Orologico Forum 3.0

Opinioni AP Royal Oak 15002

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Opinioni AP Royal Oak 15002
« Risposta #45 il: Ottobre 25, 2015, 12:00:20 pm »
Infatti, ma dove l'avete mai visto un fondello ridotto così per abrasione di una deplo?
Ma i BUCHI larghi come capocchie di spillo non li vedete?! Che c'aveva questo, il dremel nella deployante?! :D
Se non é cancro questo non so cosa possa esserlo...
Anche per me è cancro dell'acciaio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #46 il: Ottobre 25, 2015, 12:25:14 pm »
Infatti, ma dove l'avete mai visto un fondello ridotto così per abrasione di una deplo?
Ma i BUCHI larghi come capocchie di spillo non li vedete?! Che c'aveva questo, il dremel nella deployante?! :D
Se non é cancro questo non so cosa possa esserlo...

La deplo non c'entra, mica ho detto che ha sfregato con la deplo.
Ma i metalli che si degradano non seguono rette parallele.
La chimica-fisica vale anche per gli orologi.

Io mi baso su queste due foto, che sono di orologi diversi: la prima mostra due aree interessate da quello che per me non è solo cancro dell'acciaio.
La seconda mostra un deterioramento più uniforme e compatibile con il degrado dell'acciaio, specie in corrispondenza dell'incisione dei caratteri formanti il nome royal oak

caricare immagini

« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 12:33:57 pm da ilcommesso »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Ottobre 25, 2015, 13:54:34 pm »
Se vedi la seconda immagine vedi anche crateri lineari.
Il pitting si manifesta in varie forme nonostante il termine "vaiolatura alveolare" lasci intendere che si manifesti solo attraverso buchi pseudocircolari.
Non c'è altra ragione possibile e plausibile perché un fondello possa ridursi in quel modo, ne il paventato sfregamento con la deplo ne altro tipo di incuria, nemmeno se ti ci metti con lo scalpello lo.riduci in quel modo.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 13:56:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #48 il: Ottobre 25, 2015, 14:06:37 pm »
Se vedi la seconda immagine vedi anche crateri lineari.
Il pitting si manifesta in varie forme nonostante il termine "vaiolatura alveolare" lasci intendere che si manifesti solo attraverso buchi pseudocircolari.
Non c'è altra ragione possibile e plausibile perché un fondello possa ridursi in quel modo, ne il paventato sfregamento con la deplo ne altro tipo di incuria, nemmeno se ti ci metti con lo scalpello lo.riduci in quel modo.

hostare immagini

Ok, però tra le 2 foto per me ci sono segni quanto meni innaturali; ho evidenziato un solco che per me non è dato dal caso, come tanti altri che sono paralleli.
L'entropia non l'ho definita io, e su quel fondello sembra che sia un danno maggiore solo in una parte.  ::)
Ci sono anche altri buchi, tuttavia i danni presentati dai 2 fondelli sembrano molto differenti.
In ogni caso è una mia valutazione su foto, ma che la materia si disgreghi in maniera così ordinata mi lascia perplesso  :)

erm2833

« Risposta #49 il: Ottobre 25, 2015, 14:11:46 pm »
Simone,
Prendi un vecchio fondello e prova a fare dei buchi come quelli.
Quando ci sarai riuscito dimmi come hai fatto.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 23:04:04 pm da erm2833 »

ilcommesso

« Risposta #50 il: Ottobre 25, 2015, 16:22:22 pm »
Sumone,
Prendi un vecchio fondello e prova a fare dei buchi come quelli.
Quando ci sarai riuscito dimmi come hai fatto.
Ermanno, io ritengo che alcuni di quei segni non siano tutti frutto del degrado dell'acciaio.

Il primo 14790 che ho avuto era un pò sporco, così ho preso lo spazzolino di plastica del rasoio elettrico di mio padre per togliere un pò sporco tra le maglie del bracciale: come risultato la satinatura presentava già dei leggeri segni trasversali  :'(

Spazzolino con setole di plastica, non di diamante: io non so che acciaio usassero, sappiamo tutti delle delicatezza della satinatura, ma certe scalfiture longitudinali sul fondello per me non sono dovute al pitting  ;D

p.s. a fare buchi come quello ci metto 3 secondi: permangato di potassio, acqua regia, ecc ecc.
Di ossidanti potenti ne conosco molti  8)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Ottobre 25, 2015, 16:59:39 pm »
Sei il terzo complice della coppia dell'acido!? :D

ilcommesso

« Risposta #52 il: Ottobre 25, 2015, 18:05:22 pm »
Sono solo il piccolo chimico  8)

