Ecco, per esempio...già sta presenza costante che incombe su di me, che se mi muovo già ce l'ho addosso, che mi versa l'acqua e poco ci manca che venga pure a spazzolarmi dalle molliche di pane, IO non la reggo!
Possiamo disquisire fino a domani delle ardite sperimentazioni culinarie e del loro pregio, del gelato alle acciughe o del sorbetto di basilico, che inevitabilmente coinvolgono il gusto soggettivo e personale di ciascuno, ma la pretenziosa formalità di molti di questi posti mi risulta insopportabile e il doverla pure pagare anche di più.
Lo "charme", per me, é ben altra cosa.
ok, se non ti attraggono né il gelato alle acciughe, né il sorbetto al basilico (che nemmeno avevo ordinato, mi é stato inaspettatamente servito come intermezzo) ce ne faremo una ragione, pazienza, ma ti assicuro che é molto buono e ti consiglierei di provarlo, se ti capita.
Quello che invece è meno condivisibile riguarda quando sentenzi che quelli che seguono le indicazioni della Michelin non sanno mangiare o qualcosa del genere, oppure quando tue opinioni, peraltro come tutte rispettabilissime, avrebbero la pretesa di sconfinare in giudizi, per lo più nemmeno motivati.
Ci stà che per te lo "charme" sia altra cosa, ma sarebbe carino tu ci illuminassi su che cosa intendi, magari impareremmo qualcosa anche noi, circostanza sempre auspicabile per tutti, anche per me naturalmente. Sennò non serve a nulla dirlo.
Vedi Angelo io ho capito che in fatto di Orologeria tu hai avuto la possibilità di vedere molte cose, che sei un fine osservatore, che possiedi orologi bellissimi e che esprimi molto spesso opinioni molto interessanti, a volte meno interessanti e qualche volta persino sbagliate, come tutti del resto.
A me piace leggere quello che si scrive in questo Forum di orologi, é per me un modo per restare, in parte, vicino a quella che é stata la mia vita.
Ma penso che preferirò frequentare questo Forum, e magari anche intervenire, ma solo su argomenti diversi dall'Orologeria, non avendo nessuna intenzione né interesse per approfittare del mio passato per dire questo é vero e quest'altro non é vero, sinceramente non me può fregare di meno e le polemiche fine a se stesse non mi appassionano.
Mi auguro in tal modo, o quanto meno lo spero, che se mi dovesse capitare di esprimere opinioni sbagliate, o solo diverse dalle tue, su argomenti non di Orologeria, i tuoi giudizi personali su argomenti che non riguardano il mio lavoro, mi risultino meno indigesti da accettare.
Come vedi c'é chi non digerisce gli stellati per suoi problemi di stomaco, e c'è chi non gradisce i giudizi, soprattutto quelli gratuiti o quanto meno non richiesti.
Se poi sono apparso omertoso o vanaglorioso, come hai rilevato tu, me ne dispiaccio e me ne scuso, ma non solo con te ma con tutti i tuoi Colleghi di Forum.
E dire che la frase in siciliano che appare in calce dei tuoi interventi mi era e mi piace tantissimo, perchè pur senza conoscerla prima di averla vista grazie a te, é quello che ho sempre cercato di fare.
Beppe