un'incudine, non nascondo una certa nostalgia per il freccione
con lamierino ripiegato.

Lo decanto ancora, solo che sarà che oramai ho tutti orologi leggeri, quando lo metto (destate al mare e per andare a correre) sembra che mi strappi il braccio.

« Risposta #34 il: Ottobre 13, 2015, 19:01:27 pm »
con lamierino ripiegato.

Lo decanto ancora, solo che sarà che oramai ho tutti orologi leggeri, quando lo metto (destate al mare e per andare a correre) sembra che mi strappi il braccio.

E' il problema di abituarsi alla comodità, io non riesco più ad indossare un Diver e la cosa non mi dispiace.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Ottobre 13, 2015, 19:22:31 pm »
oltretutto il bracciale ripiegato è facilmente visibile appunto per la sua piega che si vede in sezione laterale

esatto...
Ma quando mai, É la maglia centrale che é vuota ("ripiegata") e basta smontarne una per accorgersene. É per questo che si smollano, perché si deforma la sede del perno nella maglia centrale ripiegata.
Quelli di cui parlate voi sono i c.d. "rivettati " in cui anche le maglie laterali sono ripiegate e i rivetti servono a tenere i "tappi" che coprono i vuoti laterali.
Blindati, intesi come maglie tutte piene, incluse quelle centrali, sono solo quelli del nuovo corso, che infatti pesano molto di più a dimensioni sostanzialmente immutate, e sono anche più stabili e rigidi proprio perché il perno non ha gioco rispetto alla sua sede, che nei bracciali dei 5 cifre era ottenuta ripiegando la lastra, soggetta a deformare e lascarsi com l'uso, mentre in quelli dei 6 cifre é un foro passante dentro un pezzo di acciaio pieno.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 19:26:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #36 il: Ottobre 13, 2015, 19:30:57 pm »
Però in quelli a maglie piene non avendo cedevolezza che accompagna un po' il movimento forzato, potrebbero essere proprio i perni a cedere o deformarsi dopo un tot di anni, o sbaglio?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 13, 2015, 19:39:57 pm »
Per questo ho scritto che, forse, potrebbero essere meno durevoli dei vecchi ripiegati. L'esperienza con altri blindati, come quelli dei royal oak, induce a crederlo, tra una 20ina d'anni ne sapremo di più. Minore é il gioco e maggiore é l'usura, quelli del royal oak non avevano gioco, quelli dei nuovi Rolex il minimo necessario sembrano averlo. Vedremo.
Ripiegati, ripeto, nella maglia centrale, che con i rivettati non c'entrano nulla, quelli si deformavano al punto che dopo qualche anno la cassa viaggiava come se a tenerla ci fosse lo spago e assomigliavano al meccano :)
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 19:45:30 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #38 il: Ottobre 13, 2015, 19:48:57 pm »
Vetroplastica riporta il 1975 l'anno dell'introduzione del blindato. Ci son stati rivettati e ripegati a vista. I rivettati erano per il mercato usa quelle ripiegate a vista per il resto del mondo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 13, 2015, 19:53:53 pm »
A me di quello che riporta mastoplastica importa zero, per blindato si intende un bracciale composto da maglie piene, tutte.
I bracciali dei Rolex a 5 cifre in vendita fino a ieri hanno tutti la maglia centrale in lamierino ripiegato e chi ne ha uno (o più di uno) dovrebbe saperlo.
I bracciali del nuovo corso, a partire da quelli dei Daytona 116520, pesano di più perché hanno anche la maglia centrale piena, e non solo le due laterali.
E per questo motivo sono pure più rigidi e non si lascano col tempo, perlomeno non ancora. Poi se mastoplastica e i rolexari sono abituati a chiamare "blindato" qualcosa che non lo é io non ci posso fare nulla, questione di errata nomenclatura alla fine l'importante é capirsi.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 19:56:04 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #40 il: Ottobre 13, 2015, 20:01:47 pm »
Massotto qui solo tu puoi darci una mano :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 13, 2015, 20:19:07 pm »

C'è bisogno della mano di mass8 per capire come é fatta la maglia centrale dei vecchi bracciali?

« Risposta #42 il: Ottobre 13, 2015, 20:19:45 pm »
Ok ..anche qui non possiamo fare altro che lasciare la ragione a Ciaca... ( anche se noi Rolexari sappiamo quel che diciamo ) ...

Si Ciaca , la maglia centrale piena ce l'hanno solo dall'ultima generazione attualmente a listino .

Ma per tutti i Rolexari del globo terracqueo il bracciale blindato significa con maglia laterale piena e centrale vuota , dal 75 in poi quindi .....

..se semo capiti và... 8) :P

Pero' se vuoi e per farti piacere ti diamo "comunque" ragione .... a oltranza ... :D

ps.: di che segno sei Ciaca...curiosità eh..   :)
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 20:23:11 pm da massotto »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Ottobre 13, 2015, 20:21:18 pm »
Ecco, l'importante é capirsi. E meno male che sapete, voi rolexari, ciò che dite se no non oso immaginare che verrebbe fuori... :D

« Risposta #44 il: Ottobre 13, 2015, 20:26:01 pm »
pero' se vuoi da domani cambiamo tutto lo sciente Rolex , libri , leggende , miti , certezze e dubbi ...e lo giriamo : Rolex secondo Ciaca .  :D

Prometto di studiare la cosa.... 8)

La scritta Swiss T<25 secondo Rolex e secondo Ciaca .... :P

I pallettoni secondo Rolex e secondo Ciaca ... ecc