Qui l'effetto groviera è molto evidente, ma di solchi paralleli nemmeno l'ombra.
Io rimango dell'idea che abbia ANCHE sfregato contro qualcosa  ;)

caricare immagini

upload immagini

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Ottobre 25, 2015, 22:00:56 pm »
Mi sa che stiamo parlando del sesso degli angeli. Cancro, Vailoatura, puntinatura, pitting, petting, mia zia. Quell'orologio non si è ridotto così per caso.....Poi se ha , anche, toccato altro accidentalmente tutto ci sta. Il problema è che non sempre il cancro dell'acciaio è un difetto del metallo casuale ma un problema serio di trattamento e lavorazione dello stesso. Attenzione che si potrebbe chiedere anche alla stessa casa madre di risponderne

ilcommesso

« Risposta #54 il: Ottobre 25, 2015, 22:06:51 pm »
Mi sa che stiamo parlando del sesso degli angeli. Cancro, Vailoatura, puntinatura, pitting, petting, mia zia. Quell'orologio non si è ridotto così per caso.....Poi se ha , anche, toccato altro accidentalmente tutto ci sta. Il problema è che non sempre il cancro dell'acciaio è un difetto del metallo casuale ma un problema serio di trattamento e lavorazione dello stesso. Attenzione che si potrebbe chiedere anche alla stessa casa madre di risponderne

Dopo 30-40 anni la vedo un pò grigio-antracite  :D

Va bene le garanzie lunghe, ma qui sarebbero eterne  8)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Ottobre 25, 2015, 22:13:03 pm »

Dopo 30-40 anni la vedo un pò grigio-antracite  :D

Va bene le garanzie lunghe, ma qui sarebbero eterne  8)
Allora la vaiolatura è tollerabile , il difetto si sistema e l'orologio si compra. Ci sono case che garantiscono a vita i loro prodotti per difetti di fabbricazione. Se non è difetto allora tanto meglio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Ottobre 25, 2015, 22:41:29 pm »
Il cancro dell'acciaio non è in alcun modo un difetto ascrivibile ai c.d. Difetti di costruzione.
È una caratteristica di tutti gli acciai inclusi quelli di classe AISI 316L e infatti del difetto hanno sofferto svariati modelli, inclusi molti Rolex fino agli anni 80.
Oggi alcune case utilizzano acciai ad altissima resistenza alla corrosione, come il 904L la cui lega dovrebbe essere meno soggetta al fenomeno, fenomeno che è dovuto agli ioni cloro (cloruri) contenuti, per esempio, nel sudore e nel sale marino.
Le case potrebbero serenamente rispondere: "impari a lavarsi, a lavare l'orologio e a sciacquarlo in acqua dolce periodicamente e comunque dopo ogni bagno in mare e/o piscina." :)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Ottobre 25, 2015, 22:50:11 pm »
Il cancro dell'acciaio non è in alcun modo un difetto ascrivibile ai c.d. Difetti di costruzione.
È una caratteristica di tutti gli acciai inclusi quelli di classe AISI 316L e infatti del difetto hanno sofferto svariati modelli, inclusi molti Rolex fino agli anni 80.
Oggi alcune case utilizzano acciai ad altissima resistenza alla corrosione, come il 904L la cui lega dovrebbe essere meno soggetta al fenomeno, fenomeno che è dovuto agli ioni cloro (cloruri) contenuti, per esempio, nel sudore e nel sale marino.
Le case potrebbero serenamente rispondere: "impari a lavarsi, a lavare l'orologio e a sciacquarlo in acqua dolce periodicamente e comunque dopo ogni bagno in mare e/o piscina." :)
E allora tanto meglio, non è un problema grave, si va dal Portanova che te lo rende perfetto......ma che sudorazzo salino il proprietario poveraccio

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Ottobre 25, 2015, 22:50:57 pm »
Cioè insomma se è per quello che non si compra mi pare poco rilevante

« Risposta #59 il: Ottobre 25, 2015, 22:57:34 pm »

Sarà ma io in 5 anni mai avuto un orologio, anche tra quelli usati o vintage, che mostrasse un solo puntino di questo cancro dell'acciaio. Il fatto che possa dipendere dalla sudorazione, ossia coi contenuti salini, sarebbe come dire che fare troppi bagni in mare senza sciacquare l'orologio provochi inevitabilmente il problema...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-