Orologico Forum 3.0

Acquisto entro i 2K

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Acquisto entro i 2K
« Risposta #75 il: Ottobre 19, 2015, 00:24:58 am »
Perso tempo?? Lo speed un giocattolo??
Ma  non vi sembra di esagerare?
Non credo che questo sia piu il mio luogo

Possiamo parlarne serenamente mettendo da parte passioni e partigianerie? Limitandoci a parlare di come è fatto? Ci provo.
Orologio figlio di un progetto datato 45 anni fa, all'epoca allineato, per caratteristiche costruttive, alla concorrenza nel suo specifico settore di competenza, quello dell'orologeria industriale. All'epoca modesta ed economica, per limitate capacità dei sistemi produttivi indistriali e per situazioni contingenti di un settore in grande crisi. Vetro plexi, inserto in plastica, braccialetto in vile lamiera e movimento tra i più economici e dozzinali mai realizzati in serie; un prodotto già modesto 45 anni fa, ma comunque all'epoca allineato alla diretta concorrenza.
45 anni dopo quell'orologio, seppur con qualche miglioria di poco conto, è un giocattolo quasi suerreale, visti gli attuali standard dell'orologeria industriale nettamente superiori. Al punto che pure un comune Longines con dentro un ETA modificato con ruota a colonne appare un prodigio rispetto all'oggettiva modestia del "moonwatch", che non è solo meccanica ma di come è realizzato tutto l'orologio (in nome di una finta coerenza con quello che andò sulla luna, letteratura sulla quale continuano a vendere qualcosa che altrimenti non avrebbe più alcuna ragione di esistere per evidente vetustà progettuale).
Piace? Lo si paga, lo si compra e Amen. Ma ben consci di ciò che si sta comprando e strapagando, poco più che un giocattolo Povero e Obsoleto da ogni punto di vista oggettivo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #76 il: Ottobre 19, 2015, 00:34:04 am »
Perso tempo?? Lo speed un giocattolo??
Ma  non vi sembra di esagerare?
Non credo che questo sia piu il mio luogo

Possiamo parlarne serenamente mettendo da parte passioni e partigianerie? Limitandoci a parlare di come è fatto? Ci provo.
Orologio figlio di un progetto datato 45 anni fa, all'epoca allineato, per caratteristiche costruttive, alla concorrenza nel suo specifico settore di competenza, quello dell'orologeria industriale. All'epoca modesta ed economica, per limitate capacità dei sistemi produttivi indistriali e per situazioni contingenti di un settore in grande crisi. Vetro plexi, inserto in plastica, braccialetto in vile lamiera e movimento tra i più economici e dozzinali mai realizzati in serie; un prodotto già modesto 45 anni fa, ma comunque all'epoca allineato alla diretta concorrenza.
45 anni dopo quell'orologio, seppur con qualche miglioria di poco conto, è un giocattolo quasi suerreale, visti gli attuali standard dell'orologeria industriale nettamente superiori. Al punto che pure un comune Longines con dentro un ETA modificato con ruota a colonne appare un prodigio rispetto all'oggettiva modestia del "moonwatch", che non è solo meccanica ma di come è realizzato tutto l'orologio (in nome di una finta coerenza con quello che andò sulla luna, letteratura sulla quale continuano a vendere qualcosa che altrimenti non avrebbe più alcuna ragione di esistere per evidente vetustà progettuale).
Piace? Lo si paga, lo si compra e Amen. Ma ben consci di ciò che si sta comprando e strapagando, poco più che un giocattolo Povero e Obsoleto da ogni punto di vista oggettivo.
Il 321 credo sia uno dei migliori movimenti chrono mai prodotti:precisione,robustezza,lunga riserva di carica,architettura classica,quindi piacevole;finiture nella norma ma costava poco ed il rapporto prezzo-qualita' era senza dubbio molto alto.
Anche discretamente raro.L'861 ne costituisce la versione economica.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Ottobre 19, 2015, 00:41:05 am »
Il 321 è fuori concorso e fuori discussione, è il canto del cigno della produzione Omega degli anni 60 prima che la crisi precipitasse l'orologeria industriale tutta e la casa in particolare nella massima economia e nel minimo pregio.
E lo speedmaster in discussione, quello di oggi, è figlio proprio di quell'epoca di pochezza ed economia, e con i mezzi di oggi è un prodotto vetusto, obsoleto, talmente economico e dozzinale con il suo modesto Lemania 1861, persino grottesco col suo vetro plastica e i suoi finali ribattuti sotto le anse, da far apparire pregiato qualunque 7750 assemblato e variamente brandizzato con nomi di fantasia che va al pubblico entro la fascia dei 500 euro.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 00:48:17 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #78 il: Ottobre 19, 2015, 00:56:07 am »
Hai ragione,Angelo,avevo fatto male i conti:45 anni da oggi siamo nel 70 ed il 321 era morto da un paio di anni.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Ottobre 19, 2015, 07:09:43 am »
Purtroppo non avete perso tempo, anzi vi ringrazio, ma tutti i pezzi che mi avete proposto anche se hanno dei calibri migliori (so quanto vale un calibro del moon o dell'explorer, anzi qualcuno sa anche che il moon è già in casa ma è della mia compagna, a proposito marcia costantemente bene dal 2006 usato ogni giorno) non mi dicono nulla ma proprio nulla dal lato estetico. Non mi piacciono. Purtroppo per me gli orologi non sono solo calibro. Di tutti quelli da voi proposti solo l'ebel 1911 crono incontrerebbe i miei gusti estetici ma ho notato che sotto i 4k in condizioni buone come lo voglio io non se ne trovano.

