Orologico Forum 3.0

Breguet 3130 vs 3330

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Breguet 3130 vs 3330
« Risposta #30 il: Ottobre 23, 2015, 23:45:10 pm »
Per me 3130 tutta la vita....
Io mi sono dovuto "accontentare" del 3380...per me Breguet come detto mille volte rimane "l'Orologio" con la O maiuscola.
Per storia prporzioni pulizia estetica e volendo understatment che trasmette, parlo del passato...
spero di non sporcare troppo il topic rendendogli un piccolo omaggio...

Molto molto bello. Ecco, ti sei accontentato bene

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 24, 2015, 14:33:00 pm »
Io mi sono dovuto "accontentare" del 3380...per me Breguet come detto mille volte rimane "l'Orologio" con la O maiuscola.
Per storia prporzioni pulizia estetica e volendo understatment che trasmette, parlo del passato...

Stupendo.

Anch'io ho pensato - ogni tanto penso - di "accontentarmi" così...

Il problema è che quando hai visto la perfezione (3130) ti resta stampata in mente; e ogni altra cosa, che in assenza di confronti ti avrebbe fatto impazzire, sei portato istintivamente a rapportarla a quell'ideale...  :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 24, 2015, 14:58:42 pm »

Non mi piace neppure questo, troppe decorazioni, stile pesante, molto pesante.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 24, 2015, 15:34:11 pm »

Potremmo definirlo "barocco"... uno stile ricco, certo non essenziale come quello "neoclassico" (mi richiamo alle correnti artistiche), ma in ogni caso dotato - nelle sue espressioni più alte (e questo Breguet a parer mio lo è) - di coerenza ed equilibrio.

Uno stile, insomma, che non definirei pesante, perché non inutilmente sovraccarico (come era invece - tornando al parallelo artistico  - il rococò).
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 15:37:16 pm da Istaro »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 24, 2015, 15:43:45 pm »

Potremmo definirlo "barocco"... uno stile ricco, certo non essenziale come quello "neoclassico" (mi richiamo alle correnti artistiche), ma in ogni caso dotato - nelle sue espressioni più alte (e questo Breguet a parer mio lo è) - di coerenza ed equilibrio.

Uno stile, insomma, che non definirei pesante, perché non inutilmente sovraccarico (come era invece - tornando al parallelo artistico  - il rococò).
Per te non è sovracarico, per me lo è al 150 per cento, aggravato pure da una ciambella non indifferente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Ottobre 24, 2015, 15:47:07 pm »
Il concetto di "pesante" o "leggero" è molto soggettivo e molto dipende dal proprio gusto e da come certe lavorazioni vengono percepite.
Per analogia a gusto di qualcuno anche la profusione di anglage, perlage, cotes de geneve e decorazioni assortite su un calibro potrebbe quindi apparire "pesante"

Io qui non vedo nulla di "pesante", vedo una buona e armonica profusione di decorazioni a guillochage di pregevole fattura e con differenti motivi, una cura di ogni e più recondito dettaglio degna di un orologio d'alta gamma e un risultato estetico che può piacere o meno ma certo non si può dire grossolano o dozzinale.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 15:56:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 24, 2015, 15:49:14 pm »

Per te non è sovracarico, per me lo è al 150 per cento, aggravato pure da una ciambella non indifferente.

Rispetto il tuo punto di vista, però ti domando: il tuo è un giudizio riferito a tutti gli orologi molto ricchi, "barocchi" (per cui non ti piace quello stile)?

Oppure ritieni questo particolare modello un esempio mal riuscito di stile "barocco" (e quindi hai in mente esempi meglio riusciti)?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 24, 2015, 16:01:41 pm »

Rispetto il tuo punto di vista, però ti domando: il tuo è un giudizio riferito a tutti gli orologi molto ricchi, "barocchi" (per cui non ti piace quello stile)?

Oppure ritieni questo particolare modello un esempio mal riuscito di stile "barocco" (e quindi hai in mente esempi meglio riusciti)?
Non mi piacciono i quadranti con dieci tipi di guilloché diversi. Per me il guilloché deve essere al massimo al centro del quadrante, e possibilmente di grana fine. Assurdo vedere una decorazione di sottoquadranti con altri guilloché. E' un giudizio estetico, una questione di gusto. Per me Breguet dei quadranti così non li avrebbe mai fatti e voluti. Quando vedo i tasca antichi di Breguet vedo eleganza non quella rindondanza e tutti quei fregi, punzoni o non so che altro. Davanti, sul quadrante, voglio un orologio elegante, non sovradecorato. Quello in foto poi per me è riuscito peggio di altri, che comunque non gradisco ugualmente. Quelli di diametro grande sono brutti e poco portabili, ma quando si sovradecora così anche le piccole dimensioni diventano problematiche.
Ci sono dei guillloché di Lange e anche di alcuni Journe che ci vuole la lente per vedere. A me piace ma se è appena accennato.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 16:13:16 pm da mbelt »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Ottobre 24, 2015, 16:05:34 pm »
Mi astengo dal commentare gli ultimi interventi, scusate

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 24, 2015, 16:14:55 pm »
Citazione
Non mi piacciono i quadranti con dieci tipi di guilloché diversi. Per me il guilloché deve essere al massimo al centro del quadrante, e possibilmente di grana fine. Assurdo vedere una decorazione di sottoquadranti con altri guilloché. E' un giudizio estetico, una questione di gusto. Per me Breguet dei quadranti così non li avrebbe mai fatti e voluti.

