diciamo che avendo già un white shadow non ci affiancherei questo UN
Ripeto lo spirito del post non era quello di acquistare, ma chi se lo compra? Facevo delle premesse su alcuni equilibri estetici, canoni che tra misure
varie e brutture di ogni genere stanno rovinando oltremodo il buon gusto o ciò che ne resta. Quindi se l'orologio non piace o non convince, ci sta, neanche a me convince anche se non per l'estetica, ma che possa essere brutto o poco equilibrato, con tutto quello che si vede oggi non credo si possa dire.
O poi chiudo qui, no problem
se campa lo stesso.
p.s.
Dormite tranqui, che non lo presenterò in sezione
!
Ehi, ti sei fatto un po' smontare strada facendo...
Siamo d'accordo che non è l'orologio per arricchire una collezione, ma tu lo avevi chiarito sin dall'inizio.
Però questa tipologia conserva una ragione d'essere: quella di orologio "quotidiano", che abbia caratteristiche di facile leggibilità, una certa versatilità di impiego, un pregio sufficiente a soddisfare un appassionato di orologi che non abbia il palato troppo esigente (
), ma anche costi abbastanza contenuti da poterlo indossare senza patemi.
Potremmo definirlo un "
muletto da ufficio", per la sua linea informale ma non sportiva, distinto - per capirci - dai "muletti da tempo libero" (Hamilton, Glycine, Seiko, ecc.).
Inoltre, se è vero che le migliori occasioni si trovano nell'usato, è anche vero che per questa tipologia di orologio ha senso - a mio parere - anche l'acquisto del nuovo: sia perché il sovrapprezzo è minore rispetto alla fascia medio-alta sia perché un "muletto" da usare quotidianamente è sottoposto a "stress" che possono suggerire un acquisto sicuro.
Chi ha collezioni ampie, magari, preferisce la rotazione tra i suoi pezzi.
Ma chi non è ancora a quel livello...
Fatta questa premessa, posso domandarmi se l'Ulysse Nardin postato ha le caratteristiche giuste per soddisfare i requisiti che ho ricordato.
Esteticamente l'orologio è piacevole, pur con le perplessità già evidenziate sulla gran data.
Per me, però, ha anche l'inconveniente del diametro, che per un solo tempo è ancora un po' eccessivo.35 mm sarebbero corretti.
So che anche 37mm oggigiorno sono una rarità, e Leandro penso che sia stato colpito positivamente anche da questo. Ma l'effetto "quadrante vuoto", a mio avviso, un po' si nota ancora... (anche se si è cercato di contenerlo con la gran data, con una secondina importante, con un logo della casa ingombrante).