Aredaje co sto "a me me piace", ma che ce frega se a me non piace l'orologio x o a te piace l'orologio y?
Ermanno ti parla di collo di cigno, rotori, finiture, cronometro e tu....però me piace!? 😅
Continuando a confondere due piani di discussione completamente diversi, il nostro gusto estetico (del quale non frega una mazza a nessuno) da un lato, e l'oggettivo pregio del prodotto dall'altro (il che credo sia il motivo per il quale si chiedono pareri e si consultano i forum), non arriveremo mai ad una sintesi!
Discutere dei gusti estetici personali non ha alcun senso ne alcuna utilità, a me piacciono le casse dei Panerai ma se mi si fa rilevare che meccanicamente sono prodotti modesti non è che rispondo "però mi piace la cassa", ne prendo atto, lo so, ne sono consapevole, e se lo compro o meno comunque sono fatti miei che non interessano a nessuno e che non possono diventare argomenti di pubblico interesse e discussione su un forum
A Giuseppe piace lo speedmaster e se lo compra, idem con patate, che senso ha discutere della cosa sul forum? Nessuno. Ha senso, e può essere utile, discutere di pregio e di alternative di pregio, fatto salvo poi quello che Giuseppe deciderà di comprarsi, che sono solo fatti suoi che possono interessare solo a lui
Qual'è quindi il senso di una discussione come questa se si continuano a mischiare capre e cavoli, colli di cigno e ruote a colonne con estetiche e gusti estetici personali?
Calibro 4.96 a microrotore, versione semplificata ed economica dell'1.96, vale più o meno quanto i nuovi Valfleurier a microrotore per Panerai, che sono ugualmente poveri di finiture ma sono anche più sottili. Bei calibri comunque, come tutti i calibri a micro rotore, ma nulla a che vedere con altri prodotti della stessa tipologia ma molto meglio rifiniti e/o più sottili. La differenza in orologeria la fanno i dettagli, da sempre.