Ce n'era uno in vendita a 2,5K poco tempo fa , io ho insistito per 2k e non ci siamo accordati.

« Risposta #80 il: Ottobre 19, 2015, 07:27:59 am »
possiamo per un attimo parlare dei gusti del forumista che mi sembrano orientati in quella direzione ?

A prescindere dalla meccanica sopraffina o da "the Purist" e le critiche a Rolex , in questo momento paiono non interessare Ciaca.

Allora rispondiamo a tono come hanno fatto tutti , la scelta mi pare fra Explorer I 114270 e Moonwatch ..... stop !

Io Giuseppe ti consiglierei Omega Speedmaster che , forse , è piu proporzionato per un polso maschile , nonostante anche i 36mm siano sufficienti per chi non ama misure "odierne"...

Come ti dicevo in MP un Moonwatch nuovo si strova con 3.3k nuovo circa .

L'Explorer I stupendo e completo forse con 3,5k o qualcosa di piu'... considerando il listino del nuovo 39 quasi 6k ....

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Ottobre 19, 2015, 08:18:18 am »
Mah, io credo, sebbene si parli di scatoletta, giocattolo, movimento inifimo, che il moonwatch rappresenti comunque un pezzo di storia dell'orologeria. Io lo possiedo, costò proprio 2000 Euro.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Ottobre 19, 2015, 08:23:16 am »
Erm, ne abbiamo solo uno a Roma , sui 4000 Euro, domani telefono
Se sei bravo a 3,5 te lo porti a casa.
"Buongiorno,cerco un Overseas acciaio da 42mm.;sa,ho un polso notevole..."
E loro: " ne ho solo uno da 37 mm, ma se vuole le facciamo lo sconto, queste dimensioni non le vuole nessuno"

gidi_34

« Risposta #83 il: Ottobre 19, 2015, 08:30:32 am »
Il moon ad oggi lo fanno 3,3 e confermo, l'explorer 1 completo di tutto qui da me è sui 3k, max 3,1K.
Per quanto riguarda la pochezza dello speed non sono tanto d'accordo. Il bracciale non è affatto male, anzi. La cassa piace o non piace (a me piace) e il vetro plexi ha pro e contro. Per quanto riguarda il movimento non me ne curo. So cosa sto comprando e mi basta sia affidabile e discretamente preciso (come ho avuto modo di testare avendolo in casa dal 2006) purtroppo altri orologi su quella cifra usati ne abbiamo visti, anche di esclusivi, ma, ripeto, a parte l'ebel 1911 crono gli altri sono lontanissimi dal mio concetto di bello. Devo anche indossarlo sto orologio o no? :D

