Bracciali:mi spiace per Angelo ma i "blindati" son quelli a maglia centrale ripiegata,da sempre.Erano appunto blindati prima che nascessero i moderni tutti pieni.
Ne prendo atto senza difficoltà, si chiamino come si chiamino la discussione verteva su quali fossero le differenze, e su cosa avessi io confuso; io non ho confuso niente, ho sempre bene in mente ciò di cui parlo, e ho parlato di differenze di maglia centrale, piena o ripiegata, tra i nuovi bracciali e quelli sostituiti e in commercio fino a ieri, per me li possiamo chiamare come volete, sempre lamierini ripiegati ci sono in mezzo, con ciò che ne consegue.
E visto che siamo in tema di bracciali Rolex devo contestare il fatto che i bracciali pieni prendano meno gioco dei bracciali ripiegati:piu' il bracciale pesa maggiore e' l'usura dei componenti;
Mai scritto che "prendono" meno gioco, ho scritto che i baracciali a maglia centrale ripiegata, soggetta a sdillabrarsi con l'usura, tendono a lascarsi molto con il tempo e l'uso, mentre i nuovi pieni,almeno da nuovi per via delle ridotte tolleranze tra fori e perni, mostrano un minore gioco.
Non so, appunto, come tale cosa possa influire sulla durevolezza infatti ho ipotizzato che si possano verificare logorii e usure tali da avere i medesimi effetti registrati sui vecchi a maglia centrale ripiegata, come dimostrano appunto i bracciali royal oak vintage, a maglia piena e tutti molto laschi.
un ripiegato rimarra' senza gioco molto piu' tempo rispetto ad un pieno a parita' di anni di utilizzo.
Io ho un'esperienza assai diversa, ho i ripiegati e i solidi dallo stesso tempo, bene o male 22 anni, e negli ultimi 20 anni li ho usati bene o male lo stesso tempo (poco entrambi).
I ripiegati erano già laschi da nuovi, e oggi lo sono un po' di più, cigolano e fanno muovere la cassa, sono - senza girarci attorno - di una modestia imbarazzante.
I solidi (royal oak) erano tesi come corde di violino da nuovi, e lo sono ancora oggi solo in misura lievemente inferiore. Sono - senza girarci attorno - un capolavoro. Seppur anche loro, nel lunghissimo periodo (e magari a seguito di molteplici lucidature e spernature), pagano pegno all'usura.
Non ho fatto usi estremi ne degli uni ne degli altri, ma non c'è nessun fattore che mi faccia preferire i più vecchi e modesti ripiegati rispetto ai moderni e meglio costruiti pieni, se non appunto la leggerezza venuta a mancare. Troppo poco.