sei tu che hai scritto che Breguet non avrebbe mai fatto quadranti con diversi motivi di guilloche e tutti quegli altri decori, che invece ci sono tutti, ma proprio tutti, nei suoi orologi da tasca. Poi non contento di fronte all'evidenza hai scritto che "non vedi", e allora o guardi meglio e con più attenzione o, appunto, metti gli occhiali
Li vogliamo contare insieme i diversi motivi di guillochage in questi due orologi? Io ne conto SETTE. Poi vedo tutti gli altri decori, nessuno escluso, che ritrovo negli orologi da polso, inclusa la lucidatura circolare della sezione su cui sono dipinti gli indici e tutte le bordure a guillochage che separano le diverse sezioni, incluse pure le zone a rilievo su cui è riportato il numero dell'orologio (tasca precedente)
Va da se che il tuo gusto è insindacabile e se per te è "troppo" nessuno te lo può contestare, ma attenzione (come spesso rischia di capitare) a confondere un proprio giudizio soggettivo (il "troppo storpia") con una verità storica ("Breguet non avrebbe mai fatto ecc ecc).
Angelo, facciamo così, limitiamo al primo esempio, quello del primo tasca Breguet pubblicato alla pagina precedente Cerca di essere anche tu oggettivo. Scusa ma non vedi che : 1) il guilloché centrale dell'interno del giro delle ore è lo stesso di quello dell'interno dei sotto quadranti. Su moltissimi Breguet da polso, illustrati su queste pagine ( entrambi quelli della pagina precedente) il centro dei contatori ha un guilloché diverso da quello del centro del giro delle ore. Già solo questa è una differenza fondamantale, che si vede e stravede. Ma andiamo avanti 2) Fuori dal giro delle ore vi è un guilloché diverso, ma è molto molto fine . Fuori dal giro delle ore di quelli da polso vi è un guilloché vistosissimo.....come puoi negarlo? Andiamo avanti3) Andiamo al giro delle ore . Sul Breguet da tasca vi sono due cornici tonde con all'interno un motivo a punti neri. Sul contorno del circo delle ore della versione da polso vi saranno almeno due guilloché diversi, intervallati da una decorazione anch'essa molto vistosa. Non pensi che questi elementi disegnino due orologi molto diversi? E guarda caso se fai il confronto fra un qualsiasi Breguet da tasca e un qualsiasi Breguet da polso, a parte la Tradition che infatti mi piace molto, vedi sempre queste differenze, e guarda caso sui tasca è tutto sempre più elegante , disteso .
Voglio infine far notare che anche se si fossero limitati a copiare pedissequamente persino nelle proporzioni delle decorazioni i Breguet da tasca, da polso con le dimensioni piccole sarebbero comunque risultati un po'pesanti . Ma invece di capire questo vi hanno aggiunto ulteriori guilloché, in stile "tu m'as vu?" . E le differenze sono non piccole, macroscopiche. Questo a proposito di oggettività. Poi uno può preferire lo stile dei Breguet da polso. Io preferisco , è tantissimo, quello degli originali, e penso che il Maestro non li avrebbe fatti così quelli da polso. Vogliamo poi aggiungerci l'inutile cabouchon sulla corona, e pure la cassa cannellé? Il troppo stroppia. E non mi stupisce che piacciano in Russia.