Forse io sono stato fortunato, ma io di monnezza non ne ho quasi mai comprata, e quasi tutte le auto che ho posseduto o usato avevano tanti pregi e pochissimi difetti.
Le uniche schifezze, ma davvero monnezza, guardacaso erano italiane e francesi.
Fiat/Lancia, tutte quelle degli anni 80 inclusa la deltona che era una gran macchina ma fatta coi piedi.
Renualt, 14 e 18td, terrificanti. Clio, deprimente.
L'unica italiana decente, per certi aspetti al top della sua categoria nel suo tempo, la 156 sportwagon con l'allora "rivoluzionario" commonrail. Peccato che anche quella era assemblata coi piedi con materiali e componenti che dire scadenti è un complimento. L'unica Fiat "onesta"? La panda dell'epoca, un pezzo di ferro su 4 ruote che non prometteva nulla di più di ciò che non offrisse, e che compravi a due lire sapendo esattamente cosa compravi: macchina per andare in giro per pollai.
Macchine tedesche? Una migliore dell'altra, sempre al top della loro categoria nella loro epoca, da ogni punto di vista possibile.
La Golf? Inappuntabile, non aveva difetti, un'auto che vinceva a mani basse qualunque confronto con la concorrenza. Auto avanti di almeno 10 anni rispetto alle altre del suo segmento.
Mercedes 300 ce 24v? Chi non ne ha mai provata una non può capire cos'era quella macchina nel 1990! A chi parla di wrustel e crauti rispondo con compassione: non sa di cosa parla.
BMW? Sin dai primi anni 90 leader indiscussa e incontrastata sui TD, quando ancora i francesi facevano i TD dei camion adattati alle auto i TD bmw già non conoscevano più turbo lag, e parlo dei primi anni 90, quando le allora serie 3 erano ciò che di meglio si potesse acquistare (nonostante i beoti luoghi comuni delle bmw a trazione posteriore che non tengono la strada sul bagnato, minchiate che ancora oggi qualcuno ripete a pappagallo giusto per dare contro agli odiati tedeschi, per manifesti complessi di inferiorità). La smart? Una benedizione per i cittadini delle martoriate e caotiche aree metropolitane italiane, salutare quasi quanto la pennicillina. Costa troppo? Te li riprendi in termini di stress. Benedetta sia la smart e per i betti contrariosi andassero a piedi e pipa.
Giapponesi? Le auto più intelligenti del mercato, massima resa minima spesa, almeno per la mia esperienza, e almeno finchè non si rompeva qualcosa che non era disponibile nel magazzino ricambi centralizzato in europa (Toyota Rav4 1994). Perchè allora erano siringhe, altro che tedeschi....una vaschetta di plastica bucata dall'acido uscito dalla batteria che rovinava l'idroguida, 800 euro spedita dal giappone.
La monnezza ce l'avevamo, e ancora oggi in parte ce l'abbiamo, tutta noi e i francesi, altro che palle assortite.