Orologico Forum 3.0

Acquisto entro i 2K

gidi_34

Re:Acquisto entro i 2K
« Risposta #120 il: Ottobre 19, 2015, 13:22:00 pm »
infatti ciaca...a trovarne sui 3000-3500 :(

gidi_34

« Risposta #121 il: Ottobre 19, 2015, 13:22:16 pm »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Ottobre 19, 2015, 13:29:03 pm »
Pessimo, crono modulare (come dai piccoli secondi al 3 :) ), le prime versioni con la stessa cassa montavano il FP1185 (lo stesso del Blancpain, al netto della funzione flyback, e lo stesso del royal oak crono).

« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 13:32:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Ottobre 19, 2015, 13:30:59 pm »
Pessimo, crono modulare (come dai piccoli secondi al 6 :) ), le prime versioni con la stessa cassa montavano il FP1185 (lo stesso del Blancpain, al netto della funzione flyback, e lo stesso del royal oak crono).

al 3??

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Ottobre 19, 2015, 13:33:18 pm »
Si scusa, al 3 mentre scrivevo pensavo già al fp1185 con i secondi al 6 :)
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 13:45:55 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #125 il: Ottobre 19, 2015, 14:04:46 pm »
Però come design ci siamo!!

erm2833

« Risposta #126 il: Ottobre 19, 2015, 14:46:28 pm »
mi vengono in mente anche:

IWC crono GST, classico 7750 ma ben fatto
JlC Reverso Gran Sport automatico, a me piace

ma quello che improvvisamente mi è venuto in mente è il LUC Sport di Chopard.
ti metto una foto (qui con cinturino) ma volendo si trovano anche col bracciale.
meccanicamente il più belle per me.
Quel Reverso mai e poi mai.

LUC Sport:il 4.96 e' il surrogato dell'1.96,quello si che e' un bel calibro;
quadrante guilloche' che fa a cazzotti con la cassa...

Come se in Breguet facessimo assurgere il moderno Tipe XX ad emblema della casa.
Ti scomunico per blasfemia! >:(

gidi_34

« Risposta #127 il: Ottobre 19, 2015, 15:04:28 pm »
infatti quel chopard non mi è piaciuto per niente

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Ottobre 19, 2015, 15:12:52 pm »

ti metto una foto (qui con cinturino) ma volendo si trovano anche col bracciale.

Come se in Breguet facessimo assurgere il moderno Tipe XX ad emblema della casa.

a me il Reverso gran sport non dispiace in senso assoluto, preferisco il classico ma con il bracciale ritengo stia meglio il GS.
per lo Chopard la critica al 4.96 mi sembra esagerata, ok, è una semplificazione del 1.96, però a meno di alcuni particolari certamente non trascurabili, è lo stesso calibro

erm2833

« Risposta #129 il: Ottobre 19, 2015, 15:18:32 pm »

a me il Reverso gran sport non dispiace in senso assoluto, preferisco il classico ma con il bracciale ritengo stia meglio il GS.
per lo Chopard la critica al 4.96 mi sembra esagerata, ok, è una semplificazione del 1.96, però a meno di alcuni particolari certamente non trascurabili, è lo stesso calibro
Collo di cigno?No grazie.
Rotore in oro?No grazie.
Certificato di cronometro?No grazie.
Lavorazioni accurate?No grazie...

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Ottobre 19, 2015, 15:21:07 pm »

Collo di cigno?No grazie.
Rotore in oro?No grazie.
Certificato di cronometro?No grazie.
Lavorazioni accurate?No grazie...

ho detto infatti particolari non trascurabili, ovvio che le differenze ci sono ma, malgrado la semplificazione, resta per me un calibro nettamente superiore a tanti altri

poi non ve la prendete tutti con il Type XX.
non sarà pregiato, non sarà rappresentativo di Breguet ma a me piace da matti
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 15:27:09 pm da Errol »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Ottobre 19, 2015, 15:41:05 pm »
Aredaje co sto "a me me piace", ma che ce frega se a me non piace l'orologio x o a te piace l'orologio y?
Ermanno ti parla di collo di cigno, rotori, finiture, cronometro e tu....però me piace!? 😅
Continuando a confondere due piani di discussione completamente diversi, il nostro gusto estetico (del quale non frega una mazza a nessuno) da un lato, e l'oggettivo pregio del prodotto dall'altro (il che credo sia il motivo per il quale si chiedono pareri e si consultano i forum), non arriveremo mai ad una sintesi!
Discutere dei gusti estetici personali non ha alcun senso ne alcuna utilità, a me piacciono le casse dei Panerai ma se mi si fa rilevare che meccanicamente sono prodotti modesti non è che rispondo "però mi piace la cassa", ne prendo atto, lo so, ne sono consapevole, e se lo compro o meno comunque sono fatti miei che non interessano a nessuno e che non possono diventare argomenti di pubblico interesse e discussione su un forum :D
A Giuseppe piace lo speedmaster e se lo compra, idem con patate, che senso ha discutere della cosa sul forum? Nessuno. Ha senso, e può essere utile, discutere di pregio e di alternative di pregio, fatto salvo poi quello che Giuseppe deciderà di comprarsi, che sono solo fatti suoi che possono interessare solo a lui :)
Qual'è quindi il senso di una discussione come questa se si continuano a mischiare capre e cavoli, colli di cigno e ruote a colonne con estetiche e gusti estetici personali?

