Perso tempo?? Lo speed un giocattolo??
Ma non vi sembra di esagerare?
Non credo che questo sia piu il mio luogo
Possiamo parlarne serenamente mettendo da parte passioni e partigianerie? Limitandoci a parlare di come è fatto? Ci provo.
Orologio figlio di un progetto datato 45 anni fa, all'epoca allineato, per caratteristiche costruttive, alla concorrenza nel suo specifico settore di competenza, quello dell'orologeria industriale. All'epoca modesta ed economica, per limitate capacità dei sistemi produttivi indistriali e per situazioni contingenti di un settore in grande crisi. Vetro plexi, inserto in plastica, braccialetto in vile lamiera e movimento tra i più economici e dozzinali mai realizzati in serie; un prodotto già modesto 45 anni fa, ma comunque all'epoca allineato alla diretta concorrenza.
45 anni dopo quell'orologio, seppur con qualche miglioria di poco conto, è un giocattolo quasi suerreale, visti gli attuali standard dell'orologeria industriale nettamente superiori. Al punto che pure un comune Longines con dentro un ETA modificato con ruota a colonne appare un prodigio rispetto all'oggettiva modestia del "moonwatch", che non è solo meccanica ma di come è realizzato tutto l'orologio (in nome di una finta coerenza con quello che andò sulla luna, letteratura sulla quale continuano a vendere qualcosa che altrimenti non avrebbe più alcuna ragione di esistere per evidente vetustà progettuale).
Piace? Lo si paga, lo si compra e Amen. Ma ben consci di ciò che si sta comprando e strapagando, poco più che un giocattolo Povero e Obsoleto da ogni punto di vista oggettivo.