Leo non hai capito il significato del mio intervento. Volevo far capire che chi li guarda senza condizionamenti vede due orologi praticamente uguali, come una donna che cambia colore di capelli.
Dire che la Campbell è bona con i capelli neri e un cesso con i capelli biondi è esagerato
No, no, credimi che il senso l'ho capito benissimo. Tu stai asserendo che in una qualche misura i nostri sono dei condizionamenti, delle fisime che ci facciamo noi, e che ad occhi meno smaliziati tutto appare diverso.
Non condivido questo modo di vedere, perchè lo vedo da me stesso, i miei gusti si sono evoluti, affinati, ho aggiunto valanghe di parametri per poter giudicare un orologio, e non mi basta più determinate sensazioni grezze, devo andare oltre.
Anche il senso delle proporzioni, che percarità è soggettivo a volte, però ha delle regole non scritte che possono diventare più oggettive di quanto non sembrino. Poi siamo tutti diversi e abbiamo i nostri punti di vista, condivisibili a volte anche se diversi dai nostri, pur se immersi nella stessa passione.
Ma allora perché non riesco più a trovare interessante un Rolex e a vedere lo Speedmaster come un orologetto? Prima mi piacevano entrambi, come piacciono tutt'ora a milioni di persone che neanche si intendono di orologi, ma si limitano ad osservare a memorizzare ed andare per sentito dire. Ma è a quelle stesse persone che io non chiedo cosa ne pensano del mio Corum, del Laureato o dell'UG, ma cosa vuoi che me ne freghi cosa ne pensano? Sono pronti per dare una risposta obiettiva e sensata? No, non lo sono.
Fai riferimento alla Campbell, ma dovresti entrare nel mondo della moda per capire come valutano determinate scelte, hanno i loro giudici, persone che lavorano nel campo da anni e sanno che la Campbell se si presenta bionda e riccia, la rimandano a casa a calci nel sedere, mentre per noi beceroni non cambia nulla perchè sempre di bella donna si tratta, è tutto bono. capisci la differenza?