Calibro 4.96 a microrotore, versione semplificata ed economica dell'1.96, vale più o meno quanto i nuovi Valfleurier a microrotore per Panerai, che sono ugualmente poveri di finiture ma sono anche più sottili. Bei calibri comunque, come tutti i calibri a micro rotore, ma nulla a che vedere con altri prodotti della stessa tipologia ma molto meglio rifiniti e/o più sottili. La differenza in orologeria la fanno i dettagli, da sempre.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 15:54:48 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Ottobre 19, 2015, 15:54:34 pm »
Aredaje co sto "a me me piace", ma che ce frega se a me non piace l'orologio x o a te piace l'orologio y?
Ermanno ti parla di collo di cigno, rotori, finiture, cronometro e tu....però me piace!? 😅
Continuando a confondere due piani di discussione completamente diversi, il nostro gusto estetico (del quale non frega una mazza a nessuno) da un lato, e l'oggettivo pregio del prodotto dall'altro (il che credo sia il motivo per il quale si chiedono pareri e si consultano i forum), non arriveremo mai ad una sintesi!
Discutere dei gusti estetici personali non ha alcun senso ne alcuna utilità, a me piacciono le casse dei Panerai ma se mi si fa rilevare che meccanicamente sono prodotti modesti non è che rispondo "però mi piace la cassa", ne prendo atto, lo so, ne sono consapevole, e se lo compro o meno comunque sono fatti miei che non interessano a nessuno e che non possono diventare argomenti di pubblico interesse e discussione su un forum :D
A Giuseppe piace lo speedmaster e se lo compra, idem con patate, che senso ha discutere della cosa sul forum? Nessuno. Ha senso, e può essere utile, discutere di pregio e di alternative di pregio, fatto salvo poi quello che Giuseppe deciderà di comprarsi, che sono solo fatti suoi che possono interessare solo a lui :)
Qual'è quindi il senso di una discussione come questa se si continuano a mischiare capre e cavoli, colli di cigno e ruote a colonne con estetiche e gusti estetici personali?

ma hai letto quello che ho scritto o che?
il "mi piace" era per il Type XX tirato in ballo a mo di esempio da Ermanno e che esula da tutti gli altri discorsi.

per lo Chopard ho parlato di calibro, riconoscendone le semplificazioni che però, a mio modo di vedere, non inficiano la bontà di base del calibro, certo meno pregiato del 1.96 ma comunque di molte spanne superiore a tanti altri calibri acquistabili con 2.000 euro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Ottobre 19, 2015, 15:56:40 pm »
Ho letto e ho capito, ma mi spieghi che me frega o a me o a Sempronio sapere che comunque a te piace il typeXX quando in discussione c'è la sua oggettiva pochezza di pregio?! :D
Sul 4.96 ho espresso compiutamente la mia opinione dopo che avevi risposto e condivido la tua affermazione finale se il termine di paragone è il movimento del Rolex explorer, non se il termine di paragone è l'1150 del blancpain 2100, che nonostante non abbia micro rotore è molto più sottile e in 11,5 linee riesce a montare due bariletti per 100 ore di carica.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 16:00:18 pm da ciaca »

« Risposta #134 il: Ottobre 19, 2015, 16:30:50 pm »
Vedo che tra le preferenze non hai indicato il tipo di alimentazione. Se ti vanno bene anche i quarzi di direi che con 2k o meno ci scappa anche un Grand Seiko braccialato 10 Atm, signor orologio…

No, i grand seiko no...non per il mobimento ma per i connotati estetici, troppo simili ad altre maison, senza personalità

Mi permetto di dissentire, altre volte si è parlato di queste presunte somiglianze o affinità con altri orologi di altre o della stessa maison, poi a conti fatti nessuno ha saputo evidenziare queste similitudini o una personalità non propria di questi orologi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-