Se c'è una ragione per la quale mi piace indossare un orologio come un octo finissimo è, al di la del fatto che mi piaccia e ne apprezzi la fattura, proprio il fatto di avere al polso un orologio non "massificato", che difficilmente potrei vedere al polso di un estraneo, meno che meno al polso di chiunque, vero o falso. È un capriccio che mi da soddisfazione, anche un po' naif se volete, sapere di portare, conoscere e apprezzare con consapevolezza qualcosa che le masse semplicemente sconoscono, ignorano del tutto.
E ciò vale non solo per l'orologio ma anche per qualunque altro bene di consumo.
Non sempre si può essere naif o outsiders, altrimenti si rischia di scadere nel patologico del "diverso a tutti i costi", ma ogni tanto piace e fa anche bene allo spirito
Di contro, pur piacendomi i Rolex, confesso di riuscire sempre meno a portarne uno perchè è sempre più uno sterotipo, un luogo comune, qualcosa che vedi ovunque ti giri anche senza volerlo al punto da risultarmi fastidioso.
C'è chi ha bisogno di uniformarsi perchè lo trova rassicurante, che si compiace di vedere l'altro a propria immagine e somiglianza, e chi nell'eccessivo conformismo al contrario prova disagio; modi diversi di essere.