Per me 3130 tutta la vita....
Io mi sono dovuto "accontentare" del 3380...per me Breguet come detto mille volte rimane "l'Orologio" con la O maiuscola.
Per storia prporzioni pulizia estetica e volendo understatment che trasmette, parlo del passato...
spero di non sporcare troppo il topic rendendogli un piccolo omaggio...
Molto molto bello. Ecco, ti sei accontentato bene
Non mi piace neppure questo, troppe decorazioni, stile pesante, molto pesante.
Potremmo definirlo "barocco"... uno stile ricco, certo non essenziale come quello "neoclassico" (mi richiamo alle correnti artistiche), ma in ogni caso dotato - nelle sue espressioni più alte (e questo Breguet a parer mio lo è) - di coerenza ed equilibrio.
Uno stile, insomma, che non definirei pesante, perché non inutilmente sovraccarico (come era invece - tornando al parallelo artistico - il rococò).
Per te non è sovracarico, per me lo è al 150 per cento, aggravato pure da una ciambella non indifferente.
Rispetto il tuo punto di vista, però ti domando: il tuo è un giudizio riferito a tutti gli orologi molto ricchi, "barocchi" (per cui non ti piace quello stile)?
Oppure ritieni questo particolare modello un esempio mal riuscito di stile "barocco" (e quindi hai in mente esempi meglio riusciti)?
Non mi piacciono i quadranti con dieci tipi di guilloché diversi. Per me il guilloché deve essere al massimo al centro del quadrante, e possibilmente di grana fine. Assurdo vedere una decorazione di sottoquadranti con altri guilloché. E' un giudizio estetico, una questione di gusto. Per me Breguet dei quadranti così non li avrebbe mai fatti e voluti. Quando vedo i tasca antichi di Breguet vedo eleganza non quella rindondanza e tutti quei fregi, punzoni o non so che altro. Davanti, sul quadrante, voglio un orologio elegante, non sovradecorato. Quello in foto poi per me è riuscito peggio di altri, che comunque non gradisco ugualmente. Quelli di diametro grande sono brutti e poco portabili, ma quando si sovradecora così anche le piccole dimensioni diventano problematiche.
Ci sono dei guillloché di Lange e anche di alcuni Journe che ci vuole la lente per vedere. A me piace ma se è appena accennato.