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Ottobre 19, 2015, 08:35:39 am »
Il moon ad oggi lo fanno 3,3 e confermo, l'explorer 1 completo di tutto qui da me è sui 3k, max 3,1K.
Per quanto riguarda la pochezza dello speed non sono tanto d'accordo. Il bracciale non è affatto male, anzi. La cassa piace o non piace (a me piace) e il vetro plexi ha pro e contro. Per quanto riguarda il movimento non me ne curo. So cosa sto comprando e mi basta sia affidabile e discretamente preciso (come ho avuto modo di testare avendolo in casa dal 2006) purtroppo altri orologi su quella cifra usati ne abbiamo visti, anche di esclusivi, ma, ripeto, a parte l'ebel 1911 crono gli altri sono lontanissimi dal mio concetto di bello. Devo anche indossarlo sto orologio o no? :D
Ritorniamo al discorso fatto in precedenza: secondo me meno orologi si hanno e meno budget si ha a disposizione e più si deve badare a fattori quali: marchio, finiture esterne, rivendibilità e infine......calibro.  Io personalmente non disprezzo le tue scelte, non ho una collezione degna di nota, non sono un fanatico dei calibri e nemmeno dei diametri. Ancora sei giovane e quindi è giusto che tu faccia tali scelte....

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Ottobre 19, 2015, 09:02:39 am »
Giusto per fare un po' il cerchiobottista, cercando di interpretare chi dice ci hai fatto perdere tempo perché i due scelti alla fine sono talmente famosi ed inflazionati che non serviva aprire un topic al riguardo ed uno su un forum chiede perché gli venga proposto qualcosa di diverso ed anche valido meccanicamente, dico che se tra gli sfiziosi proposti all'opener non ne piace neanche uno, è giusto che alla fine ripieghi sui soliti noti ma che esteticamente lo soddisfano senza credere che ci abbia fatto perdere tempo, anche perché siamo su un forum di orologi, quindi qualsiasi argomento in fondo è un perder tempo.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Ottobre 19, 2015, 09:18:22 am »
Giusto per fare un po' il cerchiobottista, cercando di interpretare chi dice ci hai fatto perdere tempo perché i due scelti alla fine sono talmente famosi ed inflazionati che non serviva aprire un topic al riguardo ed uno su un forum chiede perché gli venga proposto qualcosa di diverso ed anche valido meccanicamente, dico che se tra gli sfiziosi proposti all'opener non ne piace neanche uno, è giusto che alla fine ripieghi sui soliti noti ma che esteticamente lo soddisfano senza credere che ci abbia fatto perdere tempo, anche perché siamo su un forum di orologi, quindi qualsiasi argomento in fondo è un perder tempo.

Applausi

erm2833

« Risposta #87 il: Ottobre 19, 2015, 09:23:15 am »
La prossima volta a richieste del genere risponderemo direttamente Moon o Rolex ed al 99,9% indovineremo...

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Ottobre 19, 2015, 09:27:13 am »
No Erm, non si perde tempo mai. Anche perchè se chi ha aperto il topic fa le sue scelte, non è detto che agli altri forumisti non faccia piacere leggere le opinioni. Il Forum è una piazza. Non un club privato o una società di consulenza  dove si ha un unico interlocutore al quale si  propongono delle alternative

erm2833

« Risposta #89 il: Ottobre 19, 2015, 09:37:52 am »
Non e' questione di tempo.
Non so da quanto tempo tu bazzichi in questo mondo ma ti assicuro che alla fine la cosa diventa quasi indisponente.