Sui gusti individuali se ne può parlare, si è fatto un milione di volte e una più una meno.
In realtà mi avete tutti o quasi risposto sulla tecnica e sulla ricercatezza dell'orologio.
Il topic aveva altre premesse, io ritengo che le preferenze e i gusti di ognuno di noi siano sacrosanti e imprescindibili.
Ma anche qui la generalizzazione della cosa porta in errore, ritengo che ci siano dei canoni che universalmente possono attrarre la maggior parte delle persone, un qualcosa nel gusto che possa accomunare un pò tutti.
Perchè spesso diciamo che un quadrante è troppo vuoto, manca di equilibrio, è troppo affollato, non è leggibile e tanto altro, è vero ognuno di noi da un peso diverso a queste considerazioni, ma poi è l'impatto globale a fare la differenza, perché come sappiamo e abbiamo sempre specificato, l'orologio perfetto non esiste. Perfetto per chi poi..?
Ecco è una cosa più semplice, più smart, un colpo d'occhio… e dico: mi piace.
Poi approfondisco perchè non posso mortificare la mia conoscenza accumulata e i miei gusti che nel tempo hanno subito una evoluzione, un cambio di rotta, a volte anche sorprendente, e decido diversamente, vero. Ma mi chiedo, se questo orologio avesse avuto un movimento di pregio JLC e il difetto visuale della data non fosse lo stesso(quindi particolari celati alla stragrande maggioranza degli utenti, ma scorgibili invece per l'appassionato Doc, cambiereste idea? Io si, quindi per me l'orologio nella sua semplicità sortisce l'effetto voluto, cioè quello di appagarmi, dove l'ultimo(ma non in importanza) è lo scoglio del valore tecnico e della ricercatezza, che ne impedisce di fatto la scelta.
Per me l'orologio è bello, non mi interessa ma è bello.
Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio, ma lo spero...