Le 3 atm il più delle volte sono quello che si dice il minimo sindacale, che in realtà non vuol dire che si può scendere con maschera e pinne a 30mt, è un dato di targa virtuale ed indicativo, perlopiù serve per avere la cassa protetta da polvere, umidità e sudore del polso, non acqua a catinelle o forti pressioni.
Spesso, anzi quasi sempre questi orologi hanno il fondello a scatto, la corona è a pressione e a volte non ha neanche guarnizione, ma dove ci volete andare a polpi? Anzi a "polipetti"?
Sono indicazioni numeriche prive di alcuna attinenza alla realtà, tanto che assoorologi ha stilato una tabella nella quale a differenti livelli di wr corrispondono le tipologie di attività acquatiche indicate, proprio per sottolineare la differenza tra indicazione numerica (aleatoria e poco indicativa, anzi equivoca) e utilizzi fattibili.
Poi le case mettono wr ad minkiam, spesso per ragioni commerciali, e lo dimostrano i royal oak e i nautilus che imbarcavano acqua già solo sotto al rubinetto pur essendo wr100. Tanto non sono obbligate a dimostrare nulla, non sono soggette ad omologazione, se la cantano e se la suonano da sole.
Discorso diverso diverso per i diver, e a maggior ragione per i diver certificati ISO, unici orologi in cui l'indicazione della impermeabilità non va presa con le molle, a condizione che le guarnizioni vengano periodicamente controllate ed eventualmente sostituite.