Dici?!

A me pare esattamente il contrario :D
Quei quadranti sono il frutto di uno studio rigoroso, attento e certosino proprio dei quadranti della produzione del maestro francese, per altro riproporzionati e tradotti in misura da polso in modo il più delle volte formalmente impeccabile (cosa tutt'altro che facile e scontata come molti dei quadranti moderni, malamente ispirati al passato, dimostrano) come impeccabile è la qualità delle lavorazioni.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 16:18:50 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Ottobre 24, 2015, 16:18:03 pm »
Citazione
Non mi piacciono i quadranti con dieci tipi di guilloché diversi. Per me il guilloché deve essere al massimo al centro del quadrante, e possibilmente di grana fine. Assurdo vedere una decorazione di sottoquadranti con altri guilloché. E' un giudizio estetico, una questione di gusto. Per me Breguet dei quadranti così non li avrebbe mai fatti e voluti.
.

Dici?!

Come vedi, non ci sono dieci decorazioni diverse. Ce ne è solo una, ed è anche fine. Poi fuori dal quadrante non c'è più il guilloché. Infine le dimensioni aiutano a rendere il tutto più leggero. Per me chi ha fatto il lavoro di riduzione non ha capito che invece di copiare e sovra caricare doveva semmai allegerire proprio per le dimensioni minori. Per me ha fatto il contrario di quello che avrebbe dovuto fare per ispirarsi a Breguet. Un altro esempio? Guarda la parte più esterna del giro delle ore: è decorata con punti neri. Sui Breguet da polso anche lì c'è una sovradecorazione. Fra i due orologi , il cinesino di Breguet e quello moderno, c'è una differenza enorme. Molta, troppa, cura.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 16:43:45 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 24, 2015, 16:36:20 pm »
Forse sono io che ci vedo male, ma io vedo TRE diversi tipi di guilloché, pure fuori dal quadrante, più tutti i settori diversi intervallati dal tipico guillochage lineare che contorna tutti i quadranti o settori di essi, della produzione Breguet.
Io prima di dire che chi ha ceato la casa che oggi chiamiamo Breguet "non ha capito" quello che doveva fare, mi sforzerei quantomeno di guardare meglio e meno frettolosamente le foto dei tasca Breguet :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Ottobre 24, 2015, 16:42:07 pm »
Forse sono io che ci vedo male, ma io vedo TRE diversi tipi di guilloché, pure fuori dal quadrante, più tutti i settori diversi intervallati dal tipico guillochage lineare che contorna tutti i quadranti o settori di essi, della produzione Breguet.
Io prima di dire che chi ha ceato la casa che oggi chiamiamo Breguet "non ha capito" quello che doveva fare, mi sforzerei quantomeno di guardare meglio e meno frettolosamente le foto dei tasca Breguet :)
Per me deve averlo capito benissimo tant'è che quando ha fatto i Daniel Roth non ha sovracaricato così tutto. E so di non essere il solo a pensare che i Breguet moderni siano poco Breguet anche rispetto ad altre marche.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Ottobre 24, 2015, 16:45:07 pm »
Continuo a non seguirti, i quadranti DR sono virtualmente identici a quelli usati in Breguet, stesse identiche lavorazioni fatte dallo stesso fornitore, e te lo dice uno che ha passato gli ultimi 20 anni ad ammirarli e confrontarli. :)

Ecco un altro celebre esempio, puoi divertirti a contare i vari tipi di guilloche nelle varie parti del quadrante, e analizzare tutte le analogie con l'analogo orologio da polso.
A dimostrazione che la tua precedente affermazione non trova alcun riscontro nella realtà dei fatti.

« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 16:46:47 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Ottobre 24, 2015, 16:46:33 pm »
Continuo a non seguirti, i quadranti DR sono vietualmente identici a quelli usati in Breguet, stesse identiche lavorazioni fatte dallo stesso fornitore. :)

Ecco un altro celebre esempio, puoi divertirti a contare i vari tipi di guilloche nelle varie parti del quadrante, e analizzare tutte le analogie con l'analogo orologio da polso.
A dimostrazione che la tua precedente affermazione non trova alcun riscontro nella realtà dei fatti.

Beh,mettiti gli occhiali, forse ne hai bisogno. Io vedo una differenza enorme, anche in questa ultima foto. Ripeto, il troppo stroppia;)