Orologio di sicuro interesse, pochi pezzi possono veramente essere paragonati a questo in rapporto al prezzo. A me ha lasciato dei punti interrogativi molto stringenti e non è scattata la scintilla. Comunque è splendido come in questo forum si possano scoprire certi gioielli.
Caro giagua72, in realtà io puntavo al Repubbliche Marinare Riserva di Carica. Una Limited Edition per l'Italia, con cassa in oro e fondello inciso e decorato a smalto con lo stemma delle quattro RM. Dimensioni contenute (34 x 8 mm), quadrante con decorazione guillochè nero o argentè, calibro FP 9641. Prezzo nel 1991 15.650.000 con cinturino e deployante in oro, oggi 3.5k di secondo polso. Poi, non trovando altre notizie su Corum, mi sono riletto questo post ed aspettavo il tuo giudizio. Alla fine ho rotto gli indugi, come rilevato da bojwolb: qualità/prezzo imbattibile e FP71 inside.
Due osservazioni:
1) Come già rilevato, i quattro esemplari con anse fisse, come il mio, hanno tutti una numerazione inferiore a 100. Quello di leolunetta, con anse mobili è superiore a 100. È possibile che Corum abbia modificato via facendo la produzione?
2) Ho spulciato il Verdone 1991/92, svariati libri, riviste anche d'epoca ed ovviamente internet: "nada de nada", salvo l'immagine di un altro esemplare di cui non ricordo la numerazione. Un vero "ghost watch". Corum ha cambiato proprietà, dal nipote del co-fondatore Jean-Renè Bannwart a Severin Winderman nel 2000 (recentemente deceduto) e mi pare non curi i propri riferiment storici. C'è qualcuno che ne sa di più? Sono stati prodotti tutti i 500 pezzi?
[/quote]
In riferimento al quadrante smaltato a fuoco questo che presento appartiene ad un altro A.C. ma la tecnica di realizzazione e' uguale per tutti.
Quanto ai Repubblica Riserva non riesco a rintracciare le foto dell'esemplare di mio padre,vi mostro pero' il fondello,sempre smaltato a fuoco,degli esemplari destinati alla Svizzera,agli Usa ed all'Australia.
Quest'ultimo non ricordo a quale paese fosse destinato