Orologico Forum 3.0

Bulgari Octo 110 sfaccettature

Re:Bulgari Octo 110 sfaccettature
« Risposta #45 il: Ottobre 22, 2015, 16:19:55 pm »
Se c'è una ragione per la quale mi piace indossare un orologio come un octo finissimo è, al di la del fatto che mi piaccia e ne apprezzi la fattura, proprio il fatto di avere al polso un orologio non "massificato", che difficilmente potrei vedere al polso di un estraneo, meno che meno al polso di chiunque, vero o falso. È un capriccio che mi da soddisfazione, anche un po' naif se volete, sapere di portare, conoscere e apprezzare con consapevolezza qualcosa che le masse semplicemente sconoscono, ignorano del tutto.
E ciò vale non solo per l'orologio ma anche per qualunque altro bene di consumo.
Non sempre si può essere naif o outsiders, altrimenti si rischia di scadere nel patologico del "diverso a tutti i costi", ma ogni tanto piace e fa anche bene allo spirito :D
Di contro, pur piacendomi i Rolex, confesso di riuscire sempre meno a portarne uno perchè è sempre più uno sterotipo, un luogo comune, qualcosa che vedi ovunque ti giri anche senza volerlo al punto da risultarmi fastidioso.
C'è chi ha bisogno di uniformarsi perchè lo trova rassicurante, che si compiace di vedere l'altro a propria immagine e somiglianza, e chi nell'eccessivo conformismo al contrario prova disagio; modi diversi di essere.

Quotone, io ad esempio appartengo alla categoria un pò naif, dove nell'eccessivo conformismo mi sento a disagio, forse anche troppo perché sto assumendo un atteggiamento tale che godo quando ho un orologio che mi piace al polso e che nessuno, dico nessuno conosce. E' grave o me la cavo con un Airking e sette Ave Maria..? :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

« Risposta #46 il: Ottobre 22, 2015, 16:22:35 pm »
Se c'è una ragione per la quale mi piace indossare un orologio come un octo finissimo è, al di la del fatto che mi piaccia e ne apprezzi la fattura, proprio il fatto di avere al polso un orologio non "massificato", che difficilmente potrei vedere al polso di un estraneo, meno che meno al polso di chiunque, vero o falso. È un capriccio che mi da soddisfazione, anche un po' naif se volete, sapere di portare, conoscere e apprezzare con consapevolezza qualcosa che le masse semplicemente sconoscono, ignorano del tutto.
E ciò vale non solo per l'orologio ma anche per qualunque altro bene di consumo.
Non sempre si può essere naif o outsiders, altrimenti si rischia di scadere nel patologico del "diverso a tutti i costi", ma ogni tanto piace e fa anche bene allo spirito :D
Di contro, pur piacendomi i Rolex, confesso di riuscire sempre meno a portarne uno perchè è sempre più uno sterotipo, un luogo comune, qualcosa che vedi ovunque ti giri anche senza volerlo al punto da risultarmi fastidioso.
C'è chi ha bisogno di uniformarsi perchè lo trova rassicurante, che si compiace di vedere l'altro a propria immagine e somiglianza, e chi nell'eccessivo conformismo al contrario prova disagio; modi diversi di essere.

Quotone, io ad esempio appartengo alla categoria un pò naif, dove nell'eccessivo conformismo mi sento a disagio, forse anche troppo perché sto assumendo un atteggiamento tale che godo quando ho un orologio che mi piace al polso e che nessuno, dico nessuno conosce. E' grave o me la cavo con un Airking e sette Ave Maria..? :D

:D questa è perfetta...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Ottobre 22, 2015, 16:33:10 pm »
Eccolo il finissimo sul mio polso!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Ottobre 22, 2015, 16:45:40 pm »
Eccolo il finissimo sul mio polso!

Visto cos' mi piace, e anche molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Ottobre 22, 2015, 16:59:46 pm »
A me anche. Certo ha misure importanti e proporzioni estreme in rapporto allo spessore ridotto e alla larghezza esagerata del cinturino, per certi aspetti sembra una polsiera venuta dritta dagli anni 70, ma é uno splendido esempio di orologio "sportivo" quanto pregiato, originale e non banale. 3 mm in meno l'avrebbero reso qualcosa di diverso, forse meno estremo e più fine, ma questo é uno di quei casi in cui si può transigere su certi eccessi.
D'altronde il lato B é da lustrarsi gli occhi, con un movimento che sembra nato per quella cassa, e il lato A lo dimostra con i piccoli secondi ben posizionati sul quadrante.
Lo posso dire? Uno dei pochissimi orologi di nuova concezione che mi entusiasma, almeno in foto :)
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2015, 17:01:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Ottobre 22, 2015, 17:15:36 pm »
Forse mi sono perso qualche pezzo...ma stiamo parlando di un orologio da 18k?
Perchè se così fosse vorrei essere anche io snob...che poi per voi che il capello site usi a spaccarlo in quattro snob significa senza nobiltà e allora i conti ancora non mi tornano se si parla di massificazione e snobismo ho perso il conto di dove andarmi a sedere...a teatro o allo stadio?
Boh...che confusione...

Planar

« Risposta #51 il: Ottobre 22, 2015, 17:22:09 pm »
Orologio con diversi contenuti interessanti, ma non riesco a farmelo piacere e l'aspetto estetico non si può trascurare. Ciò che proprio non riesco a digerire l'ha individuato ciaca, ossia l'esagerata larghezza del cinturino in rapporto alle misure della cassa, che rende l'insieme disarmonico. Per il resto, la cassa Octo è davvero ben congegnata, non c'è che dire.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Ottobre 22, 2015, 17:33:05 pm »
Perchè se così fosse vorrei essere anche io snob...che poi per voi che il capello site usi a spaccarlo in quattro snob significa senza nobiltà e allora i conti ancora non mi tornano se si parla di massificazione e snobismo ho perso il conto di dove andarmi a sedere...a teatro o allo stadio?
Boh...che confusione...

io non parlavo di orologi da 18k (fra l'altro credo si riferisca al platino) io generalizzavo e comunque, giusto per far un esempio, ho un orologio che ho pagato 200euro ed è fra i più anti-convenzionali di sempre  ...
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2015, 17:34:40 pm da palombaro »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Ottobre 22, 2015, 17:37:16 pm »
Boh...che confusione...

io non parlavo di orologi da 18k (fra l'altro credo si riferisca al platino) io generalizzavo e comunque, giusto per far un esempio, ho un orologio che ho pagato 200euro ed è fra i più anti-convenzionali di sempre  ...
Ci mancherebbe Michele...ma qui mi sembra la discussione ruotasse intorno al finissimo..che io ho capito costi 18keur....

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Ottobre 22, 2015, 17:49:46 pm »
Boh...che confusione...
I 18 in assoluto possono essere tantissimi, ma sono pochi rispetto a Patek, Vacheron, pure non ultrapiatto.

Ci mancherebbe Michele...ma qui mi sembra la discussione ruotasse intorno al finissimo..che io ho capito costi 18keur....
I 18 in assoluto possono essere tantissimi, ma sono pochi rispetto a Patek, Vacheron, pure non ultrapiatto.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2015, 17:51:20 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Ottobre 22, 2015, 20:42:39 pm »
Il finissimo (in platino) costa meno del royal oak 15202 (acciaio) e molto meno del Nautilus 5712 (acciaio anch'esso).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Ottobre 22, 2015, 20:58:36 pm »
Ditemi voi (chi mi conosce) a che categoria appartengo io .... perchè ancora non l'ho capito  :P

Battute a parte, le foto al polso mi convingono sempre più che varrebbe la pena provarlo.

Il cinturino è largo, davvero, però fa parte dello stile "polsiera cuoio". Molto personale.
Sicuramente scomodo in estate ma sticaxxi, tanto già odio indossare qualsiasi cinturinato.

Bello bello e non per snobismo, avrei detto la stessa cosa anche se avesse avuto il successo del Daytona (infatti se davvero Rolex farà il Daytona acciaio con ghiera ceramica nera e quadrante bianco, dirò la stessa cosa.... ;D)

Riguardo il prezzo, pur essendo probabilmente il meno "benestante" di tutti voi, ribadisco che per un platino con queste finiture e caratteristiche, non è esagerato.
Come detto da Ciaca, trovo più scandalosi i prezzi del 15202 od il 5712.

Poi certo, se pensiamo che con la stessa cifra ci si compra una dignitosa automobile ........ ma siamo in altri campi da giuoco.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2015, 21:05:06 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

« Risposta #57 il: Ottobre 22, 2015, 21:49:39 pm »
Vediamo cosa offre a fronte di un listino di $ 29,800.00 (street price 18k € circa)

Da sito bulgari:
CALIBRO ULTRAPIATTO CON PICCOLI SECONDI (2,23 mm DI SPESSORE) E INDICAZIONE DELLA RISERVA DI CARICA SUL RETRO
Movimento meccanico di manifattura a carica manuale con piccoli secondi e indicazione della riserva di carica sul retro; calibro BVL 128 - Finissimo con finiture Côtes de Genève, anglage e perlage. Riserva di carica di 70 ore.
Cassa ultrapiatta in platino di 40 mm (5 mm di spessore) con fondello trasparente.
Corona con dettagli in ceramica. Quadrante laccato nero lucido con indici in rilievo.
Cinturino integrato in alligatore con fibbia ad ardiglione in platino.

A me anche. Certo ha misure importanti e proporzioni estreme in rapporto allo spessore ridotto e alla larghezza esagerata del cinturino, per certi aspetti sembra una polsiera venuta dritta dagli anni 70, ma é uno splendido esempio di orologio "sportivo" quanto pregiato, originale e non banale. 3 mm in meno l'avrebbero reso qualcosa di diverso, forse meno estremo e più fine, ma questo é uno di quei casi in cui si può transigere su certi eccessi.
D'altronde il lato B é da lustrarsi gli occhi, con un movimento che sembra nato per quella cassa, e il lato A lo dimostra con i piccoli secondi ben posizionati sul quadrante.
Lo posso dire? Uno dei pochissimi orologi di nuova concezione che mi entusiasma, almeno in foto :)

Vediamo di far salire l'entusiasmo, no?  :P :P :P :P 8) 8) 8)

invia immagini

Penso che questa foto faccia venire i lacrimoni (di ammirazione) a più di qualche adoratore delle sottilette da polso  :D

invia immagini

upload immagini gratis

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Ottobre 22, 2015, 22:27:28 pm »
Il tourbillon volante poi è ancora più sottile....

erm2833

« Risposta #59 il: Ottobre 22, 2015, 22:50:31 pm »
Ecco cosa succede a giudicare un orologio dalle foto:prendete quelle postate da Alessandro e Simone;
le prime mostrano un orologio "sguaiato",da esibizione.le seconde,pur riferendosi allo stesso esemplare,un orologio di classe.