Questo saltarello di FPJourne, uno dei saltarelli più sofisticati mai realizzati, a quanto sembra, ha dei segreti meccanici, tali perché chi l'ha realizzato ha voluto tenerli nascosti. Anzi tutto c'è un rémontoir d'égalité ad un minuto di cui non si riesce a vedere il funzionamento, a differenza del tourbillon, e anche ricercando il brevetto non riesco a trovare un disegno....Secondo Tommikimi si tratterebbe del remontoir più piccolo mai costruito.
Ma la ragione che mi spinge ad aprire questo topic è altra.
Quando estraggo la corona io posso regolare l'ora avanti ed indietro indifferentemente. Prima curiosità: se muovo i dischi velocemente essi scorrono come se fossero a movimento totalmente libero....ma se rallento lo scorrimento una cifra dopo l'altra allora si sente chiaramente che le cifre scattano ad una ad una come se si agisse su una molla....Ma qui siamo ancora in qualcosa che riesco a comprendere. Ciò che non riesco a comprendere è che se a corona estratta per regolare l'ora la sfera dei secondi passa sullo zero l'indicazione dei minuti non scatta, ma non me ne sorprendo, essendo la corona aperta. Ma supponiamo che io tenga aperta la corona un tempo tale per cui la lancetta dei secondi passa sullo zero per tre volte....l'indicazione dei minuti non si aggiorna, ma appena spingo in dentro la corona istantaneamente l'orologio fa un unico salto di tre minuti. Come se recuperare con un balzo solo istantaneamente gli aggiornamenti non effettuati. Saranno i miei limiti culturali meccanici, ma io non riesco ad immaginare come si realizzi tutto questo.
Sul Lange Zeitwerk, altro orologio che possiedo, vi è un sistema tutto diverso, senza segreti. Ma anche senza questa singolare caratteristica. Qualcuno può fare ipotesi? E' come se ci fosse quasi una memoria meccanica. Magari è una banalità, ma mi incuriosisce. Non mi aspetto una spiegazione certa, essendo orologio poco conosciuto, ma qualche ipotesi che possa spiegare questo